Un’Italia spaccata in due meteorologicamente parlando quella del prossimo weekend. Secondo gli esperti meteorologi, domenica avremmo il nord al freddo e sotto le piogge, mentre al sud sarà già estate inoltrata. Sulla nostra penisola è in arrivo una perturbazione dalla Francia che toccherà il nord e centro-ovest, per poi raggiungere l’est, portando piogge e instabilità, ma soprattutto un brusco calo termico. Secondo Meteo.it, è infatti probabile che in alcune città come Torino e Genova, la colonnina di mercurio scenda di 5/8 gradi rispetto alle temperature registrate in queste ore. Il maltempo interesserà diverse regioni, precisamente Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Toscana e Lazio. Al sud, invece, sarà estate, con la Sicilia che farà registrare valori ben al di sopra della media, che toccheranno anche i 30 gradi. Nulla di rilevante da segnalare invece per la giornata di sabato, dove splenderà il sole in quasi tutta l’Italia, salvo Alpi, Prealpi e Appennino centro-meridionale. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MALTEMPO AL NORD
Meteo weekend, domenica 13 maggio temporali al Nord. Un nuovo intenso peggioramento di matrice atlantica colpirà la nostra Penisola e, come vi abbiamo sottolineato, in particolare le ragioni del Nord. Domani, sabato 12 maggio 2018, prevista la formazione di temporali pomeridiani lungo la catenaa appenninica del Nord, soprattutto al Nord Ovest (Piemonte, Liguria, Lombardia). Ma, come sottolineato da inemteo.net, domenica 13 maggio il peggioramento si farà sentire in maniera più marcata sull’Italia: previste forti piogge e intensi temporali che andranno ad interessare numerose regioni: Liguria, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Ovest Emilia e alta Toscana. Moderata instabilità nelle zone montane e pedemontane dell’Appennino, mentre in serata anche altre regioni saranno toccate dal maltempo, soprattutto le regioni del Nord Est: Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Da non sottovalutare le situazioni di Marche, Abruzzo e Molise. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
METEO WEEKEND, DOMENICA TEMPORALI AL NORD
Prosegue la fase di instabilità sulla nostra penisola. Da inizio mese l’Italia sta vivendo un periodo di maltempo alternato a giornate di sole e di caldo primaverile, e la tendenza registrata da Meteo.it sembrerebbe essere confermata anche per i prossimi giorni. Fra oggi e domani non si dovrebbero verificare rovesci significativi, se non sulle Alpi e sulle Prealpi, e probabilmente anche sugli Appennini, mentre da domenica giungerà una perturbazione atlantica (la numero 3 del mese di maggio), che farà sentire i suoi effetti. Il tempo inizierà a peggiorare al nord Italia, investendo tutte le regioni settentrionali, spingendosi fino alle pianure e al settore ligure. Attenzione a qualche fenomeno anche sull’Appennino, anche se di natura più lieve. Sul resto dell’Italia, dovrebbe invece essere bel tempo.
TEMPERATURE NELLE MEDIE O SUPERIORI
Per quanto riguarda le temperature, i valori saranno in linea con le medie stagionali, o leggermente più elevati, ma con l’arrivo della perturbazione giungeranno sulla nostra penisola anche correnti di aria più fresca, soprattutto al nord, con conseguente calo termico. Un’Italia che, come dicevamo, continua ad essere in balia di fasi di forte instabilità, con un clima quasi tropicale, come confermato anche dalle bombe d’acqua che si sono abbattute negli scorsi giorni nel milanese, questo per via della mancata presenza di un anticiclone solido, che permetterebbe appunto di stabilizzare il clima. Previste piogge anche la prossima settimana.