Anche Lodi è tra i Comuni della Lombardia chiamati alle urne conquistate dal centrosinistra. Nella cittadina, l’alleanza guidata dal candidato uscente, il sindaco Lorenzo Guerini, si conferma alla guida della città al primo turno. Guerini, sostenuto da una coalizione formata da Pd, liste civiche, Idv, Federazione della Sinistra e Partito dei pensionati, ha ottenuto una maggioranza schiacciante. I voti accertati in sede di scrutinio danno 14 seggi al Pd, 8 seggi al Pdl e 6 seggi alla Lega Nord. Anche le liste che hanno sostenuto il sindaco si accaparrano un congruo numero di seggi, 8 in tutto. La vittoria di Guerini sancisce il tracollo del Pdl nella città di Lodi, e la drastica sconfitta del candidato sindaco del centrodestra Sergio Tadi, sostenuto dal Pdl, dalla Lega e da lista civica. La città è l’unico Comune di peso della Lombardia, assieme a Lecco, ad esser stato conquistato da una maggioranza di centrosinistra al primo turno.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CON I VOTI OTTENUTI DAI CANDIDATI SINDACI E DALLE LISTE, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO
(*) I dati si riferiscono alle comunicazioni pervenute dai comuni, tramite le prefetture, e non rivestono, pertanto, carattere di ufficialita’. La proclamazione ufficiale degli eletti e’ prerogativa di: uffici elettorali regionali presso le corti d’appello e uffici elettorali circoscrizionali presso i tribunali dei capoluoghi di circoscrizione per le elezioni regionali; uffici elettorali centrali e circoscrizionali per le elezioni amministrative. La ripartizione dei seggi e l’individuazione degli eletti non tengono conto di eventuali "opzioni", incompatibilita’ e surroghe.
|