Gran Bretagna scalzata dalla Germania nella posizione di Stato più ammirato nel mondo. E’ quanto emerge dall’Annual Bbc World Service Country Rating Poll.
SFIDA TRA LONDRA E BERLINO – Dal sondaggio è emerso che i tedeschi riscuotono l’approvazione del 62% delle persone intervistate a livello globale, classificandosi così al primo posto e superando il Regno Unito che si ferma a quota 58%. Al sondaggio hanno partecipato circa 29mila persone di 27 Paesi diversi. A ciascuno di loro è stato chiesto se l’influenza di 16 Stati e dell’Unione europea fosse positiva o negativa. La Gran Bretagna è stata valutata negativamente da due Paesi: Pakistan e Messico. Il Pakistan inoltre si è diviso esattamente a metà per quanto riguarda la percezione della Germania, mentre tutti gli altri Paesi si sono espressi in modo favorevole nei confronti dei tedeschi.
CLASSIFICA GLOBALE – Nella classifica globale, al terzo posto ci sono a pari merito Giappone, Canada e Unione europea con un gradimento del 57%. Seguono quindi la Francia con il 52%, gli Stati Uniti e il Brasile con il 49%, la Cina con il 44%, l’India e il Sud Africa con il 42%, la Corea del Sud con il 36%, la Russia con il 34%, Israele con il 21%, il Pakistan con il 17%, la Corea del Nord e l’Iran con il 16%. La Germania, oltre a conquistare la prima posizione, guadagna tre punti percentuali nel gradimento rispetto all’anno scorso.
POCHI GIUDIZI NEGATIVI – Il 15% degli intervistati ha dichiarato invece che i tedeschi esercitano un’influenza negativa, con un incremento del 2% rispetto al 2010, mentre il 23% ha preferito non esprimersi. Una notevole crescita nel giudizio positivo sulla Germania è stata registrata nei Paesi anglo-sassoni, dove i tedeschi hanno riscosso consensi da parte della maggioranza della popolazione: nel Regno Unito sono cresciuti del 14% raggiungendo quota 77%, in Australia l’incremento è stato del 12% portando il gradimento al 77%.
ITALIANI SEMPRE PIU’ FILOTEDESCHI – Negli Stati Uniti si esprime a favore della Germania il 76% delle persone e in Canada il 69%. Ma in Europa le persone che ammirano i tedeschi sono ancora di più. L’89% degli italiani dice di apprezzarli, così come l’84% dei francesi, il 68% dei russi e il 53% dei turchi. Tutti i Paesi africani coinvolti nel sondaggio rivelano inoltre una tendenza positiva nei confronti della Germania, con una maggioranza particolarmente forte in Nigeria (73%) e Ghana (70%). Gradimento più basso invece in Sud Africa (49%) e Kenia (58%), dove diminuisce del 17%. La Germania incrementa invece il suo gradimento in India (37%, +15%), Indonesia (65%, +10%) e Pakistan (22%, +9%). Interessanti anche i risultati ottenuti dal Brasile, la cui influenza positiva è balzata dal 40% del 2010 al 49% del 2011, mentre quella negativa è scesa a quota 20%.
EFFETTO MONDIALI DI CALCIO – Il punto di vista sul Brasile ora è prevalentemente positivo in tutti i Paesi tranne due. Mentre grazie ai Campionati mondiali di calcio, i risultati positivi del Sud Africa sono cresciuti passando dal 35 al 42%. Complessivamente, l’apprezzamento è aumentato in 13 delle 16 nazioni considerate. In crescita tra gli altri anche Stati Uniti (+4%) e Regno Unito (+5%). Per alcuni di questi Paesi però la crescita del gradimento è bilanciata dalla perdita di alcune posizioni nella classifica globale, ma in molti casi si registra un superamento dei livelli registrati nei primi anni in cui è stato realizzato il sondaggio.
IL SONDAGGIO IN ITALIA – Gli italiani esprimono un gradimento del 56% (+16%) nei confronti della Cina, 61% (+19%) nei confronti dell’India, 68% verso la Francia, 74% verso il Canada, 73% verso l’Unione europea, 41% verso la Russia, 55% verso il Brasile, 14% verso la Corea del Nord, 54% verso il Sud Africa, 89% verso la Gran Bretagna e la Germania, mentre l’85% delle persone che vivono in Italia ha un’idea negativa nei confronti dell’Iran.
(Pietro Vernizzi)