La battaglia per l’auditel relativa alla prima serata di mercoledì 27 marzo è andata ad appannaggio di Rai Uno, che ha trasmesso in differita il 53° Premio regia televisiva presentato da Fabrizio Frizzi. Tutte le trasmissioni che hanno riscontrato maggior successo nella scorsa stagione televisiva erano in gara. Gara che poi ha visto la vittoria come miglior programma sempre quanto riguarda la regia, Tale e quale show condotto da Carlo Conti. Tornando ai dati di ascolto, seconda piazza per Rai Tre e la storica trasmissione Chi l’ha visto?, condotta da Federica Sciarelli e che tra i tanti casi trattati ha dedicato un importante spazio al mistero della scomparsa di Roberta Ragusa. Non benissimo la seconda e ultima puntata della fiction di Canale 5, Donne in gioco, diretta e interpretata da Michelle Bonev e con Fabio Fulco e Lando Buzzanca. Benino Italia 1 con la puntata della trasmissione Mistero: grosso modo, il riscontro conquistato, si attesta a quella che è la media annuale di questa stagione. Da segnalare un pizzico di delusione per il risultato di Rai Due che proponeva TuttoDante con Roberto Benigni. Passando ai dati, come abbiamo accennato il programma più visto è stato il 53° Premio regia televisiva condotto da Fabrizio Frizzi e andato in onda su Rai Uno, con i suoi 4 milioni e 643mila individui collegati, equiparabili a una percentuale di share del 18,55%. Seconda posizione per Rai Tre con la trasmissione Chi l’ha visto? con un seguito medio riscontrato di 3 milioni e 239mila telespettatori con uno share del 12,29%. La fiction di Canale 5, Donne in gioco, di Michelle Bonev ha saputo mantenere incollati ai propri teleschermi soltanto 2 milioni e 452mila telespettatori per uno share del 9,32%. Medaglia di legno per Italia 1 con la trasmissione Mistero, che ha fatto registrare un audience medio di 1 milione e 837mila per una fetta di ascolti che in percentuale è dell’8,3%. Su Rete 4 il film thriller Green Zone, diretto da Paul Greengrass e con Matta Damon, Greg Kinnear e Brendan Gleeson, ha saputo conquistare un ascolto medio di 1 milione e 474mila teleutenti per uno share del 5,85%. Su La7 il talk Le invasioni Barbariche, condotto da Daria Bignardi con la collaborazione di Geppi Cucciari, e che ha visto le presenze in qualità di ospiti tra gli altri di Renato Zero e Beppe Severgnini, ha mantenuto davanti al proprio televisore una media di 1 milione e 298mila italiani corrispondenti a una percentuale di ascolti del 5,87%. Chiude la graduatoria Rai Due con Tutto Dante di Roberto Benigni con 1 milioni e 293 mila teleabbonati per uno share del 4,53%.
Nella seconda serata ha brillato la puntata del talk show di Rai Uno, Porta a porta, condotto da Bruno Vespa e ovviamente dedicato agli ultimi sviluppi delle questioni politiche italiane. Bene anche la trasmissione Glob Porcellum condotta da Enrico Bertolino su Rai Tre, mentre per il resto, non ci sono stati altri programmi che abbiano ottenuto una certa visibilità. Dunque, molto bene Porta a Porta su Rai Uno che ha ottenuto un seguito medio di 1 milione e 634mila telespettatori per uno share del 19,40%. Su Rai Tre salgono a 1 milione e 166mila i contatti per la trasmissione Glob Porcellum, corrispondenti a una percentuale relativa di ascolti del 7,61%. Sono all’incirca 508mila gli italiani che hanno seguito su Italia 1 l’episodio della serie Vampire Diaries per una percentuale di share pari al 7,13%. Su Rai Due l’episodio in prima visione tv della nuova serie americana A gifted man, ha saputo conquistare l’attenzione di 480mila individui per uno share del 2,05%. Su Rete 4 il film Grindhouse planet terror di Robert Rodriguez e con Quentin Tarantino e Rose McGowan, ha ottenuto un ascolto medio di 363mila italiani equiparabili a uno share del 4,16%. Infine, su La7 la trasmissione di approfondimento dei principali temi politici della giornata, Ominbus Notte, si è fermata ad una media di 162mila contatti per uno share del 2,40%.
Per quanto riguarda la fascia che precede la prima serata, si impone Canale 5 con il tg satirico Striscia la notizia condotto dal duo comico Ficarra e Picone che sopravanza di circa trecento mila telespettatori Rai Uno con il gioco Affari tuoi presentato da Max Giusti. Si conferma terza forza Rai Tre con la soap Un posto al sole, mentre c’è da segnalare lo straordinario risultato di La7 con Otto e mezzo di Lilli Gruber, che si è fermato a meno di 200mila di utenti dal realizzare il clamoroso sorpasso su Rai Tre. Quindi, su Canale 5 Striscia la notizia ha appassionato una media di 5 milioni e 879mila utenti con percentuale relativa di share pari al 20,57%. Su Rai Uno, Affari tuoi fa registrare uno share del 19,63% per 5 milioni e 586mila appassionati. Su Rai Tre, Un posto al sole ha tenuto davanti ai propri apparecchi audiovisivi 2 milioni e 506mila italiani per uno share dell’8,92%, mentre su La7 il talk show Otto e mezzo ha fatto registrare un seguito medio di 2 milioni e 320mila teleabbonati pari a uno share dell’8,15%. Su Rete 4 la replica di un episodio della serie azione Walker Texas Ranger ha suscitato l’attenzione di 1 milione e 608mila telespettatori con uno share de 5,67%; infine Italia 1 con la serie poliziesca CSI: NY ha ottenuto un ascolto medio di 1 milione e 561mila individui coincidenti ad una percentuale relativa del 5,66%.