La prima serata di Rai Uno prevede la messa in onda di due nuovi episodi della terza stagione della fiction “Che Dio ci aiuti”, per la regia di Francesco Vicario e con la partecipazione di Elena Sofia Ricci, Francesca Chillemi, Lino Guanciale, Valeria Fabrizi, Miriam Dalmazio e Laura Galvan. I due episodi che verranno proposti al pubblico della prima rete Rai sono rispettivamente intitolati Genitori e Solo un gioco. Nel primo episodio un ragazzo si presente al Convento evidenziando di essere figlio di Guido, nato da una relazione che l’uomo avrebbe avuto da giovanissimo con una ragazza. Lo stesso Guido rimarca di non sapere nulla della questione anche se ammette che la donna stia stata effettivamente una propria compagna. Come sempre toccherà alla onnipresente suor Angela dover indagare sulla vicenda per scoprire se il ragazzino effettivamente stia dicendo la verità o meno. Nel secondo episodio ci sono in atto i preparativi per organizzare una bella festa di compleanno per Azzurra che tuttavia ha tantissime altre cose che le ronzano per la testa. Inoltre, suor Angela continua ad essere pressata da Suor Costanza affinchè dica la verità alla stessa Azzurra e Rosa ossia sul fatto di essere delle sorellastre.
Su Rai Due è tutto pronto per una nuova interessante puntata del programma di approfondimento politico, “Virus – Il contagio delle idee”, condotto da Nicola Porro e che si avvale della partecipazione fissa di Vittorio Sgarbi che nelle vesti di critico d’arte propone alcune grandi opere d’arte che hanno intriso un significato molto profondo. Una puntata dedicata alla manovra che il Governo Renzi ha intenzione di varare e nella quale dovrebbero essere previsti sensibili abbassamenti del livello di tassazione con sostegno al mondo del lavoro con l’inserimento del tfr nella busta paga e gli 80 euro mensili promessi alle neo mamme per i primi tre anni di vita del bambino. Di questo e di molto altro si parlerà in questa puntata con il supporto di illustri ospiti.
Su Rai Tre viene trasmesso il film drammatico “Diaz”, diretto dal regista italiano Daniele Vicari e con la partecipazione di Elio Germano, Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Pippo Del Bono, Rolando Ravello e Alessandro Roja. Il film racconta quella terribile giornata del 21 luglio 2001 in occasione del vertice del G8 che si tiene nel capoluogo ligure di Genova con l’incredibile e violenta protesta messa in atto da un gruppo sociale che si faceva chiamare black boc. La violenza dei manifestanti che tentano di entrare nella cosiddetta zona rossa, fa si che le forze dell’ordine siano a loro volta molto decise nelle loro operazioni di messa in sicurezza. Durante la notte in maniera altrettanto sconsiderata , le forze dell’ordine fanno irruzione nella scuola Diaz che nel frattempo era stata usata da una novantina di manifestanti come vero e proprio dormitorio, ed incominciano a mettere in atto un pestaggio che sarà ricordato come uno dei momenti più bui degli ultimo quindici anni. Nel film vengono raccontanti anche tutte le conseguenze di quella notte di follia con i tanti processi che si sono consumati negli anni.
Su Rai 4 viene dato ampio spazio alla terza imperdibile stagione della serie di genere fantasy “C’era una volta”, con Eion Bailey, Jamie Dornan, Josh Dallas, Michael Socha e Lana Parrilla. Gli episodi che vengono proposti all’affezionato pubblico sono il numero uno intitolato “Il cuore del vero credente” ed il numero due, ossia “Ragazza sperduta”. Su Rai 5 si rinnova l’appuntamento con uno spettacolo musicale assolutamente imperdibile come quello offerto dal programma “Chailly” dirige Verdi, nel quale vengono proposte alcuni dei pezzi di musica classica che hanno reso celebre l’Italia in tutto il mondo e che sono ancora tutt’oggi considerati la massima espressione della musica.
Su Rai Movie c’è invece in programmazione il film di genere drammatico del 1983, “Silkwoodm”, diretto dal regista Mike Nichols e con Meryl Streep, Cher, Kurt Russell e Fred Ward. Il film racconta la storia di una donna che si chiama Karen Silkwood che lavora in un’azienda che si occupa di materiale atomico. Un giorno la donna si rende conto di come un proprio collega sia stato contaminato dai tanti materiali altamente dannosi con cui ogni giorno hanno a che fare ed incomincia a temere non solo per la propria vita ma anche per quella di tutti gli altri dipendenti. Karen si fa prima trasferire per poi dare inizio ad una vera e propria battaglia per denunciare quello che sta accadendo nella fabbrica ma purtroppo viene isolata ed etichettata come mitomane. Per lei la battaglia sarà davvero dura ma non si arrenderà. Su Rai Premium viene mandato in onda l’ultima puntata del programma comico “Made in Sud” condotto da Gigi & Ross, Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta.
Rai Uno ore 21,15 Che Dio ci aiuti 3, fiction
Rai Due ore 21,10 Virus – Il contagio delle idee, talk show
Rai Tre ore 21,09 Diaz, film
Rai 4 ore 21,10 C’era una volta 3, serie
Rai 5 ore 21,20 Chailly dirige Verdi, programma musicale
Rai Movie ore 21,15 Silkwood, film
Rai Premium ore 21,10 Made in Sud, cabaret