Ancora qualche giorno di attesa per la Formula 1, con il calendario che fissa il prossimo appuntamento per il prossimo weekend, quando ad Austin si disputerà il Gran Premio degli Stati Uniti 2016. Il Circus dunque sbarcherà negli Usa per la gara in programma sul Circuit of the Americas della città texana, che è entrata in calendario a partire dal 2012 e da allora costiutuisce l’appuntamento a stelle e strisce del Mondiale di Formula 1.
Inizia il trittico dei Gran Premi nel continenti americani che proseguirà la domenica successiva con la gara di Città del Messico, poi una settimana di pausa prima di mettere in scena a metà novembre il Gran Premio del Brasile sullo storico circuito di Interlagos. Tre appuntamenti che saranno fondamentali (dopo ci sarà soltanto Abu Dhabi) nella lotta per il titolo mondiale fra i due piloti della Mercedes, con Nico Rosberg che appare favorito nel confronto con Lewis Hamilton grazie ai 33 punti di vantaggio che il tedesco figlio d’arte ha attualmente sul britannico campione in carica.
Passando però adesso al dettaglio degli appuntamenti per la prossima settimana, bisognerà naturalmente fare i conti con le sette ore di fuso orario che separano Austin e il Texas dall’Italia. Naturalmente si comincerà venerdì 21 ottobre con le prime due sessioni di prove libere che avranno i seguenti orari: la andrà in scena alle ore 17.00 italiane, poi si tornerà in pista alle ore 21.00 per la (rispettivamente le 10.00 e le 14.00 ora locale). Sabato 22 ottobre l’ultima sessione di prove libere si svolgerà a partire dalle ore 17.00 italiane (le 10.00 di Austin), mentre le qualifiche avranno luogo quando in Italia saranno le ore 20.00, cioè alle 13.00 texane. Infine l’appuntamento principale del fine settimana, che naturalmente sarà la gara di domenica 23 ottobre: i semafori si spegneranno alle ore 21.00 italiane, quando ad Austin saranno le 14.00. Tutto sommato non è una cattiva notizia: tutti gli eventi si svolgeranno fra il tardo pomeriggio e la sera in Italia, momenti ottimi per gli appassionati di Formula 1.