Ecco i programmi proposti dal palinsesto Rai per la prima serata di oggi, martedì 26 marzo 2013. Su Rai Uno, alle ore 20:30, gli azzurri di Cesare Prandelli saranno impegnati a Ta’ Qali (Malta) nella sfida, valida per il gruppo B delle qualificazioni mondiali di Brasile 2014, contro Malta. Buffon e compagni, dopo la splendida prova offerta a Ginevra contro i verdeoro, giocheranno questa sera con un unico obiettivo: conquistare i tre punti che gli consentirebbero di allungare ulteriormente il distacco dalla Bulgaria, diretta inseguitrice in classifica. Rai Due, alle ore 21:05, prevede la messa in onda del film “Pretty Princess” (2001), diretto dal regista e attore newyorkese Garry Marshall, e interpretato da Julie Andrews, Anne Hathaway, Hector Elizondo, Heather Matarazzo e Caroline Goodall. Mia Thermopolis (Anne Hathaway), una ragazza di quindici anni, scopre improvvisamente di essere una principessa; infatti, in seguito alla morte del padre, prossimo a diventare principe di Genovia, la nonna di Mia, Clarisse Renaldi (Julie Andrews), le palesa le sue origini regali. La giovane ragazza si appresterà, così, ad assumere il ruolo di principessa dall’animo buono e gentile, e per la sua vita tutto ciò sarà una vera e propria svolta. Rai Tre, alle ore 21:05, trasmetterà una nuova puntata del talk-show politico e di attualità “Ballarò”, condotto dal giornalista romano Giovanni Floris, per la regia di Maurizio Fusco. Anche questa sera, esponenti del mondo della politica, economisti, ma anche giornalisti e scrittori si confronteranno su temi di attualità, e, in particolare, sul governo che sta per vedere la luce dopo le recenti elezioni nel nostro Paese. Come sempre, la copertina del programma, è affidata alla satira del comico genovese Maurizio Crozza.
Su Rai 4, alle ore 21:10, andrà in onda con il film drammatico “L’ombra del sospetto” (2008) con Antonio Banderas, Liam Neeson, Laura Linney, Abigail Canton e Kas Graham, per la regia di Richard Eyre. Peter (Liam Neeson) è un ingegnere informatico felicemente sposato con la bella Lisa (Laura Linney), una stilista, dalla quale ha avuto una figlia. La donna, spesso in viaggio per lavoro, scompare improvvisamente e, quando Peter trova un messaggio, destinato a Lisa, da parte di un uomo di nome Ralph (Antonio Banderas), si mette immediatamente alla ricerca della moglie. Durante le ricerche, Peter si imbatte in delle foto che ritraggono Lisa a letto con uno sconosciuto; così, riesce a scoprire che Ralph si trova a Milano e decide di incontrarlo per ucciderlo.
Rai 5, alle ore 21:15, prevede la messa in onda del film drammatico, vincitore del prestigioso Premio Lux del Parlamento europeo, “Welcome” (2009), diretto dal regista francese Philippe Lioret e interpretato da Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audrey Dana, Derya Ayverdi e Thierry Godard. La pellicola, ambientata nella città francese Calais, racconta la storia dell’ex campione olimpico di nuoto Simon Calmat (Vincent Lindon), e dell’iracheno dalle origini curde Bilal Kayani (Firat Ayverdi). Quest’ultimo vuole raggiungere, a tutti i costi la sua amata Mina (Derya Ayverdi), la quale si trova con la sua famiglia in Inghilterra. Bilal, ostacolato dalla polizia di frontiera che gli impedisce di consegnarsi ai trafficanti di clandestini, viene allenato da Simon per attraversare la Manica a nuoto.
Rai Movie, alle ore 21:10, trasmetterà il film comico, tratto dall’omonima rappresentazione teatrale, “Happy Family” (2010), con Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy e Carla Signoris, per la regia di Gabriele Salvatores. Ezio (Fabio De Luigi), sceneggiatore di professione, entra in un rapporto di amore-odio con i suoi protagonisti. Personaggi centrali della narrazione sono due famiglie, diametralmente opposte, obbligate a incontrarsi in seguito alla decisione dei rispettivi figli, Filippo e Marta, di convolare a nozze.
Rai Premium, alle ore 21:10, andrà in onda con il secondo episodio della serie tv italiana “Un caso di coscienza 2”, interpretata da Sebastiano Somma, Barbara Livi, Loredana Cannata, Stephan Danailov e Adelmo Togliani. Nella puntata di stasera, dal titolo “Un arsenale a casa”, un uomo di nome Mario Mattei, in una tranquilla serata, apre la finestra del suo appartamento e comincia a sparare alla cieca sulla folla nella piazza sottostante. All’arrivo della polizia, lo squilibrato, si chiude in casa troncando ogni possibilità di comunicazione con esso; la polizia, convinta che la moglie e il figlio si trovino all’interno, decide di fare irruzione. All’improvviso si sente uno sparo: Mario si spara un colpo di pistola alla testa.
Programmi tv Rai, martedì 26 marzo 2013
Rai Uno ore 20:30, qualificazioni mondiali Brasile 2014: Malta-Italia, calcio
Rai Due ore 21:05, Pretty Princess, film
Rai Tre ore 21:05, Ballarò, talk-show
Rai 4 ore 21:10, L’ombra del sospetto, film
Rai 5 ore 21:15, Welcome, film
Rai Movie ore 21:10, Happy Family, film
Rai Premium ore 21:10, Un caso di coscienza 2, serie tv.