Rai Uno, con la seconda e ultima parte della miniserie Per amore del mio popolo, ha primeggiato, dimostrando come l’impegno della tv pubblica per tenere vivo il ricordo di eroi come Don Diana, sia stato recepito positivamente dal pubblico. Ma può dirsi certamente soddisfatta anche Canale 5, che con “Il segreto” ha confermato di aver trovato un programma capace di garantire un gran numero di telespettatori. Andiamo a vedere nello specifico i numeri della serata. La parte conclusiva de In nome del mio popolo ha conquistato 5 milioni e 286 mila italiani; una scelta che ha contribuito a far arrivare la rete al 19,55% di share. Dietro la fiction con Alessandro Preziosi si è posizionato Il segreto. La soap made in Spagna ha garantito a Canale 5 l’attenzione di 3 milioni e 846 mila italiani, permettendo alla rete di conquistare il 16,25%. Gradino più basso del podio per Chi l’ha visto? che ha infatti confermato di essere un punto di forza della terza rete pubblica, visto che sono stati 2 milioni e 586 mila gli italiani che l’hanno scelto, preferendolo a tutti gli altri programmi. In termini di punti percentuali di share il risultato è stato un buon 9,96%. Italia Uno, con Le Iene Show, è stata seguita da 2 milioni e 395 mila persone, per uno share del 11,39%. Avviandoci verso la parte bassa della graduatoria, troviamo Rai Due e Rete 4. La prima ha dato modo a 2 milioni e 197 mila italiani di optare per un talent-show, ovvero The Voice of Italy, mentre la seconda ha giocato la carta del calcio internazionale, con l’ottavo di Champions tra il Manchester United e l’Olympiacos, scelta che è stata premiata da 1 milione e 925 mila italiani. In termini di punti percentuali di share i due programmi hanno toccato, rispettivamente, il 9,21% e il 6,93%. Ultime, ma in leggera ripresa, sono le interviste che possiamo seguire a Le invasioni barbariche“. Daria Bignardi ha calamitato 769 mila italiani, per uno share del 3,52%.
La buona serata di Rai Uno è proseguita con Porta a Porta, capace di farsi preferire, rispetto a tutti gli altri programmi, da 1 milione e 151 mila telespettatori che han deciso di non spegnere la tv, una volta finita la prima serata. Lo share è arrivato in doppia cifra, toccando il 10.40%. Canale 5 non si può comunque lamentare, visto che la replica de Le mani sulla città si è guadagnata la scelta di 862 mila persone, arrivando anch’essa in doppia cifra in termini di share, come testimonia il 10,04%. Sorride anche Rai Tre, con i 797 mila televisori che hanno seguito Gazebo, che si conferma così uno dei programmi più forti della seconda serata. In termini di share il risultato è stato del 5,27%. 691 mila appassionati di calcio hanno deciso di optare per Speciale Champions League. I commenti sulla serata di Coppa hanno portato alla rete un 3,52% di share. Italia Uno, che ha puntato su Scary Movie 4 ottieme 501 mila persone, per uno share che ha raggiunto la doppia cifra, arrivando all’11,94%. Terminiamo con Obiettivo Pianeta, che ha fatto in modo di far cadere la scelta di 374 mila italiani su Rai Due, per uno share del 5,22% e con Tg La7 Night Desk” che ha dirottato su La7 un numero di italiani pari a 132 mila e ha portato la rete al 2,21% di share.
Riguardo alla fascia ” del cosiddetto access prime time, a spuntarla, per 120 mila telespettatori, è stata Rai Uno. Il game show Affari Tuoi è stata infatti la scelta effettuata da 5 milioni e 487 mila italiani, mentre Striscia la Notizia è scelta da 5 milioni e 367 mila. Guardando ai punti percentuali del parametro dello share, i due programmi hanno raggiunto, rispettivamente, il 19,98% e il 19,41%. Consuetudine vuole che terzo e quarto posto siano “proprietà” di Rai Tre e di La7 e questa regola non è venuta meno neanche ieri sera. Un posto al sole ha fatto virare sulla terza rete 2 milioni e 271 mila persone, mentre Otto e mezzo, pur confermando una piccola flessione, ha portato sulla rete di Cairo 1 milione e 477 mila italiani. Guardando lo share, possiamo notare come Rai Tre abbia toccato un più che positivo 8,3% e La7 sia invece giunta al 5,39%.Così come le prime due posizioni, anche le ultime due si sono decise per un pugno di telespettatori, precisamente 48 mila.LOL ha convinto 1 milione e 359 mila persona a scegliere Rai Due invece di Italia Uno e una replica del serial CSI: Scena del Crimine: scelta, quest’ultima, fatta da 1 milione e 311 mila italiani. In termini di share i risultati si sono però capovolti, pur rimanendo i distacchi minimi: la seconda rete pubblica ha infatti toccato il 4,84%, mentre quella Mediaset è arrivata al 4,88%.