Su Rai Uno sono in programmazione due nuovi episodi in prima visione televisiva italiana della serie prodotta in Germania, “Last Cop – L’ultimo sbirro”, con Henning Baum, Maximilian Grill, Helmfried von Luttichau, Proschat Madani e Robert Lohr. Gli episodi di questo mercoledì 6 agosto sono rispettivamente intitolati “Vendetta” e “Frequentazioni pericolose”. La serie racconta le vicende di un poliziotto vecchio stampo di nome Mick che si è risvegliato dopo un coma durato 20 anni e dopo il quale si rivede in una realtà completamente differente da quella che lui conosceva non potendo più contare sull’amore della propria donna. Le uniche cose rimaste come le ha lasciate sono la propria vecchia Opel e la taverna di Uchi. Mick viene reintegrato nel distretto di polizia locale dove fornisce il proprio grande apporto per la soluzione di casi molto importanti che riguardano assassini e malviventi di vario genere. Al proprio fianco ha un giovane collega che ha una concezione molto differente di come svolgere al meglio il proprio lavoro di poliziotto. Naturalmente non potranno mancare le implicazioni sentimentali, in particolar modo con la psicologa Tanja. Rai Due invece permette ai telespettatori di fare un veloce ed affascinante viaggio a Los Angeles con la serie poliziesca “NCIS Los Angeles” con la partecipazione di Daniela Ruah, Chris O’Donnell, Eric Christian Olsen, Linda Hunt e Reneè Felice Smith. Il primo episodio si intitola “Non solo surf”, diretto da Paul Kaufmann e racconta dell’assassinio perpetrato ai danni di un certo Kevin Stone, ufficiale della marina al quale sembra che sia stato portato via un prezioso ed innovativo dispositivo che potrebbe essere usato in maniera impropria dai criminali. Il secondo episodio è invece intitolato “EffettI collaterali”, per la direzione di Kate Woods, e parla della morte misteriosa accorsa ad un ex agente della CIA quando si trovava all’interno della sua lussuosa villa posta a Malibù che ha comprato con la sua nuova attività portata avanti con grandi riscontri negli ultimi tre anni. Su Rai Tre si rinnova l’appuntamento con il programma di approfondimento “Chi l’ha visto? Story”, curato da Giuseppe Rinaldi e nel corso del quale vengono riepilogate le più cruenti e irrisolte storie legati a misteriose sparizioni ed omicidi. Un appuntamento davvero esclusivo nel corso del quale si riesce ad avere una visione di insieme di alcune situazioni ancora da risolvere.
Su Rai 4 doppio appuntamento con la serie di genere storico – drammatico “Roma” realizzata da una collaborazione tra HBO, BBC e Rai Fiction. I principali interpreti della serie sono Kevin McKidd, Ray Stevenson, Ciaran Hinds, Max Pirkis e James Purefoy. Il primo episodio che viene trasmesso è l’ultimo della prima stagione, è diretto dal regista Alan Taylor, scritto da Bruno Heller e si intitola Calende di febbraio. Il secondo episodio in programma in questa prima serata è invece il primo della seconda stagione, vede alla regia Tim van Patten ed è intitolato “Passaggio”.
Su Rai 5 viene trasmesso lo spettacolo teatrale per il ciclo In scena, “Il Mondo di Raffaele La Capria”. Quattro noti registi interpretano a loro modo alcuni testi scritti da Raffaele La Capria, in un esperimento artistico ben riuscito e di grande interesse. Su Rai Movie spazio al mondo del cinema con la proposizione del film di genere azione prodotto nel 2004 in Francia, “Banlieue 13”, per la regia di Pierre Morel e la partecipazione di Cyril Raffaelli, David Belle, Tony D’Amario, Bibi Naceri e Dany Verissimo. Il film racconta di una Parigi nella quale lo Stato è completamente assente e dove l’unica legge che venga rispettata è quella dei potenti boss malavitosi che con i loro uomini si ergono a padroni di strade suddivise tra loro. Non ci sono le forze dell’ordine o quanto meno non quelle non controllate dai malviventi ed i quartieri vengono suddivise attraverso delle pareti. Insomma, i cittadini sono in balia della malavita. Tuttavia ci sono alcuni che credono ancora nella possibilità di avere un mondo migliore. Tra questi c’è un uomo di nome Leito che si batte con tutte le proprie forse nella sua strada, Banlieue 13, per cercare di contrastare lo strapotere dei narcotrafficanti. Leito dopo aver distrutto una grande quantità di eroina deve fare i conti con la vendetta dei narcotrafficanti che rapiscono sua sorella Lola e soprattutto corrompono la polizia per incastrarlo. Questo però non scoraggerà Leito nel perseguire ugualmente i propri obiettivi.
Su Rai Premium viene invece trasmesso l’episodio “Laura” della miniserie di genere drammatico “L’avvocato delle donne” per la regia di Antonio ed Andrea Frazzi con un cast composto da Mariangela Melato, Mareike Carriere, Claudia Pozzi e Filippo Rodriguez.
Rai Uno ore 21,20 Last Cop – L’ultimo sbirro, serie tv
Rai Due ore 21,10 NCIS Los Angeles, serie tv
Rai Tre ore 21,05 Chi l’ha visto? Story, approfondimento
Rai 4 ore 21,12 Rome, serie tv
Rai 5 ore 21,17 Il Mondo di Raffaele La Capria, spettacolo teatrale
Rai Movie ore 21,15 Banlieue 13, film
Rai Premium ore 21,10 L’avvocato delle donne: Laura, fiction