Continua a scartamento ridotto la programmazione televisiva, in attesa che termini la stagione estiva riportando il grande pubblico nelle proprie case. Anche il programma predisposto dalla Rai per sabato 23 agosto tiene conto del fatto che sono ancora molti a preferire approfittare del fresco di una serata all’aperto, riservando ai superstiti un menù non proprio esaltante, nel quale domina il cinema, affiancato da fiction e teatro. Su Rai Uno andrà in onda “Carissima me”, una pellicola diretta da Yann Samuel nel 2010, con Sophie Marceau nelle vesti di un’affascinante donna in carriera che mostra estrema durezza nel suo lavoro. Quando però riceve un pacco di vecchie lettere, proprio in occasione del suo quarantesimo anniversario, entra inaspettatamente in crisi. A scriverle è stata lei stessa, quando era bambina, e in quelle missive ritrova sogni, giochi, primi amori e, soprattutto un mondo del tutto diverso da quello che si è poi creata, l’esatto contrario. Su Rai Due verrà trasmesso un giallo, “Non toccate mia figlia”, girato da Oren Kaplan, con Lori Loughlin, Jordan Hinson e Ted McGinley. La narrazione è incentrata su una madre estremamente protettiva, Rebecca, che per difendere la figlia Conner da qualsiasi pericolo, decide di eliminare tutti gli uomini che potrebbero diventare tali. Solo lo sceriffo del luogo in cui è diretta Conner per frequentare il college, riesce a capire cosa sta succedendo. Ancora cinema per Rai Tre, ove sarà mandato in programmazione “Al di là della vita”, una pellicola drammatica diretta nel 1999 da Martin Scorsese, con Nicholas Cage, Ving Rhames, John Goodman e Patricia Arquette. La vicenda raccontata è quella di un paramedico, Frank Pierce, il quale non riesce a perdonarsi la morte di un paziente affidato alle sue cure. Riuscirà a farlo solo dopo tre giorni di incessante lavoro, che lo porteranno infine ad una rinascita morale.
Fiction per Rai 4, ove andranno in onda le repliche della quarta stagione di “Ghost Whisperer”. La serie statunitense vede protagonista un’affascinante antiquaria di Grandview, Melinda Gordon (Jennifer Love Hewitt), che possiede un dono molto particolare, quello di riuscire a vedere i morti e a parlarci. In particolare i morti che non sono ancora riusciti a trapassare verso l’altro mondo, in quanto trattenuti da questioni non ancora risolte. Il suo dono è naturalmente visto con scetticismo dagli altri, anche da chi le è vicino, a parte il marito Jim (David Conrad), che cerca di aiutarla non appena possibile. La serie ha avuto un buon successo anche in Italia, nonostante la materia trattata. Grande teatro per Rai 5, ove sarà trasmesso “I am not a penguin”, un atto dalla tipica ambientazione inglese, con un comico chiamato ad affrontare da solo la scena, cercando di adattare le sue battute e i suoi sketch ad un pubblico italiano. La comicità anglosassone proposta, fatta di ironia tagliente e continuamente alla ricerca del paradosso in grado di spiazzare la platea e costringerla non solo a ridere, ma anche a riflettere, è quella di John Peter Sloan, un inglese nato a Birmingham, ma trapiantato nel nostro paese. Lo spettacolo varato insieme a Antonio De Luca è stato registrato al Teatro delle Vigne, a Lodi.
Ancora cinema per Rai Movie, che proporrà al suo pubblico “Sex List – Omicidio a tre”, un film diretto da Marcel Langenegger nel 2008, con Ewan McGregor, Michelle Wiliams e Hugh Jackman. Si tratta di un thriller virato in nero, nel quale un mite contabile viene introdotto nella New York più trasgressiva da un brillante avvocato, ritrovandosi alle prese con la scomparsa di una giovane ragazza da lui conosciuta in un club che fa da paravento ad incontri sessuali per persone che non siano frenate da inibizioni. Proprio da questo fatto, per il contabile inizia una serie di guai, a partire dall’accusa di rapimento e omicidio, dai quali sarà costretto a tirarsi fuori prendendo atto di essere stato scelto come pedina in un gioco molto complesso.
Infine Rai Premium, ove andrà in onda “Il veterinario”, una serie del 2004 che vede Gigi Proietti nei panni di Gigi Garulli, accusato ingiustamente e messo praticamente al bando. Accusato di una cosa mai commessa, ovvero di aver firmato un visto per una partita di carni avariate partite dalla fabbrica del suocero, ove è responsabile del settore qualità, si ritrova praticamente da solo a dover sostenere accuse infamanti, portate avanti da una stampa aggressiva. Distrutto moralmente e materialmente, finisce sulla strada diventando un barbone, attivandosi però per salvare gli animali in pericolo dei suoi nuovi amici. Proprio una giornalista, interpretata da Anna Galliena, dopo aver cercato lo scoop a tutti i costi, si convince però della sua innocenza e decide quindi di affiancarlo nella ricerca della verità. Oltre a Proietti e Galiena, il cast vede la presenza anche di Edy Angelilo, Ivo Garrani e Stefano Masciarelli.
Rai Uno ore 21.20 Carissima me, film;
Rai Due ore 21.05 Non toccate mia figlia, film;
Rai Tre ore 21.05 Al di là della vita, film;
Rai 4 ore 21.20 Ghost Whisperer, serie televisiva;
Rai 5 ore 20.35 I am not a penguin, programma teatrale;
Rai Movie ore 21.15 Sex list – Omicidio a tre, film;
Rai Premium ore 21.10 Il veterinario, serie televisiva.