La sfida tra le major dell’industria tecnologica non riguarda esclusivamente gli smartphone. Un prodotto su cui i brand dell’informatica possono confermare e aumentare il proprio prestigio nel panorama internazionale dell’hitech sono i portatili. Dopo Apple, che sta per mettere sul mercato i nuovi Mac Book, ora tocca a Sony, con la nuova line up di VAIO. I nuovi laptop introducono novità sia a livello di tecnologia sia di design: proprio l’aspetto estetico non viene mai messo in secondo piano da parte di Sony.
VAIO Z – L’ultra-portatile presentato un paio di mesi fa che integra un pannello LCD da 13,1 pollici, con una risoluzione di ben 1600×900 pixel. Si tratta di un portatile all-in-one, che adotta quindi tutta la componentistica dei PC portatili tradizionali senza compromessi. Nonostante le dimensioni infatti, VAIO Z integra l’unità ottica, che nei modelli di rango più alto è costituita da un lettore/masterizzatore Blu-Ray. Anche il sottosistema di archiviazione non rinuncia agli ultimi ritrovati della tecnologia, in quanto sono previsti modelli dotati di Solid State Drive da ben 128GB.Il peso è di 1,36Kg. Sul fronte della connettività, scrive il sito italiano di tecnologia HUpgrade, non manca la compatibilità con le più recenti tecnologie wireless, sebbene non si faccia menzione a WiMAX, prevista da Centrino 2 ma adottata a discrezione degli assemblatori. Garantita la compatibilità con HDTV e HDMI.
VAIO CS11 – E’ la nuovissima serie di laptop che Sony è pronta a lanciare sul mercato. Il design: display da 14,1 a 18,4 pollici, anche Full HD. Il top di gamma è nel portatile VGN-CS11Z/R basato su tecnologia Intel Centrino 2 e processore Intel® Core™ 2 Duo P8400. Per questo modello Sony ha previsto una dotazione di DDR2 da 4GB e uno spazio di storage pari a 320GB. Il display ha una diagonale di 14,1 pollici con risoluzione di 1280×800 pixel e l’unità ottica è di tipo HD con l’utilizzo di un dispositivo Blu-ray. Per questo modello Sony pone particolare attenzione al design e alle caratteristiche estetiche: “un concentrato di colori e di stile con un cuore tecnologico di grande qualità”. Questa nota di Sony conferma ancora una volta quanto la tecnologia, intesa esclusivamente come risorse hardware, stia passando in secondo piano, almeno nell’ambito mobile in cui l’utente oggi utilizza anche altri elementi di scelta.
Da segnalare anche un’interessante novità dell’ambito dei prodotti all-in-one con il nuovo VAIO LV dotato di display da 24″ e lettore Blu-ray integrato.