Su Rai Uno viene trasmessa la prima puntata della nuova fiction prodotta da Rai Fiction, “La strada dritta”, diretta dal regista Carmine Elia trattato dal romanzo scritto da Francesco Pinto e con la partecipazione di diversi attori come Ennio Fantastichino, Giorgio Marchesi, Anita Caprioli, Carmine Recano e Raffaella Rea. Il film tratta la storia della realizzazione dell’autostrada del Sole che è stato un po’ il simbolo dell’Italia che dopo la distruzione portata dalla Seconda Guerra Mondiale con il Paese praticamente diventato un cumulo di macerie, piano piano riesce a rialzare la testa e a ricostruire tutto. L’autostrada che all’epoca dei fatti appariva come un’opera assolutamente fuori portata soprattutto perché racchiudeva l’idea di riuscire a unire il Sud ed il Nord per mezzo in una strada dritta, vide l’enorme impegno da parte di grandi funzionari come l’ingegnere Fedele Cova, che ha reso possibile il tutto. Nella fiction vengono raccontate tutte le controversie e le vicissitudini che nacquero intorno alla faccenda nonché le contrapposizioni che dovettero superare. Su Rai Due, Costantino Della Gherardesca presenta una nuova puntata del reality show “Pechino Express – Ai confini dell’Africa”. Una puntata molto importante nella quale verrà decisa l’eliminazione di una coppia di concorrenti e che soprattutto nella fase cruciale della gara, avvicinandosi sempre di
più all’atto conclusivo, con il quale verrà deciso chi merita la vittoria di questa edizione 2014 dell’ormai famoso reality. Su Rai Tre c’è in programma la prima punta di questa nuova edizione della trasmissione “Amore Criminale” per la regia di Matilde D’Errico con la collaborazione di Maurizio Iannelli mentre alla conduzione c’è Barbara De Rossi. Una trasmissione molto importante per il ruolo sociale ed educativo che essa riveste in quanto si occupa soprattutto di raccontare e denunciare alcune vicende di presunto amore tra partner. Amore che per
l’appunto diventa criminale con uno dei due partner, quasi sempre l’uomo, che entra in un vortice di violenza nei confronti della compagna che se non fermato in tempo, può sfociare in una terribile tragedia.
Su Rai 4 viene trasmesso il film di genere avventura – azione “Ironclad”, diretto dal regista Jonathan English e con James Purefoy, Paul Giamatti, Brian Cox, Kate Mara e Jason Flemyng. Il film è ambientato in Inghilterra nel corso del 1200, nel periodo cioè in cui i vari baroni presenti sui territori sono contrapposti all’arroganza ed al poter di Re Giovanni lo spietato, che non vuole concedere loro maggiori diritti e privilegi. I baroni per difendere le loro ricchezze ottenute nel corso degli anni, sono costretti a dure battaglie arroccati nei loro castelli mentre il Re d’Inghilterra muove loro guerra con l’ausilio del possente esercito. Baroni che dal loro canto, nel tentativo di resistere allo strapotere, non solo si uniscono tra di loro ma pensano bene di stringere un patto con il Re di Francia decisamente interessato a spodestare lo stesso Re Giovanni. Nel film viene raccontato principalmente lo scontro tra il Barone William D’Auburgny che si è potuto avvalere dell’appoggio di un nobile cavaliere templare di nome Marshall, ed il potente esercito del Re d’Inghilterra.
Su Rai 5 viene trasmesso lo spettacolo teatrale “Caffè Feydeau”, diretto dal regista Marco Parodi e con la partecipazione di Andrea Giordana, Giancarlo Zanetti, Benedetta Buccellato e Giuseppe Pertile.
Su Rai Movie viene trasmesso il film del 1971 di genere western, “Io sono Valdez”, per la regia di Edwin Sherin e con Burt Lancaster, Frank Silvera, Susan Clark, Richard Jordan e Jon Cypher. Il film è ambientato nel vecchio e selvaggio West, dove un vice sceriffo di nome Valdez si trova costretto ad uccidere un uomo di colore anche in ragione di quanto denunciato da un potente proprietario terriero di nome Tenner. Valdez dopo essersi reso conto dell’errore si reca dallo stesso Tenner per chiedergli una somma di denaro, che vorrebbe far avere alla vedova dell’uomo ucciso ma Tenner per tutta risposta lo fa massacrare e pestare dai propri uomini. A questo punto la vicenda diventa una vera e propria resa dei conti tra i due con Valdez che rapisce l’amante di Tenner il quale con un folto numero di pistoleri si mette alla sua ricerca. Valdez nonostante la netta inferiorità di natura numerica, riesce a sfruttare la conoscenza della zona dove si nasconde, uccidendo una alla volta tutti gli uomini fino ad arrivare allo scontro finale con lo stesso Tenner.
Su Rai Premium viene proposto l’episodio “Ultima fermata Istanbul” della serie poliziesca prodotta in Germania, “Squadra Omicidi Istanbul”, con la partecipazione di Erol Sander, Idil Uner, Sascha Laura Soydan. Oscar Ortega Sanchez e Erden Alkan. La serie tratta di alcune indagini poliziesche da parte di una squadra di polizia all’interno della bella ed affascinante città di Istanbul.
Rai Uno ore 21,10 La strada dritta, fiction
Rai Due ore 21,10 Pechino Express – Ai confini dell’Africa, reality
Rai Tre ore 21,05 Amore Criminale, approfondimento
Rai 4 ore 21,12 Ironclad, film
Rai 5 ore 21,19 Caffè Feydeau, spettacolo teatrale
Rai Movie ore 21,15 Io sono Valdez, film
Rai Premium ore 21,10 Squadra Omicidi Istanbul, serie