Film, serie televisive poliziesche e il cabaret sono gli ingredienti della prima serata di oggi sulle reti Rai. Con un occhio particolare al film documentario che ci porta nel mondo della pittura degli “impressionisti”. Su Rai Uno due episodi della serie televisiva “Il Restauratore”, con Lando Buzzanca, Claudio Castrogiovanni, Martina Colombari, Caterina Guzzanti, Paolo Calabresi, Marco Falaguasta, Beatrice Fazi, Giacomo Piperno ed Emanuele Aiello. La serie è incentrata sul personaggio di Basilio, un uomo che dopo aver assassinato le persone che uccisero sua moglie, che era incinta della figlia della coppia, ha passato venti anni in carcere. Al momento della sua liberazione, grazie al suggerimento del direttore del carcere, con il quel aveva instaurato un ottimo rapporto, riesce a trovare lavoro come restauratore. Lavorando nella bottega di Maddalena Fabbri, Basilio si rende conto di avere delle premonizioni, e dopo questo evento, dedica la sua vita ad interessarsi delle persone apparse nelle sue numerose premonizioni, aiutandole a risolvere i vari problemi che le assillano. Il primo episodio si intitola “Una pesante eredità”, e la premonizione riguarda una giovane donna che si sta gettando da un palazzi in fase di costruzione; il secondo episodio, dal titolo ” I conti col passato”, vede Basilio cercare di salvare la vita di Martino, che sta appiccando il fuoco al suo garage, senza sapere che il garage potrebbe rivelarsi una trappola di fuoco pere lui stesso. Su Rai Due, il sedicesimo episodio della seconda stagione della serie poliziesca”Hawaii Five-0″ dal titolo “La resa dei conti”, in cui la squadra di detective è chiamata a risolvere il caso di una donna morta all’interno di un albergo, dove il governatore aveva organizzato un evento per la raccolta di fondi. La donna è vestita con abiti eleganti, e durante lo svolgimento delle indagini, gli investigatori, rischiano di arrivare a provocare un incidente di livello internazionale. Su Rai Tre, il film Thriller dal titolo “The Cleaner”, diretto da Renny Harlin e interpretato da Samuel L. Jackson, Keke Palmer, Ed Harris, Luis Guzman, Jose Pablo Cantillo, Maggie Lawson, ed Eva Mendez. La vicenda narrata è quella di un ex poliziotto, Tom Cutler, che dopo l’uccisione della moglie svolge un lavoro alquanto singolare, e pulisce l luoghi dove si è consumato un crimine, non appena le forze di polizia hanno concluso le loro indagini. In una occasione resta ingannato, e pulisce la scena di un crimine che non era stato denunciato. L’omicidio è quello di un uomo che stava per denunciare alcuni poliziotti ex colleghi di Cutler, che si ritrova così coinvolto nel crimine. Dopo varie peripezie con il rischio di restare ucciso da parte di un suo collega che sembrava volerlo aiutare a risolvere la questione, e viene salvato dalla figlia che coraggiosamente spara al suo assalitore, memore di aver già visto uccidere la madre.
Su Rai 4, l’episodio dal titolo ” Regina di cuori”, della seconda stagione della serie televisiva “C’era una volta”. Su Rai 5, un film documentario dedicato alla pittura, dal titolo “Gli impressionisti – I quattro ribelli” che racconta le vicende di quattro pittori che con il loro lavoro contribuiscono a cambiare la scena artistica dell’Europa. Insieme ai più noti, Degas, Monet e Renoir, c’è anche un impressionista forse meno conosciuto come Camille Pisarro, e tutti insieme animano la scena artistica uscendo a dipingere all’aperto grazie ai tubetti di colore che si abbinano ai cavalletti portatili e portando sulle tele i giochi di luci e di ombre. Il momento del “cambio” che avvenne quando un critico d’arte, evidentemente poco addentro alla pittura, li definì con un termine che lui considerava dispregiativo, “impressionisti”, dopo aver visto i loro quadri, così diversi dagli altri dell’epoca esposti in una mostra collettiva. Il tutto è narrato con molta competenza da Waldemar Januszczak, che ripercorre la storia di quei giorni.
Su Rai Movie, il film d’avventura “Convoy – Trincea d’asfalto”, la vicenda di un camionista chiamato “Anatra di gomma” che gode di un particolare carisma tra i suoi colleghi. Insieme a due di essi mette alla berlina in pubblico un poliziotto che appartiene alla stradale, Lyle, con il quale nutre da sempre un rapporto di amicizia ed alla stesso tempo di rivalità, e che in precedenza aveva provocato e multato i tre camionisti. Questa volta però Lyle non fa sconti e cerca la vendetta mandando dietro a loro gli agenti, provocando una vera e propria “caccia all’uomo”. Anatra di gomma e gli altri due camionisti, per potersi salvare dalla caccia all’uomo iniziano ad organizzare una colonna di camions che assume proporzioni sempre più grandi, grazie anche all’aiuto che arriva loro da parte di una coraggiosa giornalista che si appassiona al loro caso. Diretto da Sam Peckinpack, è interpretato da Kris Kristofferson, Burt Young, Madge Sinclair, Ernest Borgnine, Ali MacGraw, Seymour Cassell, Brian Davies e Franklyn Aiaye.
Su Rai Premium, la coppia formata da Gigi e Ross, con l’assistenza delle showgirl Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta, presentano lo spettacolo di cabaret, “Made in Sud”, nel quale puntata dopo puntata si esibiscono sul palco una serie di giovani cabarettisti provenienti tutti dalle regioni del sud Italia, che grazie ai loro sketch ed alle loro battute su argomenti di attualità, politica e spettacolo, riescono a coinvolgere e divertire il pubblico presente in sala.
Rai Uno, ore 21.20 “Il Restauratore”, serie tv;
Rai Due, ore 21.05, “Hawai Five-0” serie tv;
Rai Tre, ore 21.05, “Cleaner”, film;
Rai 4, ore 21.10 “C’era una volta”, serie tv;
Rai 5, ore 21.15 “Gli impressionisti – i 4 ribelli”, documentario;
Rai Movie, ore 21.15 “Convoy”, film;
Rai Premium, ore 21.10 “Made in Sud”, spettacolo di cabaret.