Dopo il grande successo del format Spagnolo è arrivato anche in Italia, ogni Lunedì alle ore 22 sul canale Comedy Central di Sky, un nuovo programma dritto dritto dal web, che sa tanto di show 2.0 e di gioventù.
Si intitola Youtubers, e come già starete immaginando a farla da padrone saranno tanti tra i più famosi e seguiti talenti di Youtube italiani. In particolar modo Le Tre EFFE protagoniste della prima puntata: Federico, Filippo e Federico, da Torino, che vantano oltre 3 milioni e mezzo di visualizzazioni e più di 60 mila iscritti al loro canale in rete. Ma anche ampio spazio all’unica donna della situazione, Violetta Rocks, Youtuber di professione da oramai qualche anno e con un vanto di oltre 14.000.000 di visualizzazioni e anche nel suo caso numeri record come più di 151.000 iscritti. Sarà infatti lei ad aver in mano lo scettro del format, coordinando più o meno quanto in scena, una settimana dopo l’altra. In tutto 10 le puntate previste finora, della durata di 30 minuti, che cercheranno di far divertire proprio tutti, a suon di video assurdi e virali, con tanto di classifiche aggiornate dei siti più inutili nel web, gattini pianisti e ultime follie di internet comprese.
Sempre presenti in studio anche Daniele Doesn’t Matter – co-conduttore del programma – Brian D’Amato, Jaser, il food blogger Francisco e il vignettista Piva.
Ma chi sono davvero questi “poco più che teenager” che stanno tanto facendo impazzire grandi e piccini davanti al PC? Li ho incontrati per farmi raccontare qualche aneddoto del loro lavoro dietro le quinte e, soprattutto, per farmi spiegare davvero cosa significhi essere YouTubers di professione. Ecco cosa mi hanno raccontato.
“Io sono Brian, Brian d’Amato” esordisce, sorridente. Capelli rossici e occhiali da vista, è uno di quelli che piacciono subito, che capisci immediatamente ti staranno simpatici. “Ho quasi 19 anni e la cosa mi spaventa” prosegue. “Ultimo anno da teenager, capisci?” scherza. “Mi reputo una persona molto allegra, estroversa, e alla quale piace parlare moltissimo. Credo sia anche per questo che ho iniziato a fare video su Youtube. Aggiungerei che mi piacciono gli animali, e gli unicorni. Lo dico perchè mi piace essere un po’ alternativo. Non sto cercando la ragazza, o per lo meno non tramite questa intervista. Altrimenti di cose ne avrei dette ben altre” dice. Una battuta dopo l’altra, una chiacchierata – la nostra – davvero divertente e che sicuramente fa ben sperare, davvero, in quel che poi YuTubers, il programma, sarà. Perchè, dopo tutto, qui ogni cosa dovrebbe basarsi sull’improvvisazione. E sulla naturalezza. La stessa che ognuno di loro conserva ogni qual volta decida di accendere la propria piccola telecamerina portatile cominciando a registrare per il web.
Poi c’è Violetta, che si presenta così: “Quello che dico di me di solito è che io sono un cartone animato in carne ed ossa, così la gente già capisce che tipo di persona si possa immaginare. Tratto moltissimi argomenti differenti sul mio canale, tranne quello del make-up col quale ho chiuso definitivamente anni fa. Mi è però rimasta la cucina, e diverse storie sentimentali, e cose così. L’essere l’unica ragazza del gruppo non mi spaventa. Lo sono sempre, anche in mezzo ad altre ragazze (scherza, n.d.r). Il mio canale è un po’ atipico. Credo siano in poche a fare quello che faccio io. Proprio per i video che faccio su Youtube mi trovo sempre in mezzo agli uomini, e poi sono cresciuta insieme ad un fratello maschio, quindi ci sono abituata. Mi ci trovo bene coi maschi, perchè anche io sono un maschiaccio di solito, tranne oggi. Ho messo i tacchi e ci tengo a sottolinearlo.” conclude.
“Io sono Daniele Doesn’t Matter, Selvitella il cognome all’anagrafe. Al contrario di Brian sto cercando ufficialmente la ragazza, e quindi dato che i tuoi lettori non possono vedermi dico di essere alto un metro e 92 centimetri, biondo e con gli occhi azzurri” ride. “Su Youtube sono uno dei più vecchi. Ho un canale comico con più di 800,000 iscritti, dove interpreto situazioni sociali che capitano un po’ a tutti. Caricaturizzo ogni evento e faccio ridere, e credo proprio a questo sia dovuto il mio successo. A me non piacciono gli animali e non ho abbandonato il make-up come Violetta” continua a scherzare. “Nella vita di tutti i giorni sono un laureato in Design. Lavoravo infatti come Web Designer, ma una mattina ho fatto la pazzia di licenziarmi per un futuro inizialmente incerto: quello di comico su YouTube. Hobby che fortunatamente ad oggi è diventato una professione a tutti gli effetti. E anche per questo ad oggi mi ritrovo su Sky con YuTubers” conclude.
