Ritorna la MotoGP col Gran Premio di Spagna a Jerez de la Frontera. Favorito Valentino Rossi che potrebbe approfittare anche dell’incidente occorso a Marc Marquez, che correrà col mignolo fratturato. In classifica il Dottore ha 66 punti contro i 60 di Andrea Dovizioso e i 40 di Andrea Iannone, i due piloti ufficiali Ducati che speriamo possano essere anche questa volta grandi protagonisti. In questa stagione sembra non andare bene niente a Marquez, non così imbattibile, poco fortunato ma anche autore di alcuni errori. Purtroppo Dani Pedrosa non ci sarà ancora. Dovrebbe esserci una grande cornice di pubblico, con la speranza che Valentino uscirà vincitore da un circuito che ha sempre amato. Per presentare questa gara abbiamo sentito Marco Lucchinelli, campione del Mondo 1981. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Che Marquez vedremo a Jerez col dito fratturato? Certo un Marquez che non potrà correre al meglio, visto che Jerez è una pista dove si spende molto sul piano fisico e dove si fa molta fatica. Qui bisogna guidare al meglio, è un circuito dove devi avere una grande condizione fisica.
Come mai tanta insicurezza e tanti errori da parte del campione del mondo? In effetti Marquez di errore ne ha fatto solo uno, poi in allenamento queste cose possono sempre succedere. Diciamo anche che la fortuna non lo sta aiutando: quest’anno è dalla parte di Valentino e si sa come questo aspetto possa essere importante nella conquista di un titolo mondiale.
Potrebbe esserci un altro successo di Valentino Rossi? Ne sono convinto, Valentino partirà ancora favorito, anche per i problemi fisici dello stesso Marquez. Valentino così potrebbe guadagnare dei punti nella lotta per il titolo.
Qual è il segreto di Valentino? E’ integro, ha avuto pochi infortuni e questo è importante per un pilota che alla sua età vuole puntare ancora a grandi traguardi. Poi anche le motivazioni sono importanti, ma quelle devono averle tutti quando vanno in pista per guadagnarsi un ingaggio!
Quali le possibilità di Dovizioso per la gara e il Mondiale? Dovizioso potrà fare una bella gara, andare sul podio. Vedo però un duello tra Valentino e Marquez per il Mondiale, Dovizioso lo vedo inferiore anche se non discuto il valore tecnico della Ducati.
Per Iannone che gara sarà? Sta crescendo, sta migliorando sempre più e potrebbe dunque disputare un’ottima gara.
Lorenzo sarà finalmente protagonista? Non so cosa dire su di lui, quest’anno Lorenzo non riesce mai ad esprimere il suo talento. Ha la stessa moto di Valentino ma non va altrettanto veloce. (Franco Vittadini)