La concomitanza con i mondiali di calcio brasiliani spinge tutti a varare palinsesti al risparmio, in una sfida data evidentemente persa in un paese di maniaci del calcio come il nostro. Anche Mediaset di conseguenza ha deciso di risparmiare risorse per un momento più favorevole, con un programma che prevede soprattutto cinema e una spruzzata di cultura, intrattenimento e fiction in grado di proporre alternative a coloro i quali non abbiano intenzione di piegarsi alla dittatura della kermesse iridata.
Su Canale 5 Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero condurranno Delitti e segreti, in cui cercheranno di ricostruire alcuni dei grandi casi criminali rimasti irrisolti in anni più o meno recenti e destinati comunque a dividere l’opinione pubblica del paese.
Italia 1 proporrà, invece, la visione di Stardust, una pellicola diretta da Matthew Vaughn nel 2007, con un cast formato da Charlie Cox, Michelle Pfeiffer, Robert De Niro e Sienna Miller. Il protagonista è Tristan, un giovane che vuole conquistare il cuore di Victoria portandole in dono una stella caduta dal cielo. Il viaggio da lui intrapreso lo condurrà in una terra misteriosa dove finalmente troverà la stella. Questa, però, nel frattempo, si è trasformata in una bellissima ragazza, Yvaine. Oltre a lui, nella ricerca della stessa stella, sono partiti i quattro figli di un re e i fantasmi dei loro tre fratelli morti, con il fine di conquistare il trono del regno. Anche una strega, Lamia, vuole raggiungere lo stesso obiettivo, in modo da godere della giovinezza eterna. Infine Tristan dovrà fare i conti con un pirata di nome Capitan Shakespeare e con un mercante disonesto.
Anche Rete 4 punterà le sue carte sul cinema, proponendo la visione di Il profumo del mosto selvatico, una commedia diretta da Alfonso Arau nel 1995, con Keanu Reeves, Giancarlo Giannini, Anthony Quinn e Aitana Sanchez-Gijon tra i protagonisti. La trama è incentrata sulla vicenda di Paul Sutton, un reduce della seconda guerra mondiale che sta cercando di normalizzare il rapporto con la moglie, da lui abbandonata anni prima. Durante una delle trasferte cui lo obbliga il suo mestiere di commesso viaggiatore, l’uomo accetta uno strano compito, quello di farsi passare come il marito di una ragazza incinta la quale si appresta a tornare in casa di un padre oppressivo.
Ancora cinema per La 5, che manderà in onda il film Step Up, una pellicola drammatica diretta da Anne Fletcher nel 2006, con Channing Tatum, Jenna Dewan, De Shawn Washington e Damaine RadcliffI. La storia narrata è quella di un piccolo delinquente, Tyler Gage, il quale viene condannato dopo aver fatto irruzione nel corso della notte alla Maryland School of the Arts. Dovrà scontare un consistente numero di ore di rieducazione all’interno dello stesso istituto, ove però conosce Nora, una ballerina di danza classica il cui futuro dipende in larga parte dal saggio finale. Tyler si mette perciò a disposizione della ragazza con la sua street dance, conquistandone in breve il cuore.
Mediaset Extra proporrà la replica di Wild oltrenatura, lo show dedicato alla natura estrema e alle immagini spettacolari in grado di svelarne la bellezza, condotto da Carlton Myers e Fiammetta Cicogna, ormai giunto alla sesta edizione.
Iris manderà a sua volta in programmazione I signori della truffa, un film commedia diretto da Phil Alden Robinson nel 1992, con un cast eccezionale in cui troneggiano Robert Redford, Sidney Poitier, Dan Aykroyd e Ben Kingsley. Protagonisti due esperti informatici, Bishop e Cosmo, i quali sono specializzati in furti e truffe con cui sovvenzionano le Pantere Nere. L’arresto di Cosmo costringe però Bishop a cambiare identita’ e a dedicarsi ai sistemi di sicurezza. Nel suo nuovo ruolo si ritroverà di fronte proprio il vecchio collega, ormai affiliatosi alla mafia.
Film anche per Italia 2, ove andrà in onda Non mi scaricare, una commedia di Nicholas Stoller risalente al 2008, che vede protagonisti Jonah Hill, Paul Rudd, Kristen Bell e Mila Kunis. Il centro della storia è Peter Bretter, un musicista che ha passato buona parte della sua vita a idolatrare la sua ragazza, Sarah Marshall, una star del piccolo schermo. Quando lei lo lascia, il mondo gli crolla addosso. Partito per Oahu, si trova però di fronte la sorpresa più sgradita, la stessa Sarah accompagnata dal nuovo fidanzato, un musicista di successo.
Boing proporrà invece nuove avventure di Nini, la soap opera argentina che narra le vicende di una graziosa ragazza dotata di grande cuore e capace di conquistare una intera famiglia composta da padre e figli adottivi.
Infine Top Crime, ove sarà trasmessa Lie to me, una serie che vede protagonista Cal Lightman (Tim Roth), uno specialista di comunicazione non verbale in grado di risolvere complessi casi criminali studiando le espressioni delle persone a lui affidate.
Riassumendo:
Canale 5 ore 21.10 Delitti e segreti, programma di approfondimento
Italia 1 ore 21.10 Stardust, film
Rete 4 ore 21.15 Il profumo del mosto selvatico, film
La 5 ore 21.10 Step Up, film
Mediaset Extra ore 20.35 Wild oltrenatura, programma culturale
Iris ore 21.04 I signori della truffa, film
Italia 2 ore 21.20 Non mi scaricare, film
Boing ore 21.15 Nini, soap opera
Top Crime ore 21.05 Lie to me, serie televisiva