La classifica piloti di Formula 1 dopo il Gran Premio di Cina 2016 sorride sempre più a Nico Rosberg: con la vittoria di Shanghai il pilota tedesco della Mercedes ha fatto tris, ottenendo il primo posto in tutte le gare della stagione e scavando un solco di 36 punti tra sè e il compagno di squadra Lewis Hamilton. Un momento magico per Rosberg, che nelle statistiche di Formula 1 è adesso al sedicesimo posto per vittorie totali: sono 17 le volte in cui ha tagliato il traguardo per primo in carriera, ed è il primo tra i piloti che non hanno mai festeggiato un titolo mondiale avendo staccato anche Stirling Moss (adesso è a -3 da Mika Hakkinen e Kimi Raikkonen). Naturalmente la speranza di Rosberg è che a fine stagione questa statistica non sia più effettiva: significherebbe avere in mano un titolo mondiale.
Il successo di Nico Rosberg nel Gran Premio della Cina a Shanghai in Formula 1 consolida il primato non solo del pilota nella classifica generale, ma anche quello della scuderia. Nella classifica costruttori infatti la Mercedes AMG Petronas F1 Team è prima con tre vittorie e ben 114. Dietro di lei troviamo con quasi la metà del punteggio la Scuderia Ferrari a 61, seguono Red Bull Racing a 57, Williams Martini Racing a 29, Haas F1 Team a 18, Scuderia Toro Rosso a 17, Sahara Force India F1 Team a 6, McLaren Honda a 1 e via via le altre tutte a zero. Un successo incredibile per la Mercedes che ha già fatto capire che anche quest’anno sarà il team da battere.
Con la vittoria nel Gran Premio della Cina 2016 (clicca qui per la cronaca), Nico Rosberg vola nella classifica piloti di Formula 1. Sono tre vittorie in altrettante gare per il tedesco della Mercedes, che adesso ha 75 punti e minaccia seriamente di prendersi quel titolo mondiale sfuggitogli nelle ultime due stagioni. Per Rosberg i punti di vantaggio sono 36: il secondo in classifica infatti rimane Lewis Hamilton, ma il britannico partito dall’ultimo posto sulla griglia non fa meglio della settima posizione e dunque guadagna soltanto 6 punti, utili comunque per tenersi alle spalle Daniel Ricciardo, che con il quarto posto di oggi si porta a 36 punti, e Sebastian Vettel che sale a 33 con il terzo podio stagionale. Bene anche Kimi Raikkonen con la seconda Ferrari, quinto posto e un doppio sorpasso su Hamilton e Massa a pochi giri dal termine: il finlandese ha 28 punti e continua la sua risalita in classifica, una classifica nella quale fa un gran balzo Daniil Kvyat grazie alla sua terza posizione, che gli permette di salire a 21 punti. Per quanto riguarda gli altri, arrivano 6 punti anche per la Toro Rosso con l’ottavo posto di Max Verstappen e il nono di Carlos Sainz; la Williams, ancora un oggetto misterioso, se non altro porta due macchine a punti con Felipe Massa sesto e Valtteri Bottas che chiude in decima posizione. Nella classifica costruttori la Mercedes rimane largamente in testa, portandosi a 114 punti; la Ferrari fa un grande salto in avanti e conferma la sua seconda posizione con 61 punti e fa anche più punti della Red Bull, comunque ottima ancora una volta e capace di salire a 57 punti, staccando una Williams che non fa meglio di 9 punti ed è dunque a 29. Battuta d’arresto per la Haas che permette alla Toro Rosso (17) di avvicinarsi e insidiare la quinta posizione; al palo una Force India partita male rispetto alle attese, senza punti ancora una volta la McLaren dalla quale aspettavamo di più in questo inizio di stagione.
In attesa di vivere il Gran Premio di Cina 2016, terzo atto del Mondiale 2016 di Formula 1 che si snoderà sul circuito di Shanghai, diamo uno sguardo alle classifiche del Mondiale Piloti e del Mondiale Costruttori. Dopo le prime due gare stagionali, il leader della graduatoria piloti è Nico Rosberg, che ha vinto entrambe le prime due gare stagionali, quelle disputate in Australia e in Bahrain. Per lui dunque punteggio pieno con 50 punti e un accenno di fuga già lanciata, anche se mancano ancora ben 19 Gran Premi alla fine delal stagione e dunque fare calcoli è inutile. Di certo però questa partenza scatenata di Rosberg potrebbe mettere in difficoltà Lewis Hamilton, che con un secondo e un terzo posto ha 33 punti e deve inseguire, a differenza dell’anno scorso quando fin da subito prese il largo e di fatto non ebbe mai nulla da temere dalla concorrenza interna del compagno di squadra. Di certo chi ha già lanciato la fuga è la Mercedes, che con i suoi 83 punti ha già più che doppiato la Ferrari nel Mondiale Costruttori. La Rossa paga i problemi di affidabilità: finora Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno visto il traguardo una volta a testa, con il secondo posto del finlandese a Sakhir e il terzo del tedesco a Melbourne. Infatti nella classifica Piloti al terzo posto troviamo Daniel Ricciardo, con 24 punti frutto di due quarti posti, mentre il suo compagno di squadra Daniil Kvyat non è andato oltre un settimo posto.Chi ha deluso finora è la Williams, in particolare Valtteri Bottas che è solo undicesimo con 6 punti, mentre Felipe Massa non è comunque nelle primissime posizioni essendo settimo con 14 punti. Chi invece ha impressionato tutti è stato Romain Grosjean al volante della debuttante Haas motorizzata Ferrari: il pilota francese infatti ha già ottenuto un quinto e un sesto posto, per un totale di 18 punti che lo collocano a pari merito con Raikkonen e davanti a Vettel. A punti in entrambe le gare anche Max Verstappen, che conferma così di essere un grande talento e anche il buon valore delle Toro Rosso.
1. Mercedes 114
2. Ferrari 61
3. Red Bull 57
4. Williams 29
5. Haas 18
6. Toro Rosso 17
7. Force India 6
8. McLaren 1
9. Renault 0
10. Sauber 0
11. Manor 0
1. Nico Rosberg (Mercedes) 75
2. Lewis Hamilton (Mercedes) 39
3. Daniel Ricciardo (Red Bull) 36
4. Sebastian Vettel (Ferrari) 33
5. Kimi Raikkonen (Ferrari) 28
6. Felipe Massa (Williams) 22
7. Daniil Kvyat (Red Bull) 21
8. Romain Grosjean (Haas) 18
9. Max Verstappen (Toro Rosso) 13
10. Valtteri Bottas (Williams) 7
11. Nico Hulkenberg (Force India) 6
12. Carlos Sainz (Toro Rosso) 4
13. Stoffel Vandoorne (McLaren) 1