La Apple ha completamente rinnovato l’Ipod, in tutte e tre le versioni, ma il cambiamento più significativo riguarda l’iPod Nano.
Steve Jobs ha deciso di dar vita all’ennesima rivoluzione interna alla Apple, lanciando il restyling estetico e operativo dell’iPod. Il lettore musicale, nei mercati dal 2001, sarà totalmente modificato. Per Jobs si tratta «il più grande cambiamento nella storia degli iPod». Il cambiamento si è reso necessario dall’ormai saturità del mercato, dove sono stati immessi 275 milioni di iPod, nelle sue tre differenti versioni, Shuffle, Nano e touch.
La novità più significativa riguarderà l’iPod Nano, che diventerà un minuscolo quadrato dotato di tecnologia multi-touch. Sarò ancora più piccolo (le dimensioni sono ridotte del 46%, il peso del 42%) e resistente, In alluminio anodizzato e disponibile in sette colori brillanti. Lo schermo sarà da 1,5″ con risoluzione di 240×240 pixel. La batteria ricaricabile, integrata agli ioni di litio consente un’autonomia di 24 ore. Agitandolo, poi, salterà fuori una canzone a scelta.