Ian Mc Ewan torna nelle librerie con Solar, la sua ultima fatica letteraria destinata a far trattenere il fiato al lettore fino all’ultima pagina. Un romanzo mozzafiato che non trascura la stringente attualità, inserendo nella narrazione venata da ironia britannica il problema delle energie. Il protagonista del romanzo , riporta il sito Lafeltrinelli, è Michael Beard il fisico teorico piú famoso e autorevole del Regno Unito, il successore di Einstein, uomo di scienza riverito dai colleghi e ricercatissimo dai media, è il Premio Nobel che con le sue scoperte ha svelato il legame tra luce e materia. Ma queta gloria semra svanita nel nulla, un lontano ricordo. Lo scienziato ormai cinquantenne ha abbandonato l’ardore per la ricerca e si è lasciato andare. E’ sempre più in sovrappeso, svogliato, pieno di appetiti sessuali e alimentari e scopre che la sua quinta moglie, Patrice, lo tradisce con rozzo muratore. Ma il lavoro lo ridesta da questo “nulla” in cui è sprofondato.
Il governo inglese ha deciso di affidare a Michael il nuovo Centro di Ricerca per le Energie Rinnovabili: tra i ricercatori del suo team emerge Tom Aldous, giovane brillante, ma ingenuo. Aldous, sviluppando la teoria che ha reso celebre Beard, è riuscito a replicare artificialmente la fotosintesi delle piante. La scoperta incredibile potrebbe portare alla realizzazione di pannelli fotovoltaici super efficienti degli attuali e in grado di risolvere i problemi energetici del pianeta, ma Beard…
CLICCA QUI >> PER CONTINUARE A LEGGERE LA TRAMA E LA SCHEDA DI SOLAR, ROMANZO DI IAN MC EWAN
Ma al fisico non interessano le speranze e i progetti di Aldous e ferma le sue ricerche prima della sperimentazione. Però il caso, come spesso sueccede nei romanzi McEwan, deve ancora rivelarsi…. Beard ha l’occasione di rilanciare la propria carriera e di liberarsi dalla moglie, quando scopre che la consorte lo tradisce proprio con Aldous, ma non sa di aver messo in moto un processo inarrestabile e catastrofico come il riscaldamento globale che la scienza tenta di fermare.
Prezzo listino € 20,00
Editore Einaudi
Collana Supercoralli
Data uscita 09/11/2010
Pagine350, rilegato
Lingua Italiano