Windows 98, il miglior sistema operativo firmato Microsoft in termini di stabilità, ha dieci anni di vita. Chiamato in codice Memphis, numero versione 4.10.1998, è un sistema operativo per personal computer lanciato il 25 giugno 1998 da Microsoft. Come i suoi predecessori, fu un prodotto monolitico basato su MS-DOS ibrido a 16 bit/32 bit.
Windows 98 e innovazione – A differenza dei sistemi operativi (SO) suoi successori (parliamo sempre della casa di Redmond), Windows 98 aveva come finalità quella di migliorare le caratteristiche “innovative” (in realtà ricicla delle caratteristiche presenti già da tempo in sistemi operativi come l’Amiga OS e il MacOS) del primo SO a finestre Microsoft Windows 95, come ad esempio il Plug and Play che permetteva allo stesso SO di riconoscere immediatamente periferiche esterne dopo averle collegate al PC, cercarne i driver adeguati e permettere subito dopo all’utente di utilizzarle. Purtroppo in Windows 95 il corretto funzionamento di questa peculiarità era più unico che raro, per questo venne denominata sarcasticamente “Plug and Prey”. In Windows 98 le anomalie riguardanti questa feature vennero ridotti quasi a zero. Il sistema operativo fu il successore di Windows 95 ed ebbe un supporto migliorato per gli standard hardware come USB, MMX e AGP, l’integrazione di Internet Explorer nell’interfaccia grafica (GUI) di Windows, chiamato Active Desktop, che prevedeva la possibilità di impostare come sfondo del desktop pagine web in HTML o oggetti interattivi e animati.
Windows98 il più longevo – Windows 98 esce vincitore tra i SO Microsoft proprio perchè migliorava alcuni bug di Windows 95 e introduceva novità di basso livello cioè in termini di ottimizzazione della gestione Hardware/Software, gestione della memoria (ovviamente più copiosa rispetto a quella a disposizione da Windows95), insomma introduce “migliorie astratte”, cioè non osservabili dall’occhio umano (“Se un errore non si verifica, non si vede”). E’ bene sottolineare che esistono ancora fanatici che utilizzano Windows 98 e non è mai più successo che un SO sia durato così tanto tempo. In Windows 98 è presente l’origine dello stravolgimento della definizione di SO, con l’annessione ad esso di Internet Explorer: questo ha dato il via proprio allo sviluppo di applicativi interni che giustificassero alla gente meno esperta la necessità dell’acquisto di un nuovo sistema operativo. E forse oggi per questo siamo giunti a un MS (Multimedial System) al posto di un SO.
Un evento mediatico – Il rilascio di Windows 98 fu preceduto da un’importante evento mediatico nell’Aprile 1998 al Comdex di Las Vegas. L’amministratore delegato di Microsoft Bill Gates stava illustrando la grande facilità di gestione e l’ampio supporto Plug and Play (PnP) quando il responsabile dello sviluppo Chris Capossela collegò uno scanner per installarlo e il sistema operativo andò in crash mostrando il Blue Screen. Bill Gates dopo gli applausi e le risate partite dalla platea disse «Questo è il motivo per cui non distribuiamo ancora windows 98». Questo video è diventato uno dei filmati più visti su internet.
GUARDA IL VIDEO COL CRASH