Si appresta a vivere il suo penultimo atto il campionato di Formula 1, con il Gran Premio del Brasile che si disputerà sul circuito di Interlagos. Il tema dominante è naturalmente fornito dal duello tra i due piloti della Mercedes, Nico Rosberg e Lewis Hamilton: al tedesco basterà vincere o comunque conquistare sette punti in più rispetto al campione iridato per mettersi in tasca il titolo. Come è logico ci sono proprio i due piloti della Mercedes in cima ai pronostici per questo Gran Premio: ancora una volta Rosberg e Hamilton saranno i favoriti per la vittoria e anche le quote delle agenzie di scommesse sportive confermano la loro supremazia. Il fine settimana brasiliano è considerato estremamente impegnativo, e le qualifiche hanno un ruolo molto importante, in quanto nelle ultime tre edizioni della corsa ha vinto proprio il pilota che è scattato in pole position.
I pronostici della vigilia sono tutti per Nico Rosberg, che nel corso delle ultime stagioni ha dimostrato evidente feeling con il circuito di Interlagos, vincendo in particolare le ultime due edizioni. Eurobet quota a 2,25 l’attuale capofila del mondiale, alle spalle del solo Hamilton. Una quota che tiene conto anche del fatto che Rosberg potrebbe dedicarsi ad una gara di attesa, tesa a limitare al minimo i pericoli vista la posizione di vantaggio in classifica.
Per Lewis Hamilton si profila un fine settimana molto intenso. Il pilota inglese cercherà in particolare di attingere dalla sua esperienza per non trovarsi costretto ad abdicare in anticipo e cercare di mettere pressione al rivale sino all’ultimo centimetro. E’ però costretto a vincere e proprio su questa necessità si fonda l’1,85 di Eurobet, che lo pone come favorito numero uno della gara.
Alle spalle delle frecce d’argento si scatenerà presumibilmente la bagarre tra Ferrari e Red Bull, come del resto è già successo due settimane fa a Città del Messico. Sebastian Vettel è quindi atteso ad una gara d’attacco, con la quale il tedesco potrebbe dimostrare di essere tornato ai suoi consueti livelli dopo un periodo di appannamento. Eurobet lo quota a 16,00, tenendo anche conto delle difficoltà palesate dalle rosse nel corso dell’anno.
Daniel Ricciardo, attualmente terzo nella classifica iridata, è invece quotato a 11,00. Una quota che tiene nel debito conto la maggiore regolarità mostrata nel corso dell’anno rispetto al suo compagno di team Verstappen e a Vettel. A proposito di Max Verstappen, anche lui come Vettel è quotato a 16,00 da Eurobet, un dato che non stupisce eccessivamente proprio per lo squilibrio di prestazioni cui il driver olandese ha abituato i suoi fans tra una corsa e l’altra.
Stavolta alla lotta tra Vettel, Ricciardo e Verstappen potrebbe aggiungersi anche Kimi Raikkonen, se il finnico riuscirà finalmente a sfruttare appieno i cavalli della sua vettura senza incappare in uno dei tanti inconvenienti che ne hanno funestato la stagione. Lo stesso Raikkonen ha però già messo le mani davanti, ricordando come Interlagos non gli piaccia assolutamente, anche se proprio in Brasile, nel 2007, il pilota finnico festeggiò la vittoria del suo unico titolo mondiale. Eurobet lo quota comunque a 26,00. Per le altre scuderie, probabilmente resterà soltanto un posto di contorno, anche se le Force India hanno dato segni di crescita nel corso delle ultime settimane. La vittoria di Hulkenberg o Perez sarebbe salutata da un fantasmagorico 151,00.