Le bufale, si sa, non risparmiano niente e nessuno, ma quello che è successo a Fedez e J-Ax nelle ultime ore ha di certo dell’incredibile. Secondo quanto riportato dall’Ansa, due rapper, nelle ultime ore, si sono ritrovati al centro di una notizia falsa veicolata da un sito fake di Rolling Stone e smentita, qualche ora dopo, dai diretti interessati. Il finto portale, nella serata di mercoledì 8 febbraio, ha infatti “rivelato” che i due cantanti sarebbero stati arrestati per possesso di droga, un comunicato fasullo che, come riferito dall’ufficio stampa del duo, avrebbe portato Fedez e J-Az a rivolgersi ai loro legali per decidere di comune accordo su come agire nelle sedi più opportune. Sempre secondo il sito fake, inoltre, i due rapper sarebbero stati fermati nel centro di Milano nella serata di mercoledì 8 febbraio da una pattuglia dei carabinieri con un quantitativo di 28 grammi di cocaina a bordo. “Dateci anche oggi la vostra bufala quotidiana. Ormai scommettiamo ogni giorno su quale sarà la caz* del giorno”, hanno dichiarato i due rapper all’Ansa per smentire una volta per tutte la notizia fake sul loro arresto.
Una richiesta assurda quella di Fedez e J-Ax a un pubblico bar di periferia che si trova a Milano in zona Bicocca: i due hanno chiesto 100mila euro di risarcimento danni al locale per aver condiviso la foto di un fotomontaggio (che gira in rete da diverso tempo in realtà) che ritrae i due cantanti su una passerella del film Zoolander, con le loro facce messe su due attori del film. Un’immagine scherzosa quella pubblicata, che evidentemente non ha fatto ridere Defez e J-Ax, che hanno deciso di fargliela pagare cara: per questo hanno chiesto al Sio Cafè 50mila euro a testa. La faccenda è stata denunciata proprio dal bar con un post su Facebook: “Fedez e J-Ax ci hanno fatto scrivere dal loro legale chiedendoci complessivamente 100mila euro !!! Volete sapere per quale colpa? Quella di aver scherzato sui loro litigi con Marracash e Gué Pequeno pubblicando una foto dal contenuto palesemente ironico presa dal web. A noi pare una follia !! Ci ha molto sorpreso che due artisti affermati possano accanirsi per un contenuto satirico e soprattutto contro un locale come il Sio che veicola anche la loro musica, fa ballare i ragazzi e paga loro dei diritti”.
Per adesso Fedez e J-Ax non hanno commentato la vicenda del Sio Cafè, che però è destinata a far scalpore, soprattutto perché si sono sempre professati – almeno in apparenza – amanti della satira e della libertà d’informazione. Loro stessi in passato hanno giocato su certe ambiguità e nessuno ne ha mai fatto una questione così grande, soprattutto un locale di periferia! La cosa strana in tutta la vicenda è che, dopo aver mandato la prima richiesta di 100mila euro di danni al locale, poi gli avvocati di J-Ax e Fedez hanno scritto ancora una volta abbassando la cifra a 10mila. “Ci stupisce molto che due artisti all’apice della fama come Fedez e JAX che rivendicano sfacciatamente il loro tenore di vita, vadano poi a caccia di ulteriori introiti tramite azioni legali così spericolate. Dove sono finiti tutti i bei discorsi sulla libertà della rete, sulla democrazia che è anche libertà di critica e di satira? Prima che potessimo rispondere, volete sapere? Siamo stati contattati dai suddetti legali i quali proponevano di conciliare con una cifra di 5mila euro ciascuno. In soli tre giorni la quotazione per la (presunta) immagine lesa è scesa da 100mila euro a 10mila“.