Il mondo “free” di Linux scende in piazza: il 25 ottobre in numerosissime città italiane si terrà il Linux Day, giornata dedicata al software libero in Italia. Il Linux Day è una manifestazione che si articola in svariati meeting organizzati su tutto il territorio italiano dai LUG locali (Linux User Group), allo scopo di far conoscere al pubblico il mondo del software libero e di fornire un’ottima occasione per incontrare altri appassionati. Per chi non conosce Linux è davvero l’occasione per provarlo e verificare che non è affatto più complessio degli altri sistemi operativi. Dalla prima edizione del Linux Day, organizzata il primo dicembre del 2001, riporta in circa 40 città, il numero di partecipanti è cresciuto, facendo diventare l’evento uno dei più attesi nel panorama del software free in italia.
Accesso gratuito – E se è gratuito il software, non può non esserlo l’accesso: la manifestazione è completamente gratis ed aperto al pubblico. Per sapere dove si terranno gli incontri è possibile consultare l’elenco presente sul sito di Linux Day; al momento sono già 61 le città che ospiteranno l’evento, tuttavia si tratta di un elenco ancora provvisorio e che potrebbe espandersi ulteriormente. Per ottenere informazioni sul programma degli incontri è consigliabile visitare i vari siti dei LUG che organizzeranno l’evento.
Linux – Si tratta di un sistema operativo libero di tipo Unix (o unix-like) costituito dall’integrazione del kernel Linux con elementi del sistema GNU e di altro software sviluppato e distribuito con licenza GNU GPL o con altre licenze libere. Linux è in realtà il nome del kernel sviluppato da Linus Torvalds a partire dal 1991 che, integrato con i componenti già realizzati dal progetto GNU (compilatore gcc, libreria Glibc e altre utility) e da software di altri progetti, è stato utilizzato come base per la realizzazione dei sistemi operativi e delle distribuzioni che vengono normalmente identificate con lo stesso nome.il sistema offre una interfaccia grafica simile a quella di Microsoft Windows o di Mac OS X, più vicina alle esigenze degli utenti meno esperti, rendendo il passaggio da un sistema all’altro meno traumatico e garantendo un’elevata personalizzabilità dell’interfaccia.