Tutte le famiglie che devono iscrivere i figli alla prima classe della scuola primaria o della scuola secondaria di primo e secondo grado possono iniziare a registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione dalla mezzanotte di oggi. Poi, a partire dal 3 febbraio e fino al 28, si potranno effettuare le iscrizioni vere e proprie. Fino al 28 febbraio sarà comunque sempre possibile anche effettuare la registrazione. Vediamo i tre passaggi indicati dal Ministero.
Per registrarsi, c’è bisogno di un indirizzo di posta elettronica e di un documento di riconoscimento sempre a portata di mano. Ogni dato inserito durante la fase di registrazione, a parte il codice fiscale, potrà comunque essere modificato in seguito. Collegandosi al sito del Miur dedicato alle iscrizioni on line (www.iscrizioni.istruzione.it/), occorre prima compilare un modulo indicando un indirizzo mail principale, da digitare due volte per sicurezza, e se disponibile un secondo indirizzo mail. Dopo che si riceverà una mail all’indirizzo principale indicato, bisogna cliccare sul link che appare per accedere alla pagina dove si dovrà inserire la password per entrare nella sezione “iscrizioni online”. Attenzione però, perché bisogna cliccare sul link entro le 24 ore, altrimenti la registrazione scade. Dopo l’inserimento della password, arriverà una mail con il codice utente per accedere alle iscrizioni online e per compilare la domanda di iscrizione. Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte: la registrazione serve infatti per ottenere un codice di accesso al servizio delle iscrizioni online e, con questo codice, potranno essere presentate tutte le domande di iscrizione necessarie.
Per compilare la domanda di iscrizione, bisogna accedere all’applicazione digitando il codice utente e la password. E’ necessario quindi cliccare su “Presenta una nuova domanda di iscrizione”, dopo di che verrà chiesto di scegliere le scuole, in ordine di priorità, cui indirizzare la domanda e il loro codice identificativo. La domanda viene inoltrata alla prima scuola selezionata. Le scuole indicate come seconda o terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima scuola non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico. Una volta inserito il codice della scuola scelta, il sistema guiderà l’utente nella compilazione del modulo d’iscrizione. Dopo aver completato l’inserimento, sarà possibile visualizzare la domanda, salvarla e controllarla in tutte le sue parti. Verificata la correttezza, si può quindi eseguire l’invio. Una volta inviata, la domanda può essere modificata solo contattando direttamente la prima scuola scelta che la restituirà alla famiglia per le correzioni, sempre che ciò avvenga entro la data di scadenza delle iscrizioni.
Dopo l’inoltro della domanda, si può seguire il suo corso dalla home page di “iscrizioni online” nella sezione dedicata “situazione domande”. La domanda può essere “inoltrata”, “accettata” oppure “smistata”.