Ecco la terza serata del festival, dopo il terremoto Celentano, dopo le spaccature vertiginose di Belen, dopo l’eliminazione dei primi quattro concorrenti. Una serata tutta speciale questa di sera, nell’arco delle iniziative analoghe inaugurate dal direttore artistico lo scorso anno con la serata dedicata ai 150 anni dell’unità d’Italia. Allora era stata la serata Viva l’Italia, quest’anno sarà Viva l’Italia nel mondo, un tributo alle grandi canzoni italiane che sono diventate celebri in tutto il mondo. Per l’occasione serata stile vecchi tempi di Sanremo quando sul palco del teatro Ariston salivano i più grandi artisti internazionali, da Louis Armstrong a Stevie Wonder per duellare con i nostri cantanti. Sarà ovviamente una serata di fuori gara, cioè non compresa nel concorso tanto è vero che rivedremo stasera anche i cantanti che sono stati eliminati, e cioè Pierdavide Carone, Marlene Kuntz, Gigi D’Alessio con Loredana Bertè e Irene Fornaciari.
Ecco i quattordici duetti in programma questa sera: Nina Zilli con Skye dei Morcheeba in “Grande grande grande – Never never never”; Samuele Bersani con Goran Bregovic in “Romagna mia – My Sweet Romagna”; Dolcenera con Professor Green in “Vita spericolata – My life is mine”; Pierdavide Carone – Lucio Dalla con Mads Langer in “Anema e Core – With all my heart and soul”; Irene Fornaciari con Brian May feat. Kerry Ellis in “Uno dei tanti – I who have nothing”; Emma con Gary Go in “Il Paradiso – Is paradise is half as nice”; Matia Bazar con Al Jarreau in “Parla più piano – Speak softly love”. E ancora: Noemi con Sarah Jane Morris in “Amarsi un po’ – To feel in love”; Francesco Renga con Sergio Dalma in “Il mondo – El mundo”; Arisa con Josè Feliciano in “Che sarà – Que serà”; Chiara Civello con Shaggy in “Io che non vivo – You don’t have to say you love me”; Gigi D’Alessio – Loredana Bertè con Macy Gray in “Almeno tu nell’universo – The flame”; Eugenio Finardi con Noa in “Torna a Surriento – Surrender”; Marlene Kuntz con Patti Smith in “Impressioni di settembre – The world became the world”.
Domani sera invece ci sarà un altro evento a base di duetti. Sarà la serata in cui i dodici artisti rimasti in gara si esibiranno accompagnati da un ospite speciale. sarà questa una serata valida per la gara che determinerà il vincitore di Sanremo, un’occasione per presentare la canzone in gara con un arrangiamento e una personalità diverse. Vedremo così Eugenio Finardi e Peppe Servillo degli Avion Travel, Emma Marrone ed Alessandra Amoroso, Matia Bazar e Platinette, Noemi e Gaetano Curreri degli Stadio. Francesco Renga ed il coro scala & kolacny, Arisa e Mauro Ermanno Giovanardi, Chiara Civello e Francesca Michielin, Dolcenera e Max Gazzé. E’ previsto un ripescaggio che in tal caso potrà farci assistere a uno di questi duetti previsti: Pierdavide Carone, Lucio Dalla e Gianluca Grignani, Pierdavide Carone, Marlene Kuntz e Samuel dei Subsonica, Irene Fornaciari e Davide Van De Sfroos Nella serata di domani verrà inoltre decretato il vincitore della sezione Giovani.
Risorsa non disponibile