La battaglia televisiva a suon di telespettatori, ha visto nella prima serata relativa a martedì 30 luglio, la vittoria da parte di Rai Uno che per il ciclo “Amori all’improvviso”, ha proposto il film tv di genere sentimentale “I sussurri del deserto”, diretto dal regista tedesco Jorg Grunler e con Esther Schweins. Positiva anche la performance di Canale 5, che ha mandato in onda la trasmissione cabarettistica “Zelig Anthology”, durante la quale sono stati riproposti al pubblico alcuni tra i più divertenti sketch delle ultime edizioni del famoso programma Mediaset. Bene anche Rai Due che con la serie di genere poliziesco “Squadra Speciale Cobra 11”, riesce a ottenere la meglio rispetto all’altra serie di genere poliziesco, “CSI: scena del crimine”, andata in onda sulle frequenze di Italia 1. Diamo dunque un veloce sguardo a quello che è stata la graduatoria auditel per questa prima serata di martedì 30 luglio, nella quale spicca la vittoria ottenuta da Rai Uno con il film tv di genere sentimentale “I sussurri del deserto”, diretto dal regista tedesco Jorg Grunler e con Esther Schweins e che è stato in grado di appassionare circa 3 milioni e 216 mila italiani rappresentabili in termini relativi con una percentuale di share del 16,12%. Il secondo posto viene conquistato da Canale 5 con la prima puntata della trasmissione cabarettistica “Zelig Anthology”, che suscitato e divertito circa 2 milioni e 99 mila teleutenti collegati pari ad una percentuale di ascolto dell’11,64%. Il gradino più basso del podio viene invece ottenuto da Rai Due che ha mandato in onda un episodio della serie di genere poliziesco “Squadra Speciale Cobra 11” con Erdogan Atalay, che ha fatto registrare un seguito medio pari ad 1 milione e 844 mila teleutenti connessi comparabili ad una fetta di share del 9,02%. Ai piedi del podio si ferma Italia 1 con la serie di genere poliziesco “CSI: scena del crimine”, per mezzo della quale ottiene un seguito medio pari a 1 milione e 724 mila telespettatori per una percentuale di ascolto pari all’8,15% durante il primo episodio, mentre durante il secondo il seguito è stato pari a 1 milione e 608 mila individui con un share pari all’8,19%. Su Rai Tre il programma di intrattenimento “Circo Estate 2013” con la puntata intitolata “Talent”, ha ottenuto un ascolto medio pari a 1 milione e 257 mila teleascoltatori comparabili ad uno share del 6,32%. Su La7 il programma di approfondimento politico ed economico “In onda” condotto da Luca Telese, ha appassionato un pubblico formato da circa 834 mila unità che riportati in termini percentuali sono rappresentabili con uno share del 4,03%. Su Rete 4 il film “Amelia” con Hilary Swank ha saputo suscitare l’interesse e l’attenzione in circa 705 mila italiani per uno share del 3,68%.
Per quanto riguarda la seconda serata, c’è da segnalare l’affermazione da parte di Rai Due grazie alla messa in onda di un episodio della serie tv di genere thriller “Strike Back”. A farne le spese è Rai Uno che con la puntata speciale di “Porta a porta”, dedicata all’esito del processo Mediaset con la conduzione di Bruno Vespa, si è dovuta accontentare di una comunque buona seconda posizione. Dunque, il primato in questa speciale graduatoria va Rai Due che con l’episodio della serie tv di genere thriller “Strike Back” ha ottenuto un seguito medio da parte di un pubblico formato da 1 milione e 348 mila telespettatori comparabili con uno share del 9,36%. Il secondo posto è ad appannaggio di Rai Uno che con la puntata speciale del talk show “Porta a porta” condotto da Bruno Vespa, ha conquistato l’attenzione da parte di circa 1 milione e 68 mila italiani corrispondenti ad una fetta di share del 12,75%. A terzo posto c’è Italia 1 con la serie tv “Covert Affairs” che ha fatto riscontrare un seguito medio pari a 627 mila teleutenti collegati per uno share del 4,57% durante la messa in onda del primo episodio, mentre durante il secondo il seguito è stato pari a 416 mila unità per una percentuale di ascolto relativo del 5,19%. Su Canale 5 il film tv “Se sei così ti dico di sì”, con Belen Rodriguez ed Emilio Solfrizzi, è stato seguito da circa 463 mila appassionati comparabili in termini percentuali con uno share dell’8,19%. Su Rai Tre la puntata del programma di approfondimento “Lucarelli racconta”, è stata vista da 303 mila teleascoltatori per uno share del 4,96%. Su Rete 4 il film drammatico “Gli abbracci spezzati”, diretto da Pedro Almodovar ha ottenuto un consenso mediatico mediamente pari a 248 mila teleutenti per uno share del 3,90%. Su La7 la puntata della trasmissione “Donne vittime e carnefici”, ha ottenuto un ascolto medio pari a 246 mila teleabbonati collegati per una fetta di share del 3,57%.
Per quanto riguarda la fascia televisiva di access prime time, ormai non c’è più storia con l’ennesima vittoria ottenuta da Rai Uno con il programma amarcord “Techetechetè” che riesce a conquistare un supporto mediatico da parte di 3 milioni e 806 mila teleabbonati per una percentuale di ascolto del 18,63%. La piazza d’onore è ad appannaggio di Canale 5 con la puntata di “Paperissima Sprint” presentata da Vittorio Brumotti e Giorgia Palmas, che è stata vista da circa 3 milioni e 259 mila appassionati con share del 15,92%. Il terzo posto viene conquistato da Rai Tre con la puntata della soap opera” Un posto al sole” con Patrizio Rispo e Marina Giulia Cavalli, che ha fatto segnare un audience medio pari a 1 milione e 772 mila teleutenti collegati con share dell’8,9%. Su Rai Tre la sit-com Ombrelloni è stata vista da 1 milione e 399 mila italiani per una fetta di share del 6,75%. Su Italia 1 l’episodio della serie di genere poliziesco “CSI: Miami”, ha ottenuto un ascolto medio pari a 1 milione e 340 mila italiani collegati comparabili in termini relativi con uno share del 6,9%. Infine, su Rete 4 l’episodio della serie “Walker Texas Rangers” è stato seguito da 869 mila appassionati per uno share del 4,36%.