Fino al 5 aprile sarà possibile prenotare il nuovo modello dello smartphone di casa Sony, l’Xperia XZ2, e la sua versione Compact. Dopo diversi anni la multinazionale giapponese ha deciso di stravolgere il design del proprio gioiello, l’Ambient Flow, e proprio per questo motivo ha eliminato una porta molto importante dal proprio dispositivo, il jack audio da 3.5 mm, dove vengono inserite le cuffie per ascoltare la musica, i video e le conversazioni. Una scelta che ha fatto storcere un po’ il naso agli utenti, visto che è stata poco compresa, ma per fare chiarezza ci ha pensato la stessa Sony, che ha commentato il tutto così: «Questo fa parte del passaggio al nostro nuovo linguaggio di design Ambient Flow. Per creare un bellissimo design lineare e continuativo, i nostri progettisti dovevano rimuovere il jack per le cuffie. Inoltre, siamo a conoscenza della principale tendenza del mercato verso le cuffie wireless tramite cuffie cablate». In poche parole, i designer giapponesi hanno voluto creare uno smartphone dall’estetica più “pulita”, in linea con Apple, sfruttando il sempre più utilizzo delle cuffie wireless, che ormai hanno quasi totalmente sostituito quelle con i fili. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
APERTE LE PRENOTAZIONI
E’ arrivato il momento, per gli appassionati di tecnologia, di poter prenotare anche in Italia il nuovo Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact. La prenotazione si potrà effettuare fino al prossimo 5 aprile, mentre dal 6 aprile i modelli (799 il più accessoriato, 599 il più piccolo) saranno direttamente disponibili per l’acquisto. Si tratta di uno smartphone particolarmente atteso perché porta con sé innovazioni di qualità, in più per chi acquisterà lo smartphone tramite la prenotazione, da qui al 5 aprile, ci sarà un regalo importante: un paio di cuffie Sony WH-1000XM2 dotate di funzione di soppressione del rumore ambientale, che hanno un valore commerciale di circa 380 euro. La batteria infine è da 3180 mAh.
IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA FOTOCAMERA POSTERIORE
Le specifiche tecniche del Sony Xperia XZ2 sono particolarmente interessanti per gli appassionati di tecnologia: display Full HD+ HDR da 5,7 pollici in formato 18:9 protetto da Corning Gorilla 5, 4 GB di RAM e 64 GB di capacità di archiviazione interna UFS, espandibile tramite microSD, oltre ad un SoC Qualcomm Snapdragon 845. Un altro fiore all’occhiello è la fotocamera posteriore Motion Eye da 19 MP (1/2,3? IMX400, f/2.0) e una anteriore da 5 MP grandangolare, con apertura f/2.2 e SteadyShot (stabilizzazione a 5 assi). Quello che si può definire un comparto fotografico di tutto rispetto, si tratta dell’unico modello sul mercato con una fotocamera posteriore in grado di girare video in 4k HDR. Il modello compatto riesce, in uno spazio di 135 x 65 x 12,1 mm, a mantenere queste caratteristiche, fatta eccezione per l’ampiezza del display e una batteria da 2870 mAh.