Il 27 novembre 2009 il golfista americano Tiger Woods resta ferito in un incidente alle 2.25 di notte, di fronte alla sua abitazione a Isleworth in Florida. Presto però si scopre la verità: lo sportivo stava fuggendo dalla moglie, Elin Nordegren, infuriata per avere scoperto i suoi tradimenti.
Tutto avviene quando i tabloid Usa diffondono le voci sulla relazione di Woods con Rachel Uchitel, la «Diva degli Hamptons». Elin esige spiegazioni e, come scrive il Corriere, il diverbio degenera, la donna colpisce più volte con una mazza da golf Tiger. Gli provoca ferite al volto e al labbro. Lo sportivo cerca di fuggire a bordo di un Suv Cadillac, ma Elin lo insegue mandando in frantumi il finestrino con un altro colpo. Tiger a quel punto sbanda e finisce sull’idrante a cento metri dalla villa.
Poi per evitare lo scandalo la coppia si inventa la storia dell’incidente. La polizia trova il golfista svenuto a terra e la moglie nervosa: «Woods è rimasto incosciente per almeno sette minuti», dice un agente. Improbabile la spiegazione della moglie: «Ero in casa, ho sentito il fracasso e sono uscita. Ho tirato fuori mio marito dalla vettura dopo aver infranto il lunotto con la mazza da golf». La svedese Nordegren, ex modella di costumi da bagno, ha messo al mondo due figli di Tiger, Sam (due anni) e Charlie (nove mesi). Uchitel, 34 anni, ha invece un passato da giornalista per la rete Bloomberg, fa la pr per alcuni locali tra New York, gli Hamptons e Las Vegas. La ragazza nega la relazione con il campione, ma aggiunge: «Anche se tutto ciò è falso, deve avere causato qualche problema a Tiger. Certo, se io fossi sua moglie lo avrei ucciso».
Ai primi di dicembre spunta fuori un’altra amante di Woods: è Jaimee Grubbs, barista in un night club di Las Vegas. Tiger le lascia un messaggio in segreteria telefonica: «Ciao, sono Tiger. Ho bisogno di un enorme favore: devi cancellare il tuo nome dal telefono, mia moglie ha controllato il mio e potrebbe chiamarti. Fallo per me. È una faccenda enorme. Svelta. Grazie. Ciao». Lo scandalo distrugge non solo la reputazione e il matrimonio di Tiger, ma un vero e proprio simbolo. Quello cioè del golfista di colore, figlio di un militare del Vietnam, simbolo del riscatto sociale, fuoriclasse dello sport in testa alle classifiche dei guadagni (110 milioni di dollari solo nel 2008). Tiger confessa tutto sul suo sito internet: «E’ tutta colpa mia, ho messo in imbarazzo la mia famiglia, ma sono un essere umano, farò in modo che queste cose non si ripetano».
E aggiunge: «Mi pento dal profondo del cuore delle mie trasgressioni, sono venuto meno ai valori in cui credo, ho trascurato le persone a cui tengo, non sono stato coerente con me stesso». Confidando invece a un amico: «Per calmare mia moglie dovrei comprarle una pietra come quella che Kobe Bryant regalò alla sua» Mentre i tabloid americani continuano a rivelare nuove indiscrezioni sulla sua relazione con Uchitel, sui 300 sms piccanti mandati a Gubbs, sui suoi appetiti sessuali, sul ripetersi delle sue nuove avventure.
Il 30 dicembre, i siti di gossip, ripresi dal Corriere della Sera, scrivono addirittura che Tiger si sarebbe fatto ricoverare in una clinica di lusso in Arizona per disintossicarsi dalla voglia esagerata di sesso (oltre che da qualche stupefacente). Ma anche per sottoporsi a una plastica del viso: infatti la moglie, furibonda per i continui tradimenti dello sportivo, lo ha praticamente sfigurato con una mazza da golf. «È lì da alcuni giorni. Lo hanno costretto a ricoverarsi. I suoi manager pensano che se può attribuire quel che è successo a una dipendenza, i fan lo perdoneranno», rivela una fonte. Un altro informatore racconta invece che il vero motivo è l’operazione per la plastica facciale. Elin infatti «lo ha colpito sulla faccia con un ferro numero nove. Lo ha ferito alla guancia vicino al naso, gli ha spaccato due denti e gli ha rotto lo zigomo destro».
Intanto l’ Università della California realizza una ricerca per calcolare le conseguenze dei guai di Woods sul fronte degli sponsor e delle partecipazioni azionarie: il conto ammonta a 12 miliardi di dollari. Infine il 23 agosto arriva il divorzio tra Tiger ed Elin davanti a una Corte di Panama City, in Florida. «Siamo tristi per la fine del nostro matrimonio e ci auguriamo reciprocamente il miglior futuro possibile – il loro commento -. Anche se non siamo più sposati, siamo i genitori di due meravigliosi bambini e la loro felicità è stata e sarà sempre della massima importanza per noi». Secondo People, Nordegren riceverà dai 100 ai 500 milioni di dollari.
Ma il divorzio non placa il diffondersi di sempre nuove indiscrezioni sulle relazioni di Woods. I siti di gossip Usa riportano infatti la notizia secondo cui il golfista avrebbe avuto una relazione anche con Cristina Del Basso, ex concorrente del Grande Fratello. Interpellata da Studio Aperto, la diretta interessata ha negato tutto: «Non so neanche chi sia, sì so che gioca a golf, ma non l’ho mai visto in tutta la mia vita. Proprio non mi spiego come sia uscita una simile notizia».
(Pietro Vernizzi)