Infine Jaser, quello che dalle fan è ritenuto il più fico di tutti. “Sono un ragazzo semplice, e un po’ cazzaro. Ho 20 anni e sono anche un po’ nerd. Da sempre appassionato di video, ho pensato di provare a metter le mie idiozie online e inaspettatamente mi sono accorto abbiano riscontrato parecchio successo. Quindi, sinteticamente, ho proseguito senza mai fermarmi, e divertendomi parecchio. A telecamere spente sono uno studente universitario, Nuove tecnologie all’Accademia delle Belle Arti di Brera, qui a Milano.” dice.
Poi Francisco, con una storia particolare perchè lui, ad esempio, un canale YouTube non ce l’ha. “Sono la ClioMakeup fatta uomo” inizia. “Mi occupo di come coprire le mie occhiaie sotto gli occhi” scherza. “E poi spadello. Ho iniziato con la TV, infatti cucinavo con Benedetta Parodi, ma mi sono stancato e ho deciso di smettere. Mi sono accorto che la mia Pagina su Facebook continuava a riscuotere moltissimo successo, e le ragazze iniziavano a domandarmi consigli su quali scarpe il loro ragazzo dovesse abbinare al vestito. Quindi ho pensato di provare a far mini-video di risposta anche io, e anche questi son diventati virali, ma sempre su Facebook però. Ed è così che mi hanno arruolato per l’avventura di YuTubers a mia volta, in un ruolo fondamentale: quello dell’ospite pre-nero-pubblicità” ironizza. “Insomma, ammetto di essere gentile ospite loro, in un programma fatto su misura per dei talenti del Tubo. Questi ragazzi, ad oggi, posso dire siano veramente fenomenali, e credo meritino davvero” conclude.
Avete fatto fatica a collaborare, tutti insieme?, chiedo. E le risposte non si fanno attendere, insieme e tutte in una volta. Qui quella di Brian: “Abbiamo necessitato di un corso di recitazione su misura solo per non rischiare di litigare anche in TV” scherza.
E quanto avete faticato nel passare da YouTube a YuTubers? “Non posso dire si sia sentito un grande stacco” mi risponde Daniele. “Penso di parlare a nome di tutti dicendo che essendo tutti abituati alla telecamera ci siamo sentiti in un mondo diverso ma non completamente nuovo. Abbiamo portato in TV le nostre personalità per quello che erano e che sono, tutto molto naturale insomma”
“L’unica differenza che io ho percepito è stata quella della macchina” dice Jaser. “Non sembra, ma noi siamo abitutati a mini telecamere portatili. Qui avevamo una grande macchina da presa tutta per noi. Fantastico!”
“Per fortuna uno sguardo, quello della cinepresa, non troppo invasivo” prosegue Violetta. “Ci hanno sempre fatto registrare con un solo punto macchina, e quindi è stato tutto molto semplice. Solo guidato da esperti e professionisti che tecnicamente ne sanno più di noi”.
“Per me è stato molto difficile” dice Francisco. “Ero abituato a mia volta all’improvvisazione, ma anche ad un ambiente completamente diverso e più… serio. Qui mi hanno detto di far un programma con dei giovani YouTubers ma a me sembrava più che altro di esser chiuso in una cameretta a far caciara. Ora mi sono abitutato, ma mi ci è voluto un po’ di tempo” racconta.
“Quello che più mi ha colpito è stato scoprire come ognuno di noi lavori in modo diverso”, aggiunge Brian. “Io ad esempio non mi scrivo mai quello che vorrei fare in video, e quindi stessa cosa è stata qui a YuTubers. Mentre altri, tipo Daniele, si segnano ogni cosa, battuta per battuta, parola per parola. Però poi lui non si ricorda ciò che si è scritto, e per questo comunque improvvisa e torna alla naturalezza in men che non si dica”.
Improvvisazione anche per Jaser che ci confida il gobbo non lo riesca a leggere, perchè è cieco.
Che ne pensano i fan di questa vostra nuova avventura? So che alcuni sono molto critici e non accettano che i loro miti passino dai video su YouTube alla televisione vera. Risponde Brian per tutti: “Molti dei nostri Followers non vedono la cosa di buon occhio. È sempre difficile allontanarsi da YouTube infatti, perchè sono in tantissimi a credere che essendo nati lì, dovremmo proseguire soltanto su quella piattaforma, sempre e comunque. Però (confermano tutti gli altri e lo ripete anche Violetta, n.d.r) quello che più conta credo sia il non snaturare noi stessi, e i personaggi per cui i nostri seguaci hanno sempre dimostrato affetto e dedizione. Forse ad oggi i nostri viewers si preoccupano perchè non hanno ancora ben chiaro cosa questo programma riserverà loro, ma sono certo che nel momento in cui capiranno che non stiamo andando a far altro in TV, ci appoggeranno.”
Solo in bocca al lupo, allora, a questi ragazzi che nonostante abbiano milioni di persone pronte a fare il tifo per loro, e a seguirli ovunque sul web e non solo, sono rimasti loro stessi senza snaturare, in primis, la persona che sono oltre al personaggio che interpretano. Cosa non scontata e non da poco.