Agosto è cominciato e i programmi Rai di questa serata prevedono su Rai Uno due episodi della serie Fuori Classe per la regia di Riccardo Donna e con Luciana Littizzetto che interpreta la professoressa Ida Passamaglia, Fausto Sciarappa nel ruolo di Enzo Vivaldi e Ninni Bruschetta nel ruolo del vicepreside Lobascio. I due episodi che vengono proposti si intitolano il primo I pagellini mentre il secondo Gli espettori. La serie tratte le vicende che si consumano all’interno di un liceo scientifico e in particolare della professoressa di letteratura Ida Passamaglia, che è alle prese con delle difficoltà che riguardano sia l’ambito professionale e sia la propria sfera sentimentale. La professoressa Passamaglia è reduce da una traumatica separazione dal marito che in pratica l’ha lasciata all’improvviso scappando via insieme ad un’avvenente donna molto più giovane di lei. Tra l’altro Ida deve prendersi cura del loro figlio adolescente che oltretutto frequenta lo stesso istituto nel quale lei insegna. Ida deve anche fare i conti con delle dispute interne a volte molto divertenti con colleghi come il vice Preside Lobascio, con il quale si instaura un rapporto di amore – odio.
Su Rai Due vengono mandati in onda due episodi della serie di genere poliziesco NCIS – Unità anticrimine ideata da Donald Bellisario e Don McGil e con Mark Harmon nelle vesti di Leroy Jethro Gibbs, Michael Weatherly nel ruolo di Anthony diNozzo, Sasha Alexander nei panni di Caitlin Todo e Sean Murray nelle vesti di Timothy McGeee. Il primo episodio che viene proposto in questa prima serata di venerdì 2 agosto si intitola Concorrenza mentre il secondo si intitola La formula.
Su Rai Tre in onda la terza puntata stagionale della trasmissione di approfondimento storico La grande storia curata tra gli altri da Paolo Mieli. La puntata è intitolata Hitler : Illusioni e inganno, e tratta con un focus particolare su tutte le caratteristiche e le vicende che hanno caratterizzato questo personaggio che senza dubbio, con le sue azioni e il suo credo politico ha purtroppo segnato gran parte della storia del Novecento. Su Rai Quattro viene mandato in onda il film d’azione Vanilla Sky per la regia di Cameron Crowe e con Tom Cruise nella parte di David, Cameron Diaz nelle vesti di Julianna e Penelope Cruz nel ruolo di Sofia Serrano. Il film racconta la storia di un uomo di nome David, figlio di un potente uomo d’affari, proprietario una della società più importanti d’America. David è il classifico figlio di papà che riesce ad ottenere nel corso della propria vita tutto quello che desidera senza il minimo sforzo e sacrificio. David, purtroppo si trova a fare i conti con la improvvisa morte di suo padre e i notevoli dissidi che nascono nei confronti dei membri del consiglio di amministrazione della società che non tollerano il suo modo di fare ai loro occhi troppo scanzonato e menefreghista.
David, un giorno, in maniera del tutto inspiegabile si ritrova in una sorta di realtà parallela nella quale gira tra le vie praticamente deserte della propria città e viene catapultato in una serie di incredibili situazioni che lo vedono protagonista insieme alla propria ragazza Julianna ed ad una donna di nome Sofia molto affascinante ed al tempo stesso molto pericolosa. Su Rai Cinque viene proposto il programma di approfondimento Indian Ocean. Si tratta di una sorta di documentario attraverso il quale viene intrapreso un bellissimo ed affascinante viaggio alla scoperta di tutti quei luoghi che si trovano su isole poste nel mezzo dell’Oceano Indiano o di coste che vengono bagnate da quest’ultimo. Su Rai Movie viene mandato in onda il film thriller The Son of no one, per la regia di Dito Montiel e con Channing Tatum nelle vesti di Jonathan White, Al Pacino nei panni del detective Stanford, Ray Liotta nel ruolo del capitano Marion Mathers e Katie Holmes nelle vesti di Kerry White. Il film racconta la storia di Jonathan White, un poliziotto che viene destinato dal proprio capitano, nello svolgere i propri doveri nel quartiere della città di Los Angeles dove egli è nato e cresciuto. Sembra essere una scelta estremamente positiva per Jonathan ma alla lunga non sarà così, visto che emergeranno alcuni torbidi segreti del proprio passato che di fatto gli sconvolgeranno la propria vita e soprattutto rischiano di fargli perdere il proprio posto di lavoro. Su Rai Premium viene mandata in onda le seconda parte della miniserie tv di genere drammatico Un anno a primavera, con Nicoletta Romanov che recita nella parte di Angela, Cosimo Canieri nelle vesti di Francesco Giorgio Pasotti. Si tratta di un contenuto realizzato dalla società Ciao Ragazzi di Claudia Mori.
Rai Uno ore 21,15 Fuori Classe, serie televisiva di genere commedia
Rai Due ore 21,10 NCIS – Unità anticrimine, serie televisiva di genere poliziesco
Rai Tre ore 21,05 La grande storia – Hitler: Illusioni ed inganno, programma di approfondimento
Rai Quattro ore 21,10 Vanilla Sky, film di genere thriller
Rai Cinque ore 21,20 Indian Ocean, programma di approfondimento
Rai Movie ore 21,15 The Son of no one, film di genere thriller
Rai Premium ore 21,10 Un anno di primavera, miniserie televisiva di genere drammatico