Su Rai Uno viene proposto il film biografico “Marilyn” diretto dal regista Simon Curtis e con Michelle Williams, Kenneth Branagh, Eddie Redmayne e Dominic Cooper. Il film è ambientato nella Londra del 1956 ed esattamente durante la settimana in cui vengono girate alcune scene del film Il principe e la ballerina con Laurence Oliver e Marilyn Monroe. L’attrice americana si trova in un periodo abbastanza difficile della propria vita, ma riesce a trovare una settimana rigenerativa vicino ad una assistente alle prime armi di nome Colin che cerca di fare di tutto per farla sentire a proprio agio nella capitale inglese. Colin cerca per lei una casa in cui possa passare dei momenti di tranquillità dopo le tensioni avvertite sul set. Colin riesce nell’intento di far gioire la donna, nonostante il marito rientri anzitempo negli Stati Uniti. Lo stesso Colin stando costantemente a contatto con lei, non può non restare completamente catturato dalla sua bellezza e dal suo indiscusso fascino, innamorandosene perdutamente. Come ogni martedì su Rai Due ritornano le emozionanti avventure della serie tv tedesca di genere poliziesco “Squadra speciale Cobra 11” di Claude Cueni e con Erdogan Atalay, René Steinke, Tom Beck, Gottfried Vollmer e Dietmar Huhn. L’episodio che viene trasmesso è intitolato “Resurrezione”. Sulla terza rete Rai va in onda una nuova e interessante puntata del talk show politico “Millennium”, condotto da Mia Ceran, Elisabetta Margonari e Marianna Aprile. Una puntata nel corso della quale saranno diversi i temi all’ordine del giorno, a partire dal continuo aumento del tasso di disoccupazione ed in particolar modo del mondo giovanile, senza poi dimenticare gli importanti temi legati alle riforme istituzionali con la nuova legge elettorale ed il nuovo format relativo al Senato. In studio sono attesi la Ministro della Salute Beatrice Lorenzin per la classica intervista iniziale, la deputata del Partito Democratico Paola De Micheli, Walter Rizzetto del Movimento 5 Stelle, il deputato di Sinistra Ecologia e Libertà Giorgio Ariaudo, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti, il presidente del Palermo Calcio e imprenditore Maurizio Zamparini ed il Governatore della Regione Luca Zaia della Lega Nord.
Su Rai 4 va in onda il film di genere horror, “Shark Attack – Squali all’attacco”, diretto nel 1999 dal regista americano Bob Misiorowski e con Casper Van Dien, Ernie Hudson, Cordell McQueen e Chris Olley. In una baia degli squali si dimostrano esser particolarmente aggressivi nei riguardi degli essere umani, tant’è che un ricercatore viene assalito e praticamente divorato. La cosa colpisce tantissimo un biologo marino collega e grande amico del ricercatore, che ben sapendo come la cosa non sia in linea con il classico comportamento da parte degli squali, incomincia ad indagare sull’evento venendo a conoscenza di come gli squali in una qualche maniera siano stati manipolati geneticamente e sembrano aver perso quelle che sono le loro caratteristiche studiate per tanti anni e presenti sui libri scientifici. Chi avrà commesso tale follia?
Su Rai 5 è invece la volta del film di genere drammatico – storico, “The Conspirator”, diretto dal regista Robert Redford e con James McAvoy, Robin Wright, Alexis Bledel e Justin Long. Il film è ambientato nel 1865, anno in cui avviene l’assassinio del Presidente Lincoln. Le forze dell’ordine dopo una veloce indagine riescono ad individuare otto possibile responsabili che vengono messi in carcere in attesa del processo. Tra questi otto figura anche una donna di nome Mary, accusata di aver nascosto uno degli assassini. A difendere Mary viene assegnato un giovane avvocato, che dopo le iniziali reticenze si rende sempre più conto di come la donna stia proteggendo qualcuno. Lui tenta di farla assolvere ma non riesce nell’arduo compito, anche perché il popolo americano esige dei colpevoli una pena per quanto avvenuto. La donna viene condannata a morte, assumendosi effettivamente le colpe del proprio figlio.
Sul canale Rai Movie viene trasmesso il film di genere drammatico – sentimentale girato nel 1995, “Va’ dove ti porta il cuore”, diretto dal regista italiano Luigi Comencini e con Virna Lisi, Margherita Buy, Massimo Ghini e Galatea Ranzi. Il film, basato sull’omonimo best seller di Susanna Tamaro, racconta la storia di una donna in età avanzata di nome Olga, che lascia alla propria nipote una sorta di eredità di esperienze nel campo dell’amore allo scopo di evitarle inutili sofferenze. La donna racconta nel testamento come nel corso della propria vita abbia dovuto fare sovente i conti con l’infelicità, soprattutto per effetto del fatto che l’unico amore che aveva incontrato è morto in un incidente stradale.
Su Rai Premium replica di una puntata della trasmissione cabarettistica “Made in Sud” condotta da Fatima Trotta, Elisabetta Gregoraci e Gigi & Ross. Come sempre tanti estrosi artisti pronti a far divertire con le loro gag.
Rai Uno ore 21,20 Marilyn, film
Rai Due ore 21,10 Squadra speciale Cobra 11, serie tv
Rai Tre ore 21,05 Millennium, programma di approfondimento
Rai 4 ore 21,16 Shark Attack – Squali all’attacco, film
Rai 5 ore 21,15 The Conspirator, film
Rai Movie ore 21,15 Va’ dove ti porta il cuore, film
Rai Premium ore 21,10 Made in sud, cabaret televisivo