La MotoGp vive una settimana di pausa con le moto dei protagonisti che torneranno in pista il 26 giugno per il Gran Premio di Assen. La Yamaha ci proporrà una sorpresa per la gara in questione con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo che si presenteranno con un nuovo telaio. Questo è stato già provato nei test post-gara in Catalogna e poi è tornato in pista per altri test che sono rimasti però privati. Massimo Meregalli, direttore del Team, ha già rivelato la volontà di migliorare il telaio delle due moto del team e capire quale sarà il migliore per il motogp di Assen. Al momento non c’è sicurezza su quali saranno le decisioni, l’unica certezza però è che la squadra avrà a disposizione quest’altra carta da giocarsi frutto di studi e di grande attenzione da parte di tutto lo staff che lavora per assicurare successi sia a Lorenzo che a Rossi.
Dopo l’incidente al motogp del Mugello, Loris Baz non recupera in tempo per la prossima data del calendario della motogp che sarà in quel di Assen. Il team Avintia Racing dovrà quindi fare a meno di lui, ma al suo posto ci sarà Michele Pirro. Nelle dichiarazioni alla stampa si percepisce tanta delusione dalle parole del francese: “Sono molto amareggiato, volevo correre al motogp di Assen ma non sarà possibile. I medici erano stati abbastanza chiari, sapevo che era molto difficile. Mi dispiace molto, ho tanti bei ricordi di quella pista ma forse è meglio concentrarsi sulla mia guarigione completa”. Baz augura quindi le migliori fortune a chi lo sostituirà: “Voglio mandare un in bocca al lupo ad Hector e sono sicuro che Pirro farà molto bene. Non ho dubbi su questo”. La defezione di Baz al motogp di Assen non complica comunque il piano di recupero del pilota, che è sempre più vicino al rientro.
La prossima data del calendario della MotoGP coincide con il Gp di Assen e chissà che nel Museo Valentino Rossi in allestimento a Tavullia sarà presente anche qualche cimelio riconducibile ai successi del Dottore in terra d’Olanda. Sì, perché come fa sapere insella.it, il numero 46 della Yamaha ha in mente di aprire presto un museo nel suo paese d’origine che metta insieme trofei, ricordi, motociclette, in poche parole tutte le prove tangibili di una carriera da fenomeno. In bella mostra, in quello che scommettiamo sarà un luogo frequentatissimo dai fan di motociclismo italiani e non, vi saranno anche le moto degli inizi di Valentino. Un solo periodo dovrebbe essere “parzialmente ignorato” secondo il portale specializzato in fatto di due ruote: quello in Ducati, una fase avara di trionfi che sia Rossi che i suoi sostenitori preferirebbero non aver vissuto.
Il quotidiano ‘Tuttosport’ riporta le parole del pilota del Team Gresini, Loews, che dal 2017 sarà con Aprilia. “Per me è stata una grande opportunità – ha spiegato – ho firmato e sono davvero soddisfatto. Anche Rins e Zarco hanno ricevuto offerte dalla massima cilindrata per il 2017. Io comunque avrò una gran team con il quale sono già legato attualmente e credo che sarà una bella esperienza questo passaggio di classe. Ho sempre desiderato correre contro Marquez e Rossi e il progetto Aprilia mi sembra davvero buono; dato che ho firmato l’anno scorso non ho fatto altre considerazioni”. Sam è siucro del fatto che questa sarà una grande annata di moto gp, nonostante le difficoltà: “Penso che sarà una grande annata, in più ci sarà anche la nuova KTM. Non sento pressioni per ora anche se la MotoGP è una categoria molto difficile; non vedo l’ora di vivere il momento e cercherò, come sempre, di dare il massimo. Sarà bello sfidarli ancora”.
Weekend di pausa per la MotoGP, pronta a tornare in pista nel prossimo fine settimana ad Assen in Olanda, dove si correrà il Gran Premio domenica 26 giugno. Le prime prove libere scatteranno già venerdì 24 giugno con 2 sessioni alle 9:55 e alle 14:05. Le qualifiche si svolgeranno invece nella giornata di sabato 25 giugno: al termine di FP3 e FP4 (ore 9:55 e 13:30), avranno luogo infatti Q1 e Q2 con inizio alle ore 14:10 e 14:30. Chi si imporrà nel Gran Premio dei Paesi Bassi? Difficile stabilirlo, ma tra i favoriti vi è senza dubbio Jorge Lorenzo. Il campione del mondo in carica però in questi giorni sembra avere ben altro per la testa: come riportato da Formula Passion, lo spagnolo starebbe facendo pressioni per riuscire a testare una Mercedes di Formula 1 come quella di Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Siamo ancora lontani dal poter affermare che Lorenzo stia meditando un salto in F1, ma quel che è certo è che il pilota Yamaha stia cercando di ripercorrere le orme di Max Biaggi e Valentino Rossi, centauri che nel corso della loro carriera hanno avuto il privilegio di guidare una Ferrari.