Film e telefilm in onda questa sera su Raiuno. I telespettatori infatti su RaiUno potranno trascorrere laa serata in compagnia del commissario Mick Brisgau, il protagonista del telefilm “Last Cop – L’ultimo sbirro” che, caduto in coma negli anni ’80, si risveglia e riprende servizio presso il commissariato di Essen, ma i suoi metodi di lavoro e investigazione sono superati. Oggi lo vedremo in due episodi che vengono trasmessi in prima visione: “Boccone amaro” e “Wurstel con delitto”. Nel primo vedremo il nostro anacronistico poliziotto, interpretato da Henning Baum, alle prese con le indagini sulla morte di uno spogliarellista che è deceduto durante una festa di addio al nubilato e dovrà anche scontrarsi con un’antipatica organizzatrice di matrimoni. Il secondo episodio vede invece lo svolgersi delle indagini per scoprire le modalità della morte del direttore amministrativo di un’azienda che produce wurstel e salsicce.
Su Raidue invece si potrà gettare uno sguardo sull’attualità e sulle vicende politiche ed economiche che in questi ultime settimane sono diventate predominanti dopo la condanna definitiva di Silvio Berlusconi da parte della Cassazione. Ci penserà Nicola Porro a chiarirci le idee con la sua trasmissione “Virus – Il contagio delle idee” e gli ospiti in studio potranno darci un quadro completo della situazione.
Per Raitre il mercoledì sera è riservato al grande cinema e la pellicola odierna, “La famiglia”, è veramente una di quelle che ha fatto incetta di premi e riconoscimenti con 11 Ciak d’Oro, 6 David di Donatello, 6 Nastri d’Argento, un Globo d’Oro e le nomination per la Palma d’Oro a Cannes e per l’Oscar come miglior film straniero. Il capolavoro di Ettore Scola è frutto di una coproduzione italo francese ed è stato girato nel 1987. Grandioso il cast che vede Vittorio Gassman affiancato da Stefania Sandrelli, Fanny Ardant, Philppe Noiret, Carlo e Massimo Dapporto, Andrea Occhipinti, Ricky Tognazzi e Ottavia Piccolo. La trama racconta la vita di Carlo, dal giorno del suo battesimo fino a quello del suo ottantesimo compleanno e, particolarità del film, l’intera vicenda si svolge all’interno di un appartamento lussuoso del quartiere Prati di Roma dove vive un’agiata e numerosa famiglia borghese. Si seguono l’infanzia di Carlo e del suo irrequieto fratello Giulio, la loro giovinezza e la loro diversità di vedute che fa sì che l’uno sia antifascista e l’altro simpatizzante per il regime. Ci sono gli amori, i drammi, ma anche gli episodi divertenti che caratterizzano una grande famiglia.
Rai 4 propone un film thriller di denuncia che tratta il tema della tortura alla luce dei gravi fatti avvenuti nel carcere iracheno di Abu Ghraib e nella struttura di Guantanamo, dove i soldati americani si sono trasformati in terribili aguzzini. La pellicola “Unthinkable”, diretta nel 2010 da Gregor Jordan, vede la magistrale interpretazione di Samuel L. Jackson, Michael Sheen e Carrie Anne Moss e non è passata sul grande schermo per uscire direttamente in dvd nei paesi anglosassoni. Dura la trama che vede la caccia spietata a un americano convertito all’Islam che ha collocato tre bombe con l’intenzione di compiere delle stragi. Una volta catturato è necessario scoprire dove ha posizionato gli ordigni e pertanto viene chiamato un esperto in torture per estorcergli la verità.
Rai 5 ci porta in viaggio lungo la Grande Barriera Corallina con il terzo episodio del documentario omonimo che con splendide immagini subacquee e non ci permette di conoscere la flora e la fauna che prosperano lungo gli oltre duemila chilometri di questa meraviglia della natura.
Su Rai Movie gli spettatori potranno assistere a un film di guerra considerato un vero capolavoro, va infatti in onda “Apocalypse now” che Francis Ford Coppola ha girato nel 1979 ispirandosi liberamente al romanzo di Conrad “Cuore di tenebra” ambientando però la vicenda durante la guerra del Vietnam. Il film è vincitore di due Oscar (per la fotografia e il sonoro) e della Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1980. Il cast comprende Martin Sheen nei panni del capitano Benjamin Willard, Robert Duvall in quelli di un allucinato colonnello William Kilgore e Marlon Brando che recita nel ruolo del colonnello Kurtz divenuto un vero e proprio signore della guerra che Willard è incaricato di eliminare. La trama vede il lungo viaggio di Willard lungo il fiume Nung per raggiungere la postazione dove Kurtz ha stabilito la propria base e durante il suo tragitto sono tanti gli episodi che stigmatizzano l’inutilità di quella guerra. Memorabile la scena in cui gli elicotteri USA bombardano con il napalm un villaggio vietcong al suono della celeberrima “Cavalcata delle Walchirie” di Wagner.
Rai Premium vede invece il commissario Eva Renzi (Cristina Moglia) indagare su un nuovo crimine nella serie tv “La stagione dei delitti 2” che era stata mandata in onda per la prima volta nel 2007. L’episodio di questa sera si intitola “L’ultimo valzer” e il nostro commissario e il sostituto procuratore Sciortino (Barbara De Rossi) si trovano alle prese con alcuni omicidi di donne non più giovani che sono alla ricerca di compagnia per spezzare la loro solitudine di vedove, nubili o separate.
Raiuno ore 21.15 Last cop – L’ultimo sbirro, telefilm
Raidue ore 21.10 Virus – Il contagio delle idee, attualità
Raitre ore 21.05 La famiglia, film drammatico
Rai 4 ore 21.15 Unthinkable, film thriller
Rai 5 ore 21.15 La Grande Barriera Corallina, documentario
Rai Movie ore 21.25 Apocalypse now, film di guerra
Rai Premium ore 21.10 La stagione dei delitti 2, serie tv poliziesca