Intrattenimento, sport, serie tv e film. Stasera, venerdì 22 marzo 2013, l’offerta della prima serata sulle reti Rai è molto ampia. Su Rai Uno alle ore 21,10 andrà in onda una nuova puntata del game show Red or Black? Tutto o niente. La conduzione è affidata alla bravura di Fabrizio Frizzi e alla simpatia di Gabriele Cirilli, che per la prima volta veste i panni di co-conduttore di un programma televisivo. Si tratta del quinto appuntamento con il game show che non è altro che un adattamento del format inglese di Simon Cowell, trasmesso dalla rete televisiva britannica ITV. Il programma si svolge negli studi romani del Teatro 18 a Cinecittà e propone la sfida di otto concorrenti che devono indovinare l’esito di svariate esibizioni da parte di atleti, artisti e ospiti famosi. Su Rai Due andrà in onda il telefilm della serie Rex 4, con Domenico Fortunato ed Ettore Bassi. Sono due gli episodi in prima TV di questa sera, La casa degli spiriti e Tutto in una notte. Il primo episodio vedrà la bella Anna Foglietta che veste i panni della psicologa Sara, ex fidanzata di Davide, interpretato da Ettore Bassi, alle prese con la scomparsa del suo nuovo compagno. Per fare chiarezza sulla sparizione, Sara chiede aiuto al commissario Rivera. Nell’episodio dal titolo Tutto in una notte, Davide Rivera dovrà indagare sulla morte di un noto imprenditore, il cui corpo viene ritrovato nel cofano della sua macchina. Rai Tre propone, invece la partita di calcio Italia-Russia Under 21. L’incontro amichevole sarà trasmesso in diretta dallo Stadio Pier Cesare Tombolato, del comune di Cittadella, in provincia di Padova. La sfida calcistica di questa sera è la prima delle due partite amichevoli in programma in previsione degli Europei che si svolgeranno nel giugno prossimo. Gli azzurrini, affidati alla professionalità del mister Devis Mangia, affronteranno lunedì prossimo, nel campo di Bassano del Grappa, la giovane squadra dell’Ucraina.
Su Rai 4 gli amanti del genere horror potranno seguire il film Giorni contati, una produzione Usa del 1999 di Peter Hyams. Alle porte del 2000 si preannuncia la fine del mondo e il diavolo decide di sposarsi per poter dare alla luce l’Anticristo. Ma i suoi piani vengono ostacolati da un ex poliziotto sull’orlo del suicidio, Jericho Cane, interpretato da Arnold Schwarzenegger. Fanno parte del cast anche Robin Tunney, Rod Steiger e Gabriel Byrne. Il film abbonda di effetti speciali e dura 116 minuti.
Rai 5 trasmette il documentario culturale Brasile con Michael Palin, attore, sceneggiatore e attualmente grande conduttore televisivo. La puntata di questa sera si chiama Radici, e insieme a Michael Palin scopriremo le bellezze del Brasile, attraverso le sue culture, i suoi abitanti e i mgnifici paesaggi incontaminati ed inesplorati. Il viaggio di Palin inizia con l’esplorazione della zona nord-est del Brasile fino a raggiungere le cascate dell’Iguazú nello Stato del Paraná.
Su Rai Movie andrà in onda il film di Matteo Garrone del 2008, Gomorra, con il grande Toni Servillo. Tratto dall’omonimo libro dello scrittore e giornalista Roberto Saviano, questo film ha vinto il Grand Prix al Festival di Cannes nel 2008. Attraverso la storia di cinque personaggi il regista ha cercato di raccontare l’attività criminale della camorra che impera a Napoli e Caserta. Il film ha ottenuto grandi riconoscimenti della critica.
Rai Premium ripropone la prima puntata della miniserie Tv Le cinque giornate di Milano. Il cast si avvale di attori del calibro di F. Gifuni, G. Giannini e G. Soleri. La puntata dura 1h e 50 minuti e racconta le vicende personali di alcuni personaggi durante l’insurrezione dei milanesi e la ribellione al dominio austriaco.
Programmi tv Rai, venerdì 22 marzo 2013
Rai Uno ore 21,10 Red or black? Tutto o niente, game show
Rai Due ore 21,05 Rex 4, telefilm
Rai Tre ore 20,50 Calcio: Italia-Russia Under 21, incontro amichevole
Rai 4 ore 21,10 Giorni contati, film horror
Rai 5 ore 21,15 Brasile con Michael Palin – Radici, documentario viaggi
Rai Movie ore 21,05 Gomorra, film drammatico
Rai Premium ore 21,10 Le cinque giornate di Milano, miniserie