Il nome della nuova Ferrari sarà : l’annuncio è stato dato alle ore 12.30 di oggi sul sito ufficiale della scuderia di Maranello e ha subito scatenato reazioni e commenti da parte dei tifosi, che pure sono stati proprio gli autori di questa scelta, affidata a loro tramite un sondaggio indetto dalla squadra più vincente nella storia della Formula 1. Per la precisione, i votanti sono stati 1.123.741, di cui 369.711 hanno scelto il nome risultato poi vincitore. La sigla richiama naturalmente la F di Ferrari, 14 per l’anno ed infine la T di turbo, che è la grande novità di questa stagione, che vedrà appunto il ritorno dei motori turbo. Tra i commenti sui social network ufficiali della Rossa, logicamente soddisfatti sono coloro che avevano votato per questa soluzione, ma non manca chi protesta perché avrebbe preferito altre ipotesi (in particolare F166 Turbo, considerata “più rispettosa” della storia della Ferrari). In particolare, sono due i motivi di lamentela: il primo è legato (per così dire) all’effetto ottico della sigla F14T, che richiama molto da vicino . Una sorta di “pubblicità occulta” che in molti non hanno gradito, e che invece certamente risulterà molto gradita agli uffici marketing del gruppo di Torino, al quale appartiene la Ferrari. C’è poi una lamentela più “romantica”, legata cioè a Michael Schumacher. Molti avrebbero gradito un nome che ricordasse Schumi, in lotta per la vita presso l’ospedale di Grenoble. Così non è stato, ma non è da escludere che sulla monoposto compaia almeno la scritta #ForzaMichael!: tuttavia, per saperlo dovremo aspettare domani pomeriggio alle 14.30, quando si terrà la presentazione ufficiale della nuova macchina.
Il nome della nuova Ferrari sarà : l’annuncio è arrivato pochi minuti fa sul sito ufficiale della scuderia di Maranello. Dunque la sigla che denominerà la macchina che parteciperà al Mondiale 2014 di Formula 1 richiama naturalmente la F di Ferrari, 14 per l’anno ed infine la T di turbo, che è la grande novità di questa stagione, che vedrà appunto il ritorno dei motori turbo. Ricordiamo che quest’anno la scelta è stata affidata dalla Ferrari ai propri tifosi, che hanno potuto votare tramite il sito Internet e i social network ufficiali della Casa del Cavallino Rampante: era a disposizione una rosa di cinque nomi, fra i quali erano spiccati subito F14T e F166 Turbo, che si sono giocati la “vittoria” in una volata che è stata risolta solo oggi dall’annuncio ufficiale della Ferrari. La scuderia ha informato sul proprio sito che hanno votato la bellezza di 1.123.741 persone: un grande successo.
Oggi alle ore 12.30 la Ferrari annuncerà ufficialmente il nome della monoposto che prenderà parte al Mondiale 2014 di Formula 1. La scuderia di Maranello quest’anno ha lasciato la scelta ai propri tifosi, che sul sito ufficiale della Rossa hanno potuto scegliere tra cinque possibilità. Fin dal primo giorno i due nomi più gettonati sono stati e F166 Turbo. Ora le votazioni sono state chiuse, e all’ora di pranzo arriverà l’annuncio. Il primo nome richiama l’anno in corso e con la T la novità del motore turbo, principale innovazione voluta dalla rivoluzione dei regolamenti (ma c’è anche chi fa notare la grandissima somiglianza di F14T a FIAT, che sarebbe anche una soluzione ottima per il marketing della Casa madre). Il secondo nome è più tecnico: 166 richiamerebbe infatti la cilindrata (1,6) e i sei cilindri. Non ci saranno invece omaggi diretti a Michael Schumacher, almeno nel nome della monoposto, come d’altronde la Ferrari nella sua storia ha fatto solamente nel 2003 per Gianni Agnelli (dopo la morte dell’Avvocato). Domani sarà invece il giorno della presentazione ufficiale della macchina, che però avverrà soltanto via Internet, come ormai prassi consolidata per tutte le scuderie: le presentazioni evento sono sempre più rare. Quest’anno si sono già presentate Force India e Williams, rigorosamente via Internet, e sempre via web toccherà oggi anche alla McLaren. L’appuntamento con la nuova Ferrari – di cui sapremo già il nome – sarà invece alle ore 14.30 di domani pomeriggio.
#voteferrarif1 – Siete pronti? pic.twitter.com/XqdI9dNzuG
— Scuderia Ferrari (@InsideFerrari) 24 Gennaio 2014