C’è solo un precedente tra Germania e Serbia che si affrontano oggi a Port Elizabeth alle 13,30. E’ l’amichevole giocata a Gelsenkirchen il 31 maggio 2008 e terminata con la vittoria per 2-1 della squadra di Joachim Low. Certo è una partita che promette grandi cose tra due formazioni che per diversi motivi giocheranno per vincere. La Germania dopo il convincente successo per 4-0 con l’Australia vuole dimostrare di non essere venuta in Sudafrica per fare un viaggio di piacere, ma per puntare ad arrivare tra le prime quattro. D’altronde la Germania se si considerano le ultime manifestazioni calcistiche ha fatto sempre prestazioni eccezionali. In finale nel 2002 contro il Brasile ai Mondiali in Giappone e Corea del Sud.
In semifinale ai Mondiali 2006, sconfitta dall’Italia. In finale agli Europei in Germania e Svizzera nel 2008 contro la Spagna. La Germania ai grandi appuntamenti c’è sempre. La Serbia invece dopo il passo falso con il Ghana e la sconfitta per 1-0 rischia seriamente l’eliminazione. E ci sarebbe da sorprendersi per una squadra che era considerata una possibile sorpresa. Perchè con i giocatori che ha, come Kolarov, Stankovic, Krasic, Jovanovic, Vidic, dovrebbe essere una Nazionale molto forte e pericolosa.
(Franco Vittadini)
GERMANIA (4-2-3-1): Neurer, Lahm, Mertesacker, Friedrich, Badstuber, Khedira, Schweinsteiger, Mueller, Ozil, Podolski, Klose.
A disposizione Wiese, Butt, Jansen, Aogo, Tasci, J. Boateng, Kroos, Trochowski, Kiessling, Gomez, Marin, Cacau All.: Loew.
SERBIA (4-3-2-1): Stojkovic; Ivanovic; Subotic; Vidic; Kolarov; Stankovic; Kacar; Tosic; Jovanovic; Krasic; Zigic.
A disp: Djuricic; Isailovic; Obradovic; Rukavina; Kuzmanovic; Ninkovic; Petrovic; Tosic; Lazovic; Mrdja; Pantelic All. Antic
Arbitro: Undiano (Spagna)