Ieri sera gli occhi di tutti erano puntati sulla nuova sfida tra l’appuntamento serale con “Il Segreto” e la controprogrammazione studiata dalla prima rete Rai. Anche questo mercoledì sera Rai Uno si è dovuta inchinare alla soap spagnola e, come se non bastasse, è addirittura finita fuori dal “podio” delle emittenti più viste. Infatti, dietro la vincitrice della serata troviamo prima Rai Due e il talent show “The Voice of Italy” e quindi l’ottima performance registrata dalla terza rete Mediaset. Un risultato, a differenza dell’eliminazione del Barcellona, che tutti davano per certo, considerando che la Champions League in chiaro richiama sempre un gran numero di calciofili. Per quanto concerne le altre reti, da segnalare il solito positivo riscontro avuto da “Chi l’ha Visto?”. Visto a grandi linee chi ha vinto e chi ha perso è ora il momento di svelare i veri e propri numeri a cui hanno dato vita i telespettatori con le proprie scelte. A vincere è stata la prima rete Mediaset, la quale si è potuta giovare di 3 milioni e 800 mila persone che non si sono fatte scappare l’appuntamento con “Il segreto”. L’emittente può sorridere anche per il dato dello share, perché siamo dinanzi a un ottimo 15,3%. Quindi, in questa carrellata di numeri, è la volta di due cosiddette sorelle minori. Troviamo prima la seconda rete pubblica, che è stata il punto d’approdo di 3 milioni e 551 mila amanti dei talent show, che hanno scelto “The Voice of Italy” e hanno dato modo a Rai Due di toccare il 14,74% di share. Quindi c’è la terza emittente Mediaset, la quale è stata la meta scelta dagli amanti del bel calcio, che non si sono fatti scappare l’opportunità di gustarsi in chiaro il derby spagnolo che ha decretato l’uscita del Barca e l’ingresso dell’Atletico nelle semifinali della più importante competizione continentale per club. Sono stati 3 milioni e 241 mila i calciofili che hanno scelto la rete Mediaset e che hanno quindi dato il loro apporto per farle toccare l’11,34% di share. Quarto posto amarissimo per la prima rete pubblica, la quale non è riuscita, con “Amazing Racer – L’incredibile gara”, a ribaltare il pronostico. La pellicola è stata infatti la scelta fatta da 2 milioni e 833 mila italiani che, con tale decisione, hanno dato il loro apporto per far arrivare lo share al 10,16%. Risultato come sempre positivo per la terza rete e “Chi l’ha visto?”. La longeva trasmissione d’impegno civile ha infatti captato l’attenzione (e l’empatia) di 2 mlioni e 596 mila italiani, per uno share del 9,69%. Quindi, in questa carrellata di numeri, è la volta della seconda emittente Mediaset, che è stata il ritrovo per 2 milioni e 45 amanti de “Le Iene Show”. In riferimento al dato dello share, siamo di fronte ad un 9,75%. Fanalino di coda, per usare un termine sportivo, è stata l’ultima serata de “Le invasioni Barbariche”, che ha salutato il pubblico con un dato di 693 mila tv sintonizzate su La7 e uno share del 3,08%.
E chi ha primeggiato nella fascia post prime time? A ridere è la terza rete Mediaset, che ha in “Speciale Champions League” un punto di forza sempre più costante. Sono stati infatti 1 milione e 132 mila coloro che hanno scelto il programma post Champions e gli hanno dato modo di attestarsi su uno share del 5,77%. Così come l’altro ieri, troviamo poi “Porta a Porta”, che è stata capace di farsi scegliere da 992 mila italiani, per uno share del 9%. Un risultato comunque non soddisfacente per Rai Uno.A seguire troviamo Rai 3 e Canale 5. La prima, forte di “Gazebo”, si è portata a casa 839 mila telespettatori ed uno share del 5,13%, mentre la seconda, che ha dato la chance a chi ha voluto, di gustarsi “Saturno contro”, si è aggiudicata una parte del pubblico televisivo pari a 574 mila unità, per uno share del 9,22%. Italia 1, così come la sua “sorella maggiore”, ha puntato sulla “settima arte” e ha giocato la carta “Your Highness”. La bella e brava Natalie Portman è stata la scelta di 476 mila persone, per uno share ottimo, perché siamo di fronte ad un 11,17%. Chi ha scelto l’altra emittente lo ha fatto invece per non perdersi “Obiettivo Pianeta”. Il numero di persone che vi ha fermato il proprio telecomando è stato pari a 418 mila, mentre lo share si è attestato su un dato del 6%. Così come in “prime time”, anche in questa fascia l’ultimo posto è andato a La7, la quale è risultata l’opzione di 120 mila italiani ansiosi di seguire “Tg La7 Night Desk”. Lo share, come si può immaginare, non è stato altissimo, fermandosi all’1,93%.
L’ultima parte della nostra analisi è dedicata, come sapete, al fondamentale, per i piani alti delle emittenti tv, “access prime time”. Vince, come spesso accade, la prima rete pubblica e il suo game show. “Affari Tuoi” è stato in grado di calamitare l’interesse di 5 milioni e 192 mila italiani, per uno share che è arrivato ad un più che interessante 18,42%. Dietro non possiamo che trovare, in successione, “Striscia la Notizia”, scelta da un numero di persone pari a 4 milioni e 847 mila, e la terza rete, con il longevo “Un posto al sole”, scelto a sua volta da 1 milione e 994 mila persone. In termini di freddo share, le due emittenti hanno conquistato, la prima un 17,17% e la seconda un 7,26%. La monotonia regna sovrana anche nelle posizioni successive, dove vi sono “Otto e mezzo” e, poco distanziato, “CSI – Scena del crimine”. Il primo ha fatto in modo che non si spostassero o scegliessero La7 un numero di persone uguale a 1 milione e 448 mila, per uno share del 5,20%. L’altra trasmissione che è stata la scelta fatta, da Italia Uno, ha invece convinto 1 milione e 404 mila persone e ha fatto mettere in cascina alla rete un più che dignitoso 5,18% di share. L’ultima piazza vede ovviamente Rai Due, la quale giocandosi la carta di “LOL :)”, ha convinto 1milione e 305 mila persone a non andare su altri canali e a dare il proprio contributo per farle toccare il 4,54% di share.