Dopo Parigi toccherà a Padova ospitare le anteprime – se così si possono chiamare – delle case automobilistiche. La 33ma edizione di Auto e Moto d’Epoca, in programma a Padova tra il 20 e il 23 ottobre 2016, vedrà vintage e contemporaneità in un unico colpo d’occhio grazie a 16 marchi internazionali, decine di club, 4mila modelli in vendita e l’area speciale dedicata alla Galleria Pananti Casa D’Aste. Tra le novità 2016 anche il grande rilancio del settore moto d’epoca: oltre 500 esemplari.
Tra le novità, la nuova C3 Citroën e l’ultimo nato della serie Discovery Land Rover, la F-Type SVR di Jaguar, e il Levante, l’atteso primo Suv di Maserati. Il marchio simbolo del lusso francese – DS – porta la nuova DS 5 Hybrid a fianco delle storiche DS 23 Pallas e DS 21 Prestige Chapron. Latradizione della Stella Mercedes nel Motorsport sarà celebrata dalla monoposto impegnata nel mondiale F1 2016 alla nuova Mercedes-AMG GT, a fianco di icone che hanno fatto la storia del Motorsport. Peugeot, invece, celebrerà due vetture d’eccezione: la trentennale 205 Cabrio e la 402 Eclipse che arriverà direttamente dal museo di Sochaux. Porsche porterà, tra le altre, la nuova 718 Cayman e la 911 SC Safari del 1978. Tesla si presenta con i suoi modelli di punta – le elettriche di alta gamma Model S e Model X – mentre Volkswagen celebra i 40 anni della Golf GTI con il modello Clubsport realizzato per celebrare l’anniversario. Volvo ha in serbo un focus completo sulle vetture legate indelebilmente al suo immaginario: le station wagon dalla Duett alla nuova V90 con alcuni pezzi che hanno fatto la storia delle familiari in Italia come l’indimenticabile Polar.
Al di là delle novità, Padova resta soprattutto il più grande mercato d’Europa per le auto d’epoca, con 4mila modelli a disposizione degli appassionati che coprono l’intero spettro dell’Automotive. Decine, inoltre, i club storici partecipanti ognuno con una storia da raccontare e un mito da condividere come la Fiat Topolino le intramontabili Touring Superleggere e 110 anni di storia Lancia. Protagoniste, inoltre, le tre anime dell’Heritage Lamborghini, riunite in un unico, grande stand con il Museo Lamborghini, recentemente rinnovato, il Polo Storico Lamborghini e il Lamborghini Club Italia. Nella parte dello stand dedicata all’epoca, Alfa Romeo espone la “Timeless Elegance” della Collezione di Arese,
Il Registro internazionale Touring Superleggera partecipa con due capolavori assoluti: la prima Ferrari Sport 166 MM Barchetta – la prima “vera” Ferrari che fece nascere il mito del Cavallino – e la prima Lamborghini di serie, la 350 GT. Le più belle Alfa Romeo, Lancia e Aston Martin DB4 – l’auto di James Bond – sono pure esposte per celebrare la presentazione del libro, edito da Fucina, che racconta 90 di stile internazionale. Abarth porterà invece la storica 124 Gruppo 4.
Il 2016 è però anche l’anno delle moto, che tornano in grande stile con oltre 500 modelli, dalle introvabili anteguerra alle moto da competizioni italiane degli anni ’50, fuoristrada, moto artigianali e i grandi marchi giapponesi ed europei che hanno fatto la storia dagli anni ‘70 ai giorni nostri. In prima fila Ruote da Sogno, l’innovativo show room e contenitore multimediale inaugurato il 16 settembre a Reggio Emilia. Nello stand isole tematiche dedicate alle singole Case portano a scoprire l’evoluzione dei brand con una successione di modelli perfettamente restaurati.
In asta alla Galleria Pananti Casa D’Aste in primo piano la Ferrari 308 CARMA FF Gruppo 5, un’auto da competizione nata dalla collaborazione di due grandi dell’automobilismo: Carlo Facetti e Martino Finotto che, nel 1981, decisero di sfidare nientemeno che Porsche nel campionato mondiale. Tra le anticipazioni dello stand anche una Porsche 356 sortie de grange.