Vijay Mallya, team principal ed amministratore delegato della Force India si è trasferito qualche giorno fa all’estero prima che la magistratura potesse emettere nei suoi confronti un ordine di arresto richiesto da 17 banche che gli chiedono 1,2 miliardi di euro prestati anni fa per risanare il bilancio della compagnia aerea Kingfisher Airlines, che attualmente è fallita. La sua fuga è stata confermata dal procuratore della repubblica Mukul Rohatgi. A fine febbraio Mallya aveva confermato di voler restare alla guida della Force India, visto che nessuno credeva di un suo abbandono in Formula 1. Diageo ha preso di recente il controllo della United Spirits Ltd, che gli apparteneva.
Ulteriori conferme per il Gran Premio degli Stati Uniti con il circuito di Austin che dovrebbe rientrare nel circuito del Mondiale di Formula 1. Mister E in occasione di un’intervista ha confermato il circuito: “Penso che in quest’anno Austin si farà, il promoter Epstein è fiducioso perché il denaro sta arrivando”. Proprio Epstein dovrebbe confermare la presenza del circuito degli Stati Uniti in una conferenza stampa apposita, visto che si è già parlato di una persona a conoscenza della situazione, con la conferenza che è stata indetta proprio per confermare il Gran Premio sul circuito di Austin. Gli organizzatori pare abbiano raggiunto un accordo con le autorità locali per il taglio delle tase.
A soli due giorni dal Mondiale di Formula 1 la Renault ha deciso di presentare la nuova monoposto che vedremo a Melbourne per la prima tappa del Campionato. Il 16 marzo a Melbourne la scuderia francese svelerà i nuovi colori, visto che negli ultimi test la livrea aveva come sempre il colore nero con qualche inserto giallo. Dal prossimo 16 marzo il colore nero potrebbe definitivamente scomparire dalla Renault, almeno per quanto riguarda la Secondo le ultime indiscrezioni infatti la nuova monoposto potrebbe presentare una nuova livrea giallo-oro satinato, mentre le ali anteriori e posteriori avranno il solito colore nero. Appuntamento al prossimo 16 marzo per scoprire la nuova Renault RS16.
Pilota McLaren, è stato ospite a Baku come ambasciatore del nuovo Gran Premio di Formula 1 che prenderà il via nel weekend del 20 marzo. Quali saranno le aspettative per il nuovo campionato? Alonso risponde senza problemi fissando tutti gli obiettivi per questo 2016: “Se sono ottimista? Potrò esserlo di più quando tornerò a giugno per la gara. Sarà difficile all’inizio salire sul podio, ma il campionato è lunghissimo e se svilupperemo velocemente la monoposto allora questo potrebbe diventare possibile. Quest’anno la Honda ha cambiato completamente la sua idea della power unit. Io spero di poter raggiungere la Q3, siamo in una posizione nettamente migliore rispetto al 2015 ma anche le scuderie Williams, Toro Rosso, e Force India hanno progredito le loro macchine, dovrò stare attento” conclude il pilota McLaren.