Su Rai Uno andrà in onda una nuova puntata di “Velvet – Niente è come sembra”, la serie televisiva ambientata negli anni dell’immediato dopoguerra in un grande magazzino della Spagna franchista, a Madrid. Fulcro della storia narrata è la storia d’amore tra due persone provenienti da ceti sociali molto diversi, Ana (interpretata da Ana Echevarria), una ragazza di umili origini, e Alberto (Miguel Angel Silvestre), ricco rampollo di una famiglia di possidenti. Un amore destinato a scontrarsi con le incomprensioni familiari e con gli intrighi che caratterizzano il tentativo di controllare i grandi magazzini che danno il nome alla serie.Rai Due proporrà a sua volta “Piacere, sono un po’ incinta”, una pellicola romantica diretta nel 2010 da Alan Poul, con Jennifer Lopez e Alex O’Loughlin in qualità di interpreti. Il film narra la vicenda di Zoe, una donna che gestisce un negozio di animali e che desidera diventare madre. Il suo proposito sembra sul punto di avverarsi, grazie all’inseminazine artificiale, ma poi Zoe conosce Stan, un commerciante di formaggi di cui si innamora. Quando scopre di essere finalmente incinta, lo stesso Stan sembra però incapace di adattarsi all’idea di diventare padre. Gli ci vorrà del tempo per abituarsi al suo nuovo ruolo. Rai Tre proporrà invece una nuova puntata di “Chi l’ha visto?”, ormai abituale appuntamento con le inchieste coordinate da Federica Sciarelli alla ricerca di persone scomparse da tempo più o meno lungo. Un programma di servizio che è una vera istituzione, andando in onda ininterrottamente dal 1989, richiamando sempre un folto pubblico disposto a collaborare da casa nei tentativi di ritrovare persone di cui non si ha più traccia.
Rai 4 affiderà invece le sue carte all’ottava edizione di “Dexter”, la serie cult che vede protagonista Dexter Morgan (Michael C. Hall), un sociopatico che lavora con la polizia scientifica di Miami, usando la sua attività come paravento per la serie di omicidi che ne fanno un serial killer del tutto particolare. Le vittime dei suoi efferati crimini sono infatti pericolosi criminali sfuggiti alla giustizia, da lui uccisi in base ad un rigoroso codice morale. Una serie di largo successo, che è riuscita a far convergere anche in Italia un nutrito stuolo di ammiratori.
Su Rai 5 andrà invece in onda “Inventare il tempo”, un programma che vedrà svelati al grande pubblico televisivo i segreti e gli aneddoti che fanno da sfondo ai grandi capolavori della musica classica. Un viaggio affascinante nelle opere di autori come Mozart, Bach, Puccini, Chopin e molti altri dei maggiori della storia. Rai Movie trasmetterà a sua volta “Piume di struzzo”, una commedia ambientata a Miami Beach, negli anni Novanta. Protagonista della vicenda è Armand Goldman , gestore di un nightclub che vede improvvisamente sconvolto il suo placido tran tran dall’arrivo del figlio Val. Il ragazzo, infatti, si è appena fidanzato con la figlia di un senatore conservatore e la relazione di Armand con Albert, una famosa drag queen, potrebbe mandare a rotoli il rapporto tra i due giovani. A complicare il tutto ci si mette anche il pranzo che dovrebbe rafforzare i rapporti tra le famiglie, che darà il via ad una lunga serie di vicende farsesche ed estremamente divertenti. Tra i protagonisti il grande Robin Wiliams, appena scomparso, Nathan Lane, Dianne Wiest, Hank Azaria, Christine Baranski e Calista Flockheart.
Infine Rai Premium, che proporrà ai suoi telespettatori un episodio de “L’ispettore Coliandro”, serie televisiva diretta dai Manetti Brothers su un copione di Carlo Lucarelli e già trasmessa su Rai Due tra il 2006 e il 2010. Protagonista della fiction è un maldestro investigatore della polizia di Bologna interpretato da Giampaolo Morelli, il quale si ritrova di volta in volta a doversi occupare di vicende troppo complicate per lui. Vicende nelle quali segue tecniche investigative spesso fortunose e basate sul puro istinto, che hanno però sempre un felice epilogo, mai riconosciuto dai diretti superiori, a partire dal sostituto procuratore De Longhi. A coadiuvarlo oltre alle figure femminili con cui riesce ad entrare in empatia, anche il collega Gamberini (Paolo Sassanelli) e l’agente Gargiulo (Giuseppe Soleri), ai quali toccherà poi consolarlo alla fine di ogni puntata per il mancato riconoscimento dei propri meriti.
Rai Uno ore 21.15 Velvet – Niente è come sembra, serie tv;
Rai Due ore 21.10 Piacere, sono un po’ incinta, film;
Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto, programma di servizio;
Rai 4 ore 21.13 Dexter VIII, serie tv;
Rai 5 ore 21.16 Inventare il tempo, programma musicale;
Rai Movie ore 21.15 Piume di struzzo, film;
Rai Premium ore 21.10 L’ispettore Coliandro, serie tv.