10 consigli utili per vacanze 2.0. Grazie ad una serie di app, non dovrete temere brutte sorprese per le vostre vacanze, e potrete godervele al massimo con il minimo della fatica.
E’ tempo di vacanza. Per i più, almeno. E per non dover vivere nel rimpianto di non aver sfruttato appieno l’occasione più importante dell’anno per ricaricare le pile, la rivista Wired propone una serie di validi aiuti e suggerimenti 2.0 per godersi al massimo le ferie. Grazie ad alcune applicazioni e siti web specializzati, le domande come “Come scelgo l’abergo?”, “Cosa porto in valigia?”, o “Come faccio se non conosco la lingua”, non saranno più un problema.
Per ottimizzare la scelta, in base ai propri gusti, l’ideale è lasciar scegliere a caso, con Geomidpoint: filtra attraverso i criteri inseriti – distanza massima, pericolosità, spesa ecc.. – una serie di località, tra le quali, avendone un certo numero a disposizione, potrete scegliere affidandovi alla sorte.
Grazie a Liligo, e il sito correlato, il motore di ricerca del quale effettua una comparazione dei prezzi delle compagnie, potrete andare dove volete al miglior rapporto qualità prezzo.
Non c’è niente di peggio di uno sciopero per mandare all’aria i vostri piani, e trovarsi obbligati a ritardare la partenza. Teneteli d’occhio con iScioperi, un’app che monitora gli scioperi in tutta Italia.
Leggi anche: SOCIAL NETWORK/ Openbook e Facebookprotest, due siti che manderanno in tilt Facebook?
Leggi anche: NEXUS ONE/ Esce in Italia il cellulare di Google che fa tutto con la voce
A meno che, zaino in spalla, non vogliate partire all’avventura, difficilmente farete a meno di un albergo. Tablet vi permette di selezionare i migliori, per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, i più accattivanti ed eccentrici ed i più particolari dal punto di vista del design.
Cosa mettere in valigia? Quali oggetti sono realmente indispensabili e quali, invece, si possono acquistare sul luogo? Fare la valigia è un’arte, e Onebag, “the art and the science of travelling light”, promette di insegnarvela.
Scusi, da che parte è il centro? Per evitare fastidiose e imbarazzanti domande, specie se vi trovate in uno stato straniero e non avete dimestichezza con le lingue l’ideale è Galileo Offline Maps, con cartine consultabili anche senza la connessione internet.
Se avete intenzione di dare alle vostre vacanze una coloritura particolarmente esotica e avventurosa, per non ritrovarvi impantanati nelle sabbie mobili non potrete fare a meno di una guida. Con PocketSherpa potete selezionare la città interessata, vedere quante guida ci sono a disposizione, e accordarvi tramite mail.
Locifier è una app che invia a tutti i vostri amici una notifica push quando raggiungete una destinazione predefinita. Per incontrare i vostri amici distanti, proprio quando site in vacanza.
Con iLingual avrete un metodo del tutto originale per conoscere persone che non parlano la vostra lingua (o l’inglese). Scattate un foto alle vostra labbra. Questa verrà animata e pronuncerà frasi in lingua straniera.
Quante volte vi è capitato, in un paese straniero, di lasciarvi attrarre da un’insegna lusinghiera che prometteva pizza, per poi trovarvi con una strana focaccia con il ketchup? Non accadrà mai più grazie a Foodspotting, un social network di ristoranti realizzato dagli stessi viaggiatori con foto, commenti, recensioni e consigli su cosa e dove mangiare.
GUARDA IL VIDEO