Nella prima serata televisiva di lunedì 29 luglio com’era ampiamente prevedible, viene confermato il grandissimo seguito di pubblico dell’episodio intitolato “Tocco d’artista” della fortunatissima serie Il commissario Montalbano con Luca Zingaretti, Cesare Bocci e Peppino Mazzotta. Segue Canale 5 che ha mandato in onda il film di genere commedia Ti presento i miei, con Ben Stiller e Roberto De Niro, che tutto sommato ha mostrato un seguito piuttosto positivo. Bene anche Rai Due che ha mandato in onda due episodi della serie di genere poliziesco Squadra Speciale Cobra 11 con Erdogan Atalay. Molto bene anche la seconda puntata della trasmissione Nord Sud Ovest Est – Tormentoni on the road, presentata da Max Pezzali, Jake La Furia e Paola Iezzi, con un audience che di fatto ha bissato quello della settimana precedente. Dunque passando ai dati auditel, il primo posto è stato ottenuto da Rai Uno con l’episodio intitolato “Tocco d’artista” della serie Il commissario Montalbano, che ha saputo incollare ed appassionare davanti ai propri teleschermi circa 5 milioni e 125 mila telespettatori comparabili a una fetta di share del 23,91%. Al secondo posto si piazza Canale 5 con il film di genere commedia Ti presento i miei, con Ben Stiller e Roberto De Niro, che ha ottenuto un ascolto medio pari a 1 milione e 877 mila teleutenti con share del 9,22%. In terza posizione c’è Rai Due con la serie di genere poliziesco Squadra Speciale Cobra 11 con Erdogan Atalay, che ha suscitato l’interesse da parte di un pubblico composto da 1 milione e 808 mila teleabbonati per una percentuale di ascolto dell’8,05% durante il primo episodio proposto mentre durante il secondo episodio l’audience è stato pari a 1 milione e 625 mila teleascoltatori con share del 7,51%. Su Italia 1 la seconda puntata della trasmissione Nord Sud Ovest Est – Tormentoni on the road, presentata da Max Pezzali, Jake La Furia e Paola Iezzi, è stata vista da 1 milione e 402 mila teleutenti corrispondenti in termini relativi a uno share del 6,46%. Su Rai Tre il film di genere drammatico The Millionaire, ha appassionato circa 1 milione e 84 mila individui per una percentuale di share del 5,03%. Su Rete 4 il film thriller Ballistic con Antonio Banderas e Lucy Liu, ha fatto registrare un seguito medio di 1 milione e 62 mila teleascoltatori con share del 4,88%. Su La7 il film azione Nomad – The Warrior con Jay Hernandez e Kuno Becker è stato seguito da una media di 734 mila italiani corrispondenti a uno share del 3,44%.
Nella seconda serata si conferma la supremazia in questa fase della stagione da parte della prima rete Rai che ottiene il successo in maniera alquanto netta con il programma di approfondimento Overland, battendo la concorrenza di Rai Due con l’episodio della serie tv di genere thriller Vegas. Quindi, come preannunciato il primo posto è stato conquistato da Rai Uno con la puntata del programma di approfondimento Overland, che ha tenuto davanti ai propri teleschermi circa 1 milione e 344 mila appassionati corrispondenti a una fetta di share del 12,06%. Al secondo posto c’è Rai Due con l’episodio in replica della serie tv di genere thriller Vegas che ha appassionato circa 986 mila teleascoltatori per uno share del 6,02%. Su Italia 1 il film commedia Non mi scaricare ha ottenuto un ascolto medio pari a 531 mila teleutenti al seguito con share del 6,46%. Su Canale 5 la prima puntata del programma Il tredicesimo apostolo, è stata vista da 502 mila italiana per una percentuale di ascolto del 5,60%. Su Rete 4 il film Mezzanotte nel giardino del bene e del male, ha fatto riscontrare un seguito medio pari a 381 mila teleascoltatori con share del 5,06%. Su La7 il film thriller Mission, ha appassionato circa 228 mila italiani per una fetta di share del 2,78%.
Nella fascia di access prime time, si conferma il dominio di Rai Uno con il programma Techetechetè che ha fatto registrare un seguito mediatico da parte di 3 milioni e 840 mila individui con share del 17,91%. Al secondo si piazza ovviamente Canale 5 con il programma Paperissima Sprint condotto da Vittorio Brumotti e Giorgia Palmas con un consenso pari a 3 milioni e 421 mila teleabbonati per una fetta di share del 16,02%. Al terzo posto c’è Rai Tre con l’episodio della soap Un posto al sole, che ha ottenuto un seguito pari a 1 milione e 797 mila teleutenti con share dell’8,64%. Su Rai Due la puntata del programma Ombrelloni, ha ottenuto un ascolto medio di 1 milione e 679 mila teleascoltatori per uno share del 7,68%. Su Italia 1 l’episodio della serie CSI: Miami è stato visto da 1 milione e 74 mila teleabbonati con share del 5,31%. Su Rete 4 l’episodio della serie Walker Texas Rangers è stato visto da 915 mila individui con share del 4,4%.