Sale l’ansia degli studenti per l’Esame di Maturità che dal prossimo 21 giugno li vedrà impegnati con il Tema d’Italiano, per tutte le scuole superiori. Sul fronte delle tracce e del toto-temi, la “materia” preferita degli studenti prima dell’Esame di Stato, un tema ricorre e si impone su tutti gli altri: la strage di Capaci, i 25 anni dal violento e terribile attentato contro il giudice anti-mafia Giovanni Falcone. Assieme ad essa, subito collegata, è ovviamente anche la strage di Via D’Amelio a Palermo, dove l’amico e collega di Falcone, Paolo Borsellino, fece la stessa fine pochi mesi dopo.
Tutti elementi che hanno portato i maturandi a immaginare favorita una traccia del genere: la pensa così il 28% dei maturandi, secondo uno studio di Skuola.net tra gli studenti impegnati quest’anno con la Maturità. Forse un po’ scontato come tema, ma certamente di grande levatura e che sempre più spesso negli ultimi anni viene affrontato e non poco nel programma tradizionale durante il Quinto anno delle Superiori. [Aggiornamento a cura della Redazione]
E’ iniziato di già il conto alla rovescia che porterà gli studenti italiani ad affrontare la fatidica Maturità 2017. La caccia alle possibili tracce sta impegnando in questi giorni i maturanti che dovranno sottoporsi agli esami e che vorrebbero avvicinarsi al tanto atteso giorno con qualche certezza in più. Fioccano intanto consigli e suggerimenti su come scrivere la tesina, uno degli scogli maggiori per gli alunni, così come affrontare il colloquio orale. E’ infatti in questa sede che gli alunni della Maturità 2017 dovranno esporre il proprio scritto di fronte alla Commissione d’esame.
Accorre in aiuto dei più indecisi Studenti.it, che ha pubblicato un vademecum utile per cercare un argomento da elaborare e come scrivere la tesina con originalità. La mini-guida si basa sostanzialmente su tre step: trovare l’argomento corretto e specifico, fare i dovuti collegamenti con le altre materie e redigere uno scritto completo e corretto. Per quanto riguarda l’argomento, gli studenti dovranno focalizzarsi su una tematica con cui hanno estrema dimestichezza, magari puntando su un campo poco discusso e interessante per i docenti. Banditi invece politica e religione che potrebbero portare l’alunno a scontrarsi contro l’opinione personale della Commissione.
Intanto continua la caccia alle possibili tracce del tema per la Maturità 2017, che verterà anche sull’attualità. Da un lato molti studenti hanno tirato un sospiro di sollievo, dato che si tratta di un argomento semplice a fronte di altrer materie ed anche perchè fa spazio a diverse strade da percorrere. Per sentirsi già la vittoria in tasca, bisogna tuttavia considerare la perfezione con cui va svolta la prova, unico modo per assicurarsi 15 punti.
Secondo Scuola Zoo, in tema di attualità potrebbero essere proposte tracce che riguardano il terrorismo, soprattutto alla luce dell’ultimo attentato avvenuto a Manchester. Un focus possibile potrebbe inoltre riguardare Donald Trump, un excursus che va dalla sua corsa alle presidenziali fino al recente viaggio in Italia. Gettonato anche la Blue Whale Challenge, il gioco del suicidio come è stato soprannominato e che sta catturando e preoccupando al tempo stesso l’attenzione degli italiani.