Sebastian Vettel non si ferma più e conquista la settima vittoria consecutiva, l’undicesima della stagione, precedendo il suo compagno di squadra Mark Webber e il connazionale Nico Rosberg. La Ferrari non va oltre il quinto posto di Fernando Alonso. Ritirato nel primo giro Kimi Raikkonen, dopo un contatto con Giedo van der Gar. Vediamo ora i voti ai protagonisti della gara.
Sebastian Vettel, voto 10 e lode. Un’altra gara da marziano. Nelle prove libere e in qualifica non è stato impeccabile, quasi che i festeggiamenti della settimana scorsa in India gli avessero tolto la fame di vittorie. E invece al via supera il compagno di squadra e comincia a macinare tempi su tempi fino ad arrivare ad avere oltre 30 secondi di vantaggio sull’immediato inseguitore. Il tedesco è di un altro pianeta.
Mark Webber, voto 9 Qualche problema al kers nei primi giri, una brutta partenza, ma poi l’australiano riesce a portare a compimento quello che non gli è riuscito in India: una rimonta fino al secondo posto, seppur lontano anni luce dal suo compagno di squadra. Ma la sua Red Bull è davvero uguale a quella di Vettel?
Nico Rosberg, voto 8,5 Il tedesco riesce ancora una volta a portare la Mercedes sul podio, conquistando punti preziosissimi. Tra l’altro ora è a 16 punti da Hamilton. Il tedesco continua a divorare i suoi blasonati compagni di squadra, come ha fatto nelle precedenti stagioni con Michael Schumacher.
Romain Grosjean, voto 7,5 Dopo la straordinaria gara in India, il francese non riesce a tornare sul podio, tuttavia ci va molto vicino. Qualcuno credeva forse che tentasse la strategia a una sola sosta, ma a quanto pare la Lotus l’aveva preparata per il suo compagno di squadra.
Paul Di Resta, voto 8,5 Dopo il buon risultato di settimana scorsa, l’inglese riesce a lasciarsi alle spalle piloti quali Lewis Hamilton e Felipe Massa. Fermarsi una sola volta ai box ha pagato.
Lewis Hamilton, voto 5,5 Partito quarto è apparso in difficoltà quasi subito, costretto a inseguire dopo il primo pit stop. Subisce Felipe Massa, viene passato da Alonso e resta dietro a Di Resta. Questo mentre il suo compagno di squadra finisce sul podio.
Sergio Perez, voto 6 Con i suoi due punti porta il sorriso in casa McLaren, in una gara in cui il suo compagno di squadra ha fatto molta fatica, penalizzato da un contatto al via.
Adrian Sutil, voto 9 Gran gara del tedesco. Partito con gomme medie fa una sola sosta e riesce a rimontare dal diciassettesimo al decimo posto. Non era per niente facile arrivare a punti quest’oggi, visto che c’è stato un solo ritirato.
Kimi Raikkonen, sv. A proposito di ritirati, Kimi Raikkonen ha percorso pochi metri in gara prima di parcheggiare la sua Lotus a bordo pista. Ora ci si chiede se nelle prossime due gare ci sarà, visto che ancora non ha visto un cent del suo stipendio.
Red Bull, voto 10 Perfette, davanti a tutti per tutto il weekend, festeggiano con una doppietta a una settimana dalla grande festa “rovinata” dal ritiro di Mark Webber. Anche oggi gran prova di forza e tutti a chiedersi se anche nel 2014 domineranno il campionato come quest’anno.
Mercedes, voto 8,5 Peccato per Hamilton, ma i tedeschi ci tengono al secondo posto nel mondiale costruttori e oggi hanno mandato un chiaro segnale alla Ferrari. A Maranello dovranno sudare sette camicie per batterli.
Lotus, voto 6,5 In una settimana si è persa un po’ di magia, visto il piazzamento di Grosjean. Ma quel che preoccupa di più è il caso Raikkonen. In fondo il finlandese ha fatto il suo dovere in questi anni e non merita di essere trattato in questo modo.
Force India, voto 7 Sono tornate sui livelli di inizio stagione: brave quanto o più delle Lotus a risparmiare le gomme e più veloci delle McLaren. Oggi poi la soddisfazione di tenersi dietro una Mercedes.
Felipe Massa, voto 7,5 Era da tanto che non si vedeva il brasiliano così grintoso. Buona la sua partenza: si tiene dietro Alonso ed è capace poi di liberarsi di Hamilton in un momento importante della gara. Tiene alto il morale dei ferraristi quando il suo compagno di squadra arranca. Peccato che nel finale della gara sembri tornare il pilota mediocre di sempre.
Fernando Alonso, voto 9- Rimonta fino ad arrivare alle spalle di Felipe Massa, poi soffre un po’ e sembra davvero difficile per lui riprendere il quinto posto dopo la seconda sosta ai box. La sua manovra su Jean-Eric Vergne è al limite, ma se non ci avesse provato non avrebbe preso dei punti che ancora fanno sperare la Ferrari nel secondo posto mondiale.
Ferrari, voto 6 Ancora troppo lontana dagli altri top team. La Mercedes ha ora 11 punti di vantaggio nel mondiale costruttori. In due gare possono essere recuperati, ma bisognerà dare il 110% per riuscirci.