Per la prima serata di oggi, martedì 7 maggio 2013, i telespettatori che si sintonizzano sui canali Rai possono contare su una vasta scelta di programmi. Su Rai Uno andrà in onda, in prima visione, la quinta puntata della fiction Rosso San Valentino, con Alexandra Dinu e Luca Bastianello, una coppia ormai collaudata. Fanno parte del cast anche Andrea Giordana, Elisabetta Pellini e Simon Grechi. In questa puntata Giovanni scopre una passata relazione amorosa tra Laura e Lorenzo. Anche Daria deve fare i conti con una drammatica verità, scopre infatti che il piccolo Giacomo è in realtà il figlio di Laura. Rai Due propone due episodi della serie televisiva N.C.I.S.: Los Angeles. Il primo si intitola “Ladri di Suv”, il secondo è intitolato “All’ultimo minuto”. Tra gli attori protagonisti ritroveremo Chris O’Donnell, nel ruolo di G. Callen e James Todd Smith, meglio conosciuto come LL Cool J, nei panni dell’agente Sam Hanna. La regia è di Kate Woods, mentre la sceneggiatura è di Gil Grant. Rai Tre manderà in onda il programma di approfondimento politico Ballarò, il talk show di grande successo condotto da Giovanni Floris. Anche questa sera ci saranno tanti ospiti e tanti temi di attualità da affrontare, ad aprire la trasmissione come al solito sarà Maurizio Crozza con la sua satira.
Gli amanti del genere thriller potranno seguire su Rai 4 la proiezione del film Jackie Brown con Pam Grier, Samuel L. Jackson, Robert De Niro e Bridget Jane Fonda. La regia e la sceneggiatura sono di Quentin Tarantino. Il film, tratto dal romanzo dello scrittore statunitense Elmore Leonard, è una produzione Usa del 1997 e dura 128 minuti. La storia è ambientata a Los Angeles e racconta le vicende di un mercante d’armi che tenta di incassare una forte somma di danaro.
I telespettatori che preferiscono il genere drammatico potranno seguire su Rai 5 il film Buongiorno, notte di Marco Bellocchio, fanno parte del cast Maya Sansa, Roberto Herlitzka e Giulio Bosetti. La pellicola è una produzione Italia del 2003 e dura 105 minuti. È la tragica ricostruzione del sequestro di Aldo Moro per mano delle Brigate Rosse, avvenuto nel 1978. Eccezionale l’interpretazione del grande Roberto Herlitzka nel ruolo dell’ex presidente della Democrazia Cristiana, l’indimenticabile Giulio Bosetti invece veste i panni di papa Paolo VI. Il film è stato campione d’incasso ai botteghini e ha ottenuto un grande successo di critica.
Per gli appassionati del genere commedia, Rai Movie propone la visione del film Gli amici del bar Margherita, del grande regista bolognese Pupi Avati. È la storia di personaggi diversi che frequentano lo stesso bar, nel centro di Bologna. Il cast è molto ricco, al fianco di Diego Abatantuono ci sono Laura Chiatti, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Fabio De Luigi e il giovane attore bolognese Pierpaolo Zizzi al suo debutto cinematografico. Le musiche sono dell’indimenticabile Lucio Dalla, il film è una produzione Italia del 2008 e dura 94 minuti.
Il canale Rai Premium ripropone la seconda parte della miniserie televisiva Mio figlio, con Lando Buzzanca, Giovanni Scifoni e Caterina Vertova. I telespettatori continueranno a seguire le vicende personali del commissario di Polizia Federico Vivaldi (Lando Buzzanca) che, pur con grande difficoltà, riuscirà ad accettare l’omosessualità del figlio Stefano (Giovanni Scifoni). La miniserie è andata in onda in prima visione nel 2005.
Programmi tv Rai, martedì 7 maggio 2013
Rai Uno ore 21,10 Rosso San Valentino, fiction
Rai Due ore 21,05 N.C.I.S.: Los Angeles, telefilm
Rai Tre ore 21,05 Ballarò, talk show d’attualità
Rai 4 ore 21,10 Jackie Brown, film thriller
Rai 5 ore 21,15 Buongiorno, notte, film drammatico
Rai Movie ore 21,10 Gli amici del bar Margherita, film commedia
Rai Premium ore 21,10 Mio Figlio (seconda parte), miniserie tv