Felipe Massa scatterà dalla terza fila nel Gran Premio di Corea che si disputerà domani sul nuovo tracciato di Yeongam. Dare una mano ad alonso, a questo punto, sarà un’impresa alquanto improbabile.
Per Felipe, inoltre, il fatto di ritrovarsi in terza fila potrebbe creargli delle difficoltà in partenza, essendo piazzato sul lato meno aderente. Qui a Yeongam l’ultimo strato di asfalto è stato posato solo qualche giorno fa e partire sul lato più gommato della pista, garantendosi quindi una migliore trazione per una scatto più veloce allo spegnersi del semaforo rosso è ancor più fondamentale. L’aver avuto a disposizione, nel turno decisivo delle qualifiche, un solo treno di gomme morbide e l’aver trovato traffico nel giro lanciato non hanno di certo aiutato il brasiliano che dalla Corea si apettava qualcosa di più. La gara di domani, comunque, sarà lunga e impegnativa e le possibilità di fare bene, ci sono ancora tutte.
Felipe Massa: “Sono dispiaciuto, soprattutto perché il sesto posto mi costringerà a partire dalla parte più sporca della griglia, il che è molto penalizzante su un asfalto in queste condizioni. Ero molto contento alla fine di Q2 perché la vettura era più competitiva rispetto a ieri e pensavo di poter lottare per le prime posizioni. Purtroppo, ho avuto un po’ di traffico nel mio unico tentativo in Q3, fatto con l’ultimo treno di gomme morbide nuove disponibile: peccato, perché la macchina andava bene ma non è stato possibile tirarne fuori tutto il potenziale. La situazione in termini di aderenza è migliorata, anche con le gomme più dure e prevedo che la tendenza prosegua anche domani. Mi aspetto una corsa molto dura. Se dovesse piovere la pista potrebbe essere più scivolosa del solito, considerate le condizioni dell’asfalto.”