Heart Machine Games ha appena lanciato sul mercato Hyper Light Drifter, un curioso action RPG 2D che si ispira ai classici dell’era 8-bit e 16-bit. Riprendendo gli stilemi del genere e adattandoli ai principali standard odierni, questo interessante prodotto indie ripropone un genere sempre in voga sotto un aspetto artistico davvero peculiare. L’ambientazione che fa da sfondo alle gesta dell’eroe protagonista è infatti un mondo decadente e oscuro, a volte perfino tetro, dove il fantasy più popolare incontra lo sci-fi più inaspettato.
Il frutto di questo intrigante mix di elementi si dimostra come un chiaro riferimento allo stile di Diablo e dei più vecchi capitoli di The Legend of Zelda, ma sotto una veste action più movimentata, delle meccaniche da gioco di ruolo più profonde ed un mondo da esplorare ancora più vasto. Lungo il corso dell’avventura il titolo permette al giocatore di potenziare il proprio equipaggiamento per far fronte a nemici sempre più potenti ed enigmi sempre più complessi: la formula vincente risiede proprio nel gameplay, che nella sua semplicità gli sviluppatori hanno definito come “facile da apprendere ma difficile da padroneggiare”. Le meccaniche di base prevedono l’alternanza tra fasi action e fasi con enigmi più riflessive, con elementi di scenario da utilizzare e abilità sempre nuove da sfruttare. L’esperienza in sé è stata concepita per offrire un livello di sfida che aumenta esponenzialmente di livello in livello, cosa che mette il giocatore dinanzi a prove di abilità impegnative e parti particolarmente concitate in cui il compimento dell’obiettivo è tutta una questione di prontezza e riflessi. Proprio per questo motivo gran parte dell’attenzione è stata riposta sugli elementi RPG, così da offrire un sistema di progressione ricco e profondo. Hyper Light Drifter è disponibile su PC, Mac e Linux sullo store digitale Steam al prezzo consigliato al pubblico di €19,99. Dell’indie di Hearth Machine è prevista anche una versione per PS4 e Xbox One in arrivo entro la fine del 2016.
Il progetto di Hyper Light Drifter è stato portato a termine grazie al ragguardevole crowd-funding ottenuto su Kickstarter, famosa piattaforma di finanziamento per progetti indipendenti. La campagna di raccolta fondi prevedeva inizialmente il raggiungimento minimo di circa 27000 dollari, ma la fiducia da parte dei fan è stata tale che il titolo ha raccolto in pochissimi mesi più di 645000 dollari, superando enormemente l’obiettivo prefissato dal team di sviluppo. Con un entusiasmo così grande ed una partecipazione finanziaria così mastodontica, l’action Hyper Light Drifter disponibile solo da pochi giorni sui principali store digitali ha dato dimostrazione delle proprie capacità, non deludendo in alcun modo i fan che avevano già partecipato alla campagna di crowd-funding al tempo stesso raccogliendo molti altri consensi da parte della critica specializzata. Oggi il titolo di Heart Machine si trova così a capitanare le classifiche di vendita di Steam nella categoria indie, dimostrando ancora una volta come passione e tanta partecipazione popolare riescano a creare un’esperienza videoludica vera, autentica e capace di rendere onore ai nostalgici videogiochi dell’era 8 e 16-bit.