È terminata circa mezzora fa la prima giornata di test Pirelli su Formula 1, con la prova per Red Bull, Ferrari e McLaren delle prime mescole di gomme con le nuove modifiche fatte dal costruttore italiano. Ebbene, dopo molti giri su pista, i piloti possono vere le primissime indicazione dell’anno, con un piccolo vantaggio su tutte le altre scuderie che non si sono presentate ai test; domani si replica, ma dopo questi primi giri dalle 9 di questa mattina il miglior tempo lo ha fatto registrare Daniel Ricciardo con 1’08”713 dopo essere stato davanti per quasi tutto il giorno. Seguono poi Stoffel Vandooren, collaudatore McLaren, che segna il miglior tempo 1’09”131 e infine Kimi Raikkonen che ancora leggermente più lento sul giro segna il suo miglior lap 1’09”637. Dieci sessioni, con la prova della super nuova gomma “full wet” che per poterla usare è stato necessario bagnare continuamente la pista, dato che oggi le nuvole non hanno aiutate. Note liete per la Ferrari, che domani vedrà in pista Sebastian Vettel, la velocità di punta che si dimostra ottimale con la macchina ancora dell’anno scorso.
Bandiera a scacchi sul circuito di Paul Ricard in Francia, la sessione termina con un’ora di anticipo rispetto all’orario previsto da Pirelli. Il migliore tempo di giornata è stato della Red Bull con 1’08”713 in mattinata. La McLaren ha segnato 1’09”131 mentre la Ferrari di Raikkonen 1’09”637. Il tweet finale della Pirelli Motorsport fa presente una statistica a tutti gli appassionati di motori, dando appuntamento a domani mattina alle 9 per il secondo giorno di test sul bagnato. “Primo giorno di test sul bagnato Pirelli sopra: 285 giri completati in totale da tutte e tre le squadre. Ci vediamo domani @PaulRicardTrack # F1”. Clicca qui per il tweet di Pirelli.
Un problema tecnico per la McLaren che è rientrata ai box su di un carro attrezzi dopo la bandiera rossa sventolata sulla pista di Paul Ricard. Dopo la bandiera verde Raikkonen è uscito subito in pista con la sua Ferrari per l’undicesimo stint, ma i tempi non sono certo ottimali visto che il circuito è stato bagnato artificialmente e non consente di migliorare le prestazioni. Intanto tramite l’account Twitter di Pirelli vengono postate le foto dei box che si preparano per la giornata di domani. “Il giorno 1 del test bagnato a #PaulRicardTrack è quasi finita e i nostri montatori stanno già preparando per domani # F1”. Clicca qui per vedere il tweet di Pirelli.
Continuano i test sul circuito di Paul Ricard, si è conclusa anche la decima uscita ed i tempi delle tre auto sono stati i seguenti: Ricciardo 1’09”366, Raikkonen 1’09”827, Vandoorne 1’10”116. E’ arrivata, inoltre, la prima bandiera rossa della giornata visto che la McLaren di Vandoorne non è ancora rientrata ai box dopo il decimo stint. L’account ufficiale della Formula 1 ha pubblicato su Twitter tutte le foto della mattinata, per vederle basta cliccare sul link seguente. “Test pneumatico bagnato Pirelli è in corso al circuito Paul Ricard in Francia”. Clicca qui per il tweet di Formula 1.
Mancano circa due ore dalla chiusura del Test Pirelli sul circuito di Paul Ricard. Il decimo turno è da poco cominciato con Raikkonen che ha appena concluso il giro a 1’13” mentre Ricciardo è sceso a 1’12”4. La temperatura che si respira in Francia si aggira intorno ai dieci gradi, gli irrigatori vengono accesi tra una sessione e l’altra per provare al meglio gli pneumatici. Per quanto riguarda gli aggiornamenti di Twitter, la Pirelli Motorsport fornisce un dato importante per il test di oggi e domani: “Secondo #PaulRicardTrack, 3 milioni di litri di acqua piovana riciclata saranno utilizzati in ogni giorno della nostra prova bagnato # F1 per smorzare la pista!”. Clicca qui per leggere il tweet di Pirelli
Siamo ormai in attesa dell’ottavo turno per i test Pirelli Formula 1 2016, con i tre piloti oggi in pista che si stanno cercando di migliorare il cronometro che però rimane fermo ai tempi di stamattina come tempistiche ideali, nel settimo turno infatti non si è mosso molto. Ricciardo continua a segnare il miglior giro, ma Kimi Raikkonen continua a ritoccare la top speed della sua Ferrari e rispetto alle altre gira superando i 300 km/h. Sarà merito della nuova ala montata per assestarsi sulle condizioni da bagnato? Sull’Ala posteriore della Ferrari è presente un vistoso “gurney flap” montato che potrebbe favorire una miglior aerodinamica in rettilineo: stando agli aggiornamenti live dell’inviato di Formula Passion e ai canali social di Pirelli, l’ottavo turno sta per cominciare. Finora sono stati fatti in tutto 61 giri completi per i 3 piloti, con la continua presenza degli irrigatori per bagnare la pista in attesa dei turni successivi.
Continuano i test Pirelli di Formula 1, sulla pista Paul Ricard a Le Castellet. Siamo al settimo turno della giornata, il circuito, bagnato artificialmente, è teatro della prima di due giornate di test sulle gomme da bagnato, che la Pirelli ha fortemente voluto inserire nei set di pneumatici per il Mondiale 2016. Sono presenti anche gli ispettori FIA, che devono controllare l’attività dei team 78 (ai quali è permesso soltanto modificare i setup delle loro monoposto). Per il momento il miglior tempo di giornata è di Daniel Ricciardo che ha girato in 1’08’’713 ingaggiando un bel duello con Staffel Vandoorne, collaudatore della McLaren. Al momento è terminato il quinto turno di giornata e va segnalato che la temperatura dell’aria è salita di 10 gradi; bene anche Kimi Raikkonen che poco dopo mezzogiorno ha timbrato in 1’09’’637 il miglior tempo personale, ancora però di poco staccato dal migliore. Il finlandese della Ferrari si può consolare però, dato che ha fatto registrare poco fa la velocità di punta più elevata raggiunta oggi, ovvero 299 km/h.
Nuovo tweet della McLaren dopo la quinta uscita di giornata sul circuito di Paul Ricard. Stoffel Vandoorne viene immortalato in uno dei suoi giri migliori con l’hashtag #PredatoryGrey. “Stealth mode engaged: the MP4-30A looking beastly on track. #PredatoryGrey #PaulRicard” si legge sul social network. Gli irrigatori hanno ripreso a funzionare mentre i tre piloti sono fermi ai box. I tempi fino al quinto giro vedono Ricciard al primo posto con 1’09”378, Vandoorne al secondo posto con 1’09”536 e Raikkonen al terzo con 1’09”787. Clicca qui per vedere il tweet della McLaren
Siamo al quinto giro nella prima mattinata di test Pirelli 2016. I tre piloti escono nuovamente dai box e gli irrigatori smettono di funzionare, tutti e tre cominciano al di sopra di 1’11”. In questa quinta uscita si mette in evidenza la Ferrari di Raikkonen che sta facendo vedere ottimi tempi: 1’09”858 nel primo giro, successivamente 1’09”754 nel secondo settore, il suo migliore tempo di giornata. Vediamo su Twitter tutti gli aggiornamenti delle Scuderie: in particolar modo la McLaren posta una foto di questa mattina di Vandoorne con la didascalia “Spray that again! The Stoff takes to the track in the MP4-30A for Day 1 of @pirellisport’s wet tyre test”. Clicca qui per vedere il tweet della McLaren
Continuano le prove sul circuito di Paul Ricard in Francia. L’asfalto ora diventa ancora più bagnato rispetto ai tre precedenti turni, Raikkonen è ancora il più lento dei tre. (1’11”298 per lui, 1’10”7 per Vandoorne e Ricciardo. Dopo una breve pausa ai box, Red Bul e McLaren continuano il giro su tempi simili ma senza miglioramenti: 1’09”546 per il belga e 1’09”378 per l’australiano. In questo giro Raikkonen si migliora notevolmente arrivando a 1’09”787, nuovo record nel primo settore. Su Twitter, intanto, la Red Bull posta una foto di Ricciardo in uscita dai box, inquadrando gli pneumatici utilizzati per la pioggia battente. Clicca qui per il tweet di Red Bull Racing.
Con i primi giri dei test invernali Pirelli di Formula 1 le indicazioni, come ovviamente è prevedibile, non bisogna averle dalle monoposto visto che sono le medesime dello scorso anno – nei prossimi mesi si avranno le varie presentazioni delle nuove monoposto – bensì sul adattamento o meno delle nuove gomme Pirelli. Il circuito è stato bagnato dopo un’ora dall’inizio dei test con dei particolari irrigatori per cercare di provare la mescola da bagnato subito: i primi tempi vedono Daniel Ricciardo su Red Bull che sfreccia davanti al collaudatore McLaren, Vandoorne, e soprattutto davanti a Kimi Raikkonen, con la Ferrari che sembra leggermente attardata al passo sul giro di Red Bull. Le gomme da bagnato estremo sono all’opera su tutte le monoposto sulla pista francese Paul Ricard, e dopo questa prima giornata si potranno avere tutte le prime risposte. Ecco qui sotto i migliori tempi sul giro con Raikkonen ancora attardato, dimostrando che ancora qualcosina manca nella messa a punto da bagnato sul Cavallino.
Dopo il terzo giro sul bagnato sul circuito di Paul Ricard, Ferrari, Red Bull e McLaren sono tornate nuovamente ai box. Gli aggiornamenti su Twitter continuano, la Scuderia Ferrari ha appena postato un’immagine di questa mattina di Raikkonen in azione sul bagnato sul circuito francese. I tempi odierni sembrano essere al di sotto delle aspettative per la Ferrari, si spera nei prossimi giri di poter rimediare. “The season is on at @PaulRicardTrack! Kimi driving the SF15-T on wet tyre test with @pirellisport” (La stagione è su @PaulRicardTrack! Kimi alla guida della SF15-T sul test sul bagnato con @pirellisport) si legge su Twitter. Clicca qui per vedere il tweet di Scuderia Ferrari
Terza uscita per Raikkonen, Ricciardo e Vandoorne. In questo giro i tempi sono lievemente più alti, Raikkonen però è riuscito a migliorare i due precedenti: 1’11”331 e 1’11”147 per lui, Vandoorne veloce con un 1’10”178 mentre Ricciardo è rientrato ai box dopo un giro molto lento. Intanto, su Twitter continuiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul circuito di Paul Ricard in Francia. L’account ufficiale di Pirelli Motorsport ha pubblicato una foto del meteo con 8.5 gradi “non le solite condizioni che si trovano sulla Costa Azzurra (o in una gara di #F1). Clicca qui per vedere il tweet di Pirelli.
Cominciano ad emergere i primi tempi delle prove Pirelli 2016 sul circuito di Paul Ricard. Nel primo giro Ricciardo ha effettuato 1’17”189 mentre Raikkonen 1’18”707. La pista si pulisce nel secondo giro e Raikkonen commette un errore: il tempo di riferimento viene firmato da Ricciardo con un 1’11”528. Nel secondo settore Raikkonen alza il tiro: 1’10”868 per Ricciardo, 1’10”005 per Vandoorne mentre Raikkonen non va oltre il 1’11”796 perdendo ancora una volta.
Nuovi aggiornamenti per le Prove di Formula 1 Pirelli. Attraverso il tweet di Pirelli Motorsport si vede la Ferrari già in pista a completare i primi giri sul bagnato, mentre gli addetti ai lavori continuano a bagnare le gomme della McLaren per testare poi tutto in pista. In maniera molto ironica si vede come le gomme non siano ancora del tutto bagnate, si mettono in atto gli arrangiamenti per ottimizzare le gomme “full wet”, da bagnato estremo. Clicca qui per vedere il tweet di Pirelli.
Partiti alle 9 i primi test della stagione di Formula 2016 con la prova delle mescole Pirelli, forniture unico dei team di F1 nella prossima stagione e che oggi vede in pista per la prima volta nel 2016 le monoposto di alcune scuderie. Come potete vedere nel dettaglio qui sotto, ci sono Ferrari, Red Bull e McLaren che corrono in questi giorni di test, anche se le auto sono ancora quelle della passata stagione: l’obiettivo è infatti iniziare a prendere confidenza, su questo circuito di Le Castellet sul circuito Paul Ricard, con le nuove gomme che ci saranno nel nuovo mondiale di Formula 1. Stando alle indicazioni degli inviati di Formula 1 Passion – ricordiamo che non ci sono diretta tv o streaming per questi primi test invernali – alle 9 sono partiti i primi collaudi in pista, con Kimi Raikkonen per la Ferrari che ha iniziato subito a girare, e con invece Seb Vettel che domani inizierà a prendere confidenza con le nuove mescole. Al via anche Daniel Ricciardo, Daniil Kvyat e Stoffe Vandoorne (collaudatore di McLaren) che si daranno battaglia su tempi e costanza sul giro: proprio Ricciardo è sembrato il meno sul pezzo d tutti questa mattina, in maniera simpatica ovviamente. Il suo tweet la dice tutta sul suo spaesamento mattutino che siamo certi, appena entrerà nella sua bella Red Bull cambierà immediatamente. “Quando ti sveglia e non hai idea neanche in che Paese sei!”, inizia con “la gomma soft” il buon Daniel: clicca qui per vedere il tweet di Ricciardo.
Prende il via oggi la due giorni dedicata ai test Pirelli 2016 per la Formula 1. Siamo a Le Castellet, sul circuito Paul Ricard; qui si è corso in anni passati il Gran Premio francese e l’ultima edizione, quella del 1990, ha visto la vittoria di Alain Prost che ha regalato al Cavallino il successo numero 100 (prima scuderia a riuscirci). Il via della stagione è previsto il 20 marzo con il Gran Premio d’Australia (a Melbourne) e i prossimi mesi saranno dedicati ai test delle varie monoposto; tuttavia manca ancora tempo prima che le varie scuderie svelino le macchine che correranno nel Mondiale 2016. Questi di oggi e domani sono test organizzati dalla Pirelli, il fornitore unico di pneumatici per la Formula 1; al vaglio dunque le nuove mescole che i vari piloti avranno a disposizione nel corso dei Gran Premi, e che devono essere provate e verificate perchè possono condizionare la struttura stessa della macchina. La Pirelli ha invitato tutti i team del Mondiale al Castellet, ma a confermare la presenza sono state soltanto tre scuderie: la Ferrari ha fatto sapere che sarà presente con i due piloti titolari, dunque Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, lo stesso farà la Red Bull (con Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat) mentre la McLaren – che ha da poco superato i crash test – ci sarà ma soltanto con il collaudatore Staffel Vandoorne (campione delle GP2 Series nel 2015) il quale girerà in entrambi i giorni. Per quanto riguarda la Ferrari, che sarà presente in Francia con la vettura dello scorso campionato di Formula 1, oggi Kimi Raikkonen testerà le gomme “full wet”, vale a dire quelle da bagnato estremo; Sebastian Vettel invece girerà martedì.
Assenti le Mercedes, che hanno dominato le ultime due stagioni: la scuderia inglese, campione del mondo piloti con Lewis Hamilton e vincitrice anche dei costruttori, per il momento non si fa vedere al pari di altre scuderie. La Ferrari lo scorso anno ha centrato ottimi risultati: arrivava da una stagione nella quale aveva raccolto zero pole position e zero vittorie, e con Sebastian Vettel è riuscita a piazzarsi tre volte sul gradino più alto del podio e a centrare una pole position. Ovviamente i tifosi si aspettano che entro marzo il gap rispetto alla Mercedes si sia ridotto, e che la Rossa possa davvero giocarsi il titolo piloti e costruttori; questi test dunque possono essere importanti per dare qualche indicazione sulla tenuta degli pneumatici, anche se ovviamente per tracciare le prime previsioni dovremo aspettare le nuove macchine e i primi test ufficiali. Non sarà purtroppo possibile assistere alla diretta tv dei test Pirelli Formula 1, che non saranno trasmessi; non avremo a disposizione nemmeno una diretta streaming video. Le maggiori informazioni sull’esito della prima giornata a Le Castellet arriveranno dai canali ufficiali presenti sui social network; su Twitter potete in particolare consultare l’account @Pirelli, cioè quello del fornitore di pneumatici che ha organizzato la due giorni, o quello della Formula 1 che trovate all’indirizzo . Anche la Ferrari darà qualche aggiornamento sui test e sui risultati dei suoi piloti, tramite l’account ufficiale @ScuderiaFerrari.