Altra nuova ed incredibile avventura per Adam Jensen, che dovrà vedersela con nuovi nemici e minacce che risultano essere incredibili nel capitolo di Deus Ex Mankind Divided. Il nuovo capitolo di Deus Ex Mankind Divided offre la possibilità, ai giocatori, di sentirsi per davvero come il protagonista del gioco stesso. Gli eventi del gioco seguono quelli del capitolo precedente, e sono ambientati nel 2029, dopo la rivoluzione degli umani terminata nel peggiore dei modi, in un pianeta Terra dove, le macchine, continuano ad avere la meglio sugli esseri umani.
Dopo diversi anni, gli Illuminati decidono di scendere nuovamente in campo e di fare il possibile affinché, la razza umana, possa essere completamente controllata. Per questo motivo vengono impiantati dei chip meccanici nella mente delle persone maggiormente ribelli e pronte a tutto pur di poter riuscire a controllarle e tenere sotto controllo la situazione. La popolazione stessa decide quindi di nascondersi ed evitare che, il peggio, possa essere compiuto ai loro danni. Ma gli Illuminati, forti delle loro fonti di comunicazione, riescono a catturare diverse persone e di sottometterle al loro volere. Questo non accade però con Adam Jensen, un ex guardia che ora fa parte della polizia internazionale planetaria, il cui unico scopo risulta essere quello di bloccare, con le buone o con le cattive maniere, le intenzioni poco corrette e piacevoli adottate da parte di questi personaggi. Il poliziotto si troverà a dover fronteggiare tantissime situazioni che potrebbero essere tutt’altro che semplici, visto che complotti e tradimenti risultano essere dietro l’angolo. Dopo una vasta serie di missioni, Adam capisce che le uniche persone di cui si può fidare sono lui stesso e le sue fidate armi da combattimento. La battaglia contro gli Illuminati ed i tanti terroristi ha quindi inizio, anche se Adam dovrà fronteggiare tantissimi altri pericoli in grado di metterlo alle strette.
Diverse novità introdotte in questo nuovo capitolo, tra le quali spicca la possibilità completa di personalizzare le armi che verranno utilizzare durante le varie missioni. Una semplice pistola potrà essere accompagnata da un mirino di precisione, proiettili che infliggono il doppio del danno e mirino laser per colpire meglio i punti critici dei nemici. Oltre alle armi sarà possibile sfruttare un buon arsenale di esplosivi e sarà pure possibile sfruttare le mosse di combattimento corpo a corpo, in grado di mettere in ginocchio ogni nemico che si appresta a sbarrare la strada al protagonista. Inoltre è stato migliorato parecchio il sistema di copertura mentre, la visuale in prima persona, è stata resa maggiormente dinamica ed in grado di rendere gli scontri molto più interessanti rispetto i capitoli precedenti. Da aggiungere pure la possibilità di creare diversivi per attaccare alle spalle i propri nemici. Il titolo sarà disponibile per la console Xbox One a partire dal ventitré agosto: questo gioco è adatto a chi ama l’azione e lo stealth nonché i giochi di ruolo dove, upgrade e soprattutto quest secondarie, assumono una grandissima importanza.