Su Rai Uno andrà in onda un nuova divertente puntata dello show intitolato Si può fare, con la conduzione di Carlo Conti. Anche questa settimana i concorrenti vip sorprenderanno i telespettatori con le loro esibizioni, dopo ore di allenamento trascorse con gli esperti delle diverse discipline. Tra i personaggi noti partecipanti allo show c’è la sempre affascinante Catherine Spaak e l’attore siciliano Sergio Friscia. Le prove dei concorrenti saranno tutte giudicate dalla giuria formata dal mitico Pippo Baudo, dalla seducente Amanda Lear e dal famoso ginnasta Yuri Chechi. L’attualità è la proposta del canale Rai Due che trasmetterà una nuova puntata del talk show Virus-Il contagio delle idee, condotto dal giornalista Nicola Porro. Gli argomenti di discussione di questa sera saranno la malasanità e i numerosi errori giudiziari italiani. Lo sport è il protagonista della prima serata del canale Rai Tre con il programma Sfide-I nostri avversari amatissimi, dedicato quest’oggi alla Germania. Il calcio italiano ha sempre vissuto la rivalità con la nazionale tedesca e questa sera il conduttore Alex Zanardi ricorderà le memorabili sfide tra queste due prestigiose nazionali. Insieme ad alcuni protagonisti ospiti in studio, si rivivrà l’indimenticabile vittoria degli azzurri ai mondiali del 1970 e la finale vinta dall’Italia per 3-1 a Madrid nel 1982.
Rai 4 dedica ai suoi telespettatori il film fantastico intitolato eXistenZ, per la regia di David Cronenberg, con Jude Law, Jennifer Jason Leigh e Ian Holm. È la storia surreale di una giovane donna, Allegra Geller (Jennifer Jason Leigh), che ama progettare nuovi videogiochi. Crea un gioco virtuale chiamato eXistenZ e durante la sua presentazione viene ferita da un’arma da fuoco. Per sfuggire al suo pericoloso attentatore, Allegra è costretta a nascondersi e, insieme ad un collega di lavoro, entra in un gioco virtuale pieno di avversità. Il film è stato prodotto in Canada nel1999 ed ha partecipato al Festival di Berlino. La pellicola dura circa un’ora e mezza.
Sul canale Rai 5 andrà in onda il film documentario intitolato Sugar Man, scritto, diretto e montato da Malik Bendjelloul (recentemente scomparso), incentrato sulla figura del cantautore statunitense Sixto Rodriguez.
Su Rai Premium andrà in onda la prima parte della miniserie intitolata Papa Giovanni – Joannes XXIII, per la regia di Giorgio Capitani. Il cast vanta attori di livello come Edward Asner, Franco Interlenghi, Massimo Ghini e Sydne Rome. La fiction racconta la vita di Angelo Roncalli, da quando copre l’incarico di patriarca di Venezia alla sua elezione a Papa nel 1958, riportando gli avvenimenti legati al Concilio ecumenico e alla enciclica Pacem in Terris, fino a rivivere la sua morte. Presentatosi alla folla come Giovanni XXIII, il nuovo pontefice conquisterà da subito il mondo cattolico e rimarrà per sempre nel cuore d tutti. La miniserie è andata in onda la prima volta sul canale Rai Uno nella primavera del 2002.
Rai Uno ore 21.15 Si può fare, show di intrattenimento
Rai Due ore 21.10 Virus-Il contagio delle idee, talk show
Rai Tre ore 21.05 Sfide-I nostri avversari amatissimi, programma sportivo
Rai 4 ore 21.10 eXistenZ, film
Rai 5 ore 21.15, Sugar Man, film-documentario
Rai Movie ore 21.15 Professione assassino, film
Rai Premium ore 21.15 Papa Giovanni-Joannes XXIII, miniserie televisiva