Mentre si appresta a terminare la lunga stagione estiva, la programmazione televisiva cerca di tornare lentamente alla normalità. Lunedì 25 agosto Rai Uno proporrà la replica di uno degli episodi de “Il comnmissario Montalbano”, ovvero “La caccia al tesoro”, che inizia quando una coppia di anziani fanatici religiosi si barrica in casa e inizia a sparare dalle finestre. A questo avvenimento fa seguito il ritrovamento di due bambole deturpate allo stesso modo e l’arrivo di una serie di inquietanti missive. Il tutto fa da prologo alla scomparsa di una ragazza che verrà ritrovata morta e sfregiata come le bambole. La caccia al tesoro del titolo è proprio quella cui è stato invitato il famoso comnmissario interpretato da Luca Zingaretti per cercare di fermare l’assassino. Rai Due proporrà invece un nuovo atto di “Voyager – Ai confini della conoscenza”, il programma ideato e condotto da Roberto Giacobbo che cerca di guidarci attraverso misteri e fascinosi enigmi. Stavolta protagonista della narrazione è Londra, città non solo bella e famosa, ma anche piena di misteri celati in alcuni dei suoi palazzi più celebri, chiese sconosciute e meandri che meritano un approfondimento in grado di fare luce su una parte della storia della metropoli inglese. Su Rai Tre andrà invece in onda uno dei grandi classici della commedia all’italiana del secondo dopoguerra, “Poveri ma belli”, film diretto da Dino Risi nel 1957, con Renato Salvatori, Maurizio Arena, Marisa Allasio, Alessandra Panaro e Lorella De Luca. La trama vede protagonisti due ragazzi giovani e sfrontati, Salvatore e Romolo, i quali dopo aver sempre vissuto a stretto contatto sin da piccoli entrano in una fase di frizioni a causa di una donna di cui si invaghiscono entrambi. Solo quando la stessa di sarà fatta beffe di loro, si accorgeranno dell’amore provato dalle rispettive sorelle, anche loro amiche da sempre.
Rai 4 si affiderà a sua volta a “The Replicant”, un film di azione che vede protagonista Jean Claude Van Damme, diretto nel 2001 da Ringo Lam. La narrazione è incentrata su un poliziotto ossessionato dalla caccia ad un serial killer, la torcia, che cerca di catturare usando un replicante fabbricato all’uopo, con risultati che gli sfuggiranno di mano nel finale. Su Rai 5 proseguirà la proposizione di grandi classici teatrali. Stavolta sarà di scena “La torre”, opera scritta da Hoffmansthal in due versioni differenti, la prima nel 1925, la seconda due anni dopo, entrambe con protagonista il principe Sigismondo, erede del re di Polonia che si ritrova in una torre dopo un intrigo di corte, in attesa dell’esecuzione della sua condanna a morte. Il dramma è ricco di riferimenti alla situazione politica creatasi nel primo dopoguerra, mentre il suo autore è considerato tra coloro che riuscirono a spiegare nel modo migliore la crisi del mondo mitteleuropeo che fece da sfondo ai drammatici episodi della prima metà del secolo passato. Interpreti dell’atto sono Paolo Graziosi, Aldo Vitali e Franco Branciaroli, sotto la regia di Luca Ronconi.
Rai Movie proporrà nuovi episodi della terza stagione di “Hell on wheels”, serie televisiva americana che narra la costruzione della ferrovia Union Pacific intrecciandola con la ricerca di vendetta di un ex soldato confederato per la morte della moglie. Dopo essersi fatto ingaggiare tra i lavoranti della ferrovia, Cullen Bohanon (Anson Mount) continua la sua ricerca nel brulicante cantiere che segue i progressi dei lavori della prima linea transcontinentale, tra pericoli sempre più fitti che rendono complicato riuscire a precisare i contorni della verità di cui è alla ricerca. Serie televisiva anche per Rai Premium, ma stavolta di provenienza britannica. Si tratta di “Cadfael – I misteri dell’abbazia”, fiction ambientata in pieno Medioevo, in un momento in cui il territorio inglese è attraversato dagli eserciti in lotta per sancire la supremazia di re Steven o della regina Maud, in una guerra civile estremamente sanguinosa. In questo contesto si staglia l’abbazia benedettina di Shrewsbury, ove porta avanti le sue indagini un monaco dalle grandi doti analitiche ed intuitive, chiamato a sbrogliare la complicata matassa creata da una serie di episodi avvenuti all’interno della struttura religiosa. Ad interpretare Cadfael, il monaco in questione, è Derek Jacobi.
Rai Uno ore 21.20 Il commissario Montalbano – La caccia al tesoro, serie tv;
Rai Due ore 21.10 Voyager – Ai confini della conoscenza, programma culturale;
Rai Tre ore 21.08 Poveri ma belli, film;
Rai 4 ore 21.10 The Replicant, film;
Rai 5 ore 21.19 La torre, programma teatrale;
Rai Movie ore 21.15 Hell on wheels 3, serie tv;
Rai Premium ore 21.10 Cadfael – I misteri dell’abbazia, serie tv